Ramponi Camp xlc 390 su Scarpa Maestrale

X Raiders

New member
Ciao a tutti,
sono compatibili i xlc 390 con lo Scarpa Maestrale?

Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Direi proprio di si, come tutti i ramponi automatici può essere calzato con qualsiasi scarpone da sci ;)

Beh se li usi only skialp sono buoni, se li vuoi anche per camminare sui sassi non credo che l'alu duri molto... Hanno l'indubbio vantaggio della leggerezza ;)

rampaus

dipende sempre da cosa devi fare...
i race 290 sono proprio estremi da gara, pesano meno di 3 etti...però penso che su ghiaccio e roccia li consumi

io starei almeno sui xlc nanotech con punte in acciaio o tour nanotech automatic, 10 punte però in acciaio

anzi a dirla tutta per i ramponi, io me ne sbatterei dei 200grammi in + o in - e prenderei un paio di ramponi robusti e resistenti (roba tipo c12 o stalker rimanendo sempre su camp) , a meno che tu ne voglia prendere un paio dedicato allo scialpinismo

inoltre valuta anche grivel, petzl e black diamond

Io ho i CT e anche se pesano 500 gr qualcosa di più li ho trovati niente male provandoli solo per skialp....prezzo contenuto e comunque sotto i 100€

SI assolutamente solo per SKI ALP e utilizzo solo scarponi SKI ALP

dipende sempre da cosa devi fare...
i race 290 sono proprio estremi da gara, pesano meno di 3 etti...però penso che su ghiaccio e roccia li consumi

io starei almeno sui xlc nanotech con punte in acciaio o tour nanotech automatic, 10 punte però in acciaio

i 290 non li ho presi in considerazione, sono da gara, a me serve solo x emergenza x districarmi da qualche brutta situazione, tipo neve molto dura o pendio ripido, non pianificherei mai un escursione che preveda utilizzo di ramponi su ghiaccio o roccia

i 290 non li ho presi in considerazione, sono da gara, a me serve solo x emergenza x districarmi da qualche brutta situazione, tipo neve molto dura o pendio ripido, non pianificherei mai un escursione che preveda utilizzo di ramponi su ghiaccio o roccia

Beh se l'utilizzo è solo di emergenza anche i 290 possono andare bene, il fatto che siano da gara non vuol dire che non possano essere funzionali ad utilizzo normale. Se però ti senti più tranquillo il 390 pesa poco poco di più e ci puoi far tutto nel limite dell'alu.

risposta del negoziante:
gli scarponi Scarpa Maestrale
hanno sul retro la placca per il blocco dello scafo che puo' dare fastidio alla chiusura automatica dei ramponi..

per questo motivo molti clienti preferiscono usare ramponi con allacciatura non automatica, tipo classic con lacci es.Grivel G12 newclassic

QUESTI?
Crampons - Haute Route Ski matic
qualcuno li ha provati su Maestrale?

bhè i race 290 da una parte ti risolvono questo problema, infatti hanno le 2 spine che entrano nella pistrina posteriore
VIDEO DEMO RACE 290 / TOUR 350 - CAMP on Vimeo
d'altra parte non so quanto possano essere stabili e resistenti...

io ho gli scarpa rush, fratellini del maestrale e ci monto i petzl lynx per ghiaccio e misto, avevo provato anche dei camp semiautomatici e andavano bene in chiusura posteriore.
a occhio non penso ci siano problemi con quelli in alluminio.

riguardo ai 390 su catalogo c'è scritto: L’allacciatura automatica è compatibile con gli scarponi da scialpinismo e da telemark.

inoltre mi pare che siano predisposti per i buchi, in questo modo puoi cambiare la parte posteriore con una tradizionale a laccio, sempre accessorio della cassin.

secondo me ti conviene andare in un negozio che ne ha un po' e ti porti dietro i maestrale per fare una prova.

bhè i race 290 da una parte ti risolvono questo problema, infatti hanno le 2 spine che entrano nella pistrina posteriore
VIDEO DEMO RACE 290 / TOUR 350 - CAMP on Vimeo
d'altra parte non so quanto possano essere stabili e resistenti...

io ho gli scarpa rush, fratellini del maestrale e ci monto i petzl lynx per ghiaccio e misto, avevo provato anche dei camp semiautomatici e andavano bene in chiusura posteriore.
a occhio non penso ci siano problemi con quelli in alluminio.

riguardo ai 390 su catalogo c'è scritto: L’allacciatura automatica è compatibile con gli scarponi da scialpinismo e da telemark.

inoltre mi pare che siano predisposti per i buchi, in questo modo puoi cambiare la parte posteriore con una tradizionale a laccio, sempre accessorio della cassin.

secondo me ti conviene andare in un negozio che ne ha un po' e ti porti dietro i maestrale per fare una prova.
magari ho provato a chiamare in diversi negozi ma non trovo nulla...
qualcuno ha provato i Camp Tour 350?
possibile non ci sono automatici che siano compatibili???