I soliti consigli per un "attempato" principiante

halox

New member
Buongiorno a tutti, ho letto molto su questo forum ma, essendo un "attempato" principiante :D (46 anni), chiedo "ulteriori" consigli a chi ha esperienza da vendere.
Prima di tutto le presentazioni, sono Halox, ho iniziato a sciare alla veneranda età di 35 anni (meglio tardi che mai) :D con pessimi risultati, per 3 anni ho utilizzato un paio di ELAN ULTRA-ECONOMICI (lunghi 215 cm), duri come il marmo, impossibili da far girare per un neofita, forse l’inesperienza e la completa inconsapevolezza delle tecniche corrette, forse troppa fretta nel voler sciare ma ormai il danno lo avevo fatto.
Un giorno, un amico, vedendomi in difficoltà con quegli sci "dritti come rotaie nel deserto", mi ha fatto provare un bellissimo paio di SALOMON, privi ancora di serigrafia, presi come test da un negoziante suo amico, dicendomi di provare con quei “fun carving”, sci completamente bianchi alla vista sembravano di fibra di tessuto di vetro .
Da li mi si è aperto un nuovo mondo, lo sci era diventato semplicissimo, sci morbidi, semplici da gestire e soprattutto leggeri.
Da li ho successivamente acquistato un paio di HEAD ciber x, che mi hanno permesso dei miglioramenti, ancora li possiedo e di rado li utilizzo, ho anche preso degli HEAD XRC 500 i, ma a differenza dei precedenti li trovo estremamente pesanti, certo altro attrezzo, differente dai fun carving.
Ora il consiglio che vi chiedo, volendo cambiare attrezzatura, HEAD Ciber X troppo vecchi e XRC 500 i troppo pesanti, e ricercando ancora “la morbidezza” e “leggerezza” dei SALOMON o CIBER X in una attrezzatura valida, verso cosa mi posso orientare ?
Anticipo già che sono alto 178 cm (circa), peso dai 75 agli 80 Kg e di corporatura non troppo muscolosa, specialmente le gambe….sciatore della domenica ( ma anche il sabato :D ) inesperto che ha voglia di divertirsi senza far troppa fatica...e di progredire facendo curve strette e larghe sia su nevi dure (ghiaccio con spolverata di neve) che morbide (inteso come poco battute o non ghiacciate).

Grazie a tutti in anticipo per le gentili risposte

fischer progressor 800
atomic nomad tune
head rev 75,78
salomon 24h pro
rossignol pursuit 14
k2 amp velocity

misura 171-175cm

sono degli allround facili (almeno così non farai fatica, potrai migliorare, ma allo stesso tempo ti dureranno più di una stagione senza sottodimensionarsi - ma per quest'ultimo aspetto conta anche quanto spesso vai a sciare)