CAI: L'alpinismo è in tavola.

amen

Snowboarder
tratto da http://www.inalto.org/cai/scarpone_0610.shtml

Storica decisione del CAI: l'alpinismo è in tavola

Un corso per istruttore di snowboard alpinismo è stato varato dalla Commissione nazionale scuole di alpinismo e scialpinismo del CAI. Dell'iniziativa, che rappresenta un riconoscimento senza precedenti circa la validità di un attrezzo sempre più diffuso sulle piste e nei fuoripista, dà notizia Lo Scarpone precisando che il corso intende formare un figura di istruttore regionale del tutto simile a quella dell'istruttore di sci alpinismo (ISA) con la differenza che nella fase di discesa gli sci sono sostituiti dalla rinomata “tavola”, mentre nella fase di salita si utilizzano prevalentemente le racchette da neve. La preparazione dell'istruttore di snowboard alpinismo (ISBA) dovrà essere dunque quella di un alpinista completo, abituato a muoversi su ogni terreno dalla neve, al ghiaccio, alla roccia, capace di affrontare gite e dislivelli tipici dello sci alpinismo, condurre un gruppo e scendere con sicurezza sul fuoripista con la tavola da snowboard. Il corso si svolgerà nel 2007 tra febbraio e settembre ed è articolato in cinque moduli: 1) neve e valanghe in febbraio, 2) tecnica di discesa FISI in marzo 3) salita e discesa in alta montagna in aprile, 4) ghiaccio in giugno, 5) roccia in settembre.

le racchette da neve...tanti auguri! :wink:
Perchè non provare con un tappeto di foca e un cane da slitta???
Mi sa che ho avuto un idea geniale....corro subito in canile! :lol:

ecco bene prova con il cane e la slitta. :D ...che c'è di male a salire con le ciaspole....non penso si sia tanto più lenti di molti scialpinisti con tanto di pelli di foca...... :wink:

.

eddie ha detto:
ecco bene prova con il cane e la slitta. :D ...che c'è di male a salire con le ciaspole....non penso si sia tanto più lenti di molti scialpinisti con tanto di pelli di foca...... :wink:

Ma si, scherzavo... il problema si presenta solamente quando c' è molta neve fresca...per il più delle volte non penso sia un grosso problema... :wink:

Come si diventa Guida alpina?
“Per iniziare, bisogna avere attività alpinistica alle spalle, arrampicarsi, sapersi muovere in tutte le stagioni, su tutti i terreni, dal ghiaccio alla roccia, fino al misto ghiaccio - roccia insieme. Saper sciare in diverse condizioni e poi avere attività di alta montagna. Il principio quindi è segnato dal possedere un curriculum dignitoso ovvero aver scalato vie di roccia e praticato lo scialpinismo, con difficoltà fino al 6° - 7° grado.

amen ha detto:
Come si diventa Guida alpina?
“Per iniziare, bisogna avere attività alpinistica alle spalle, arrampicarsi, sapersi muovere in tutte le stagioni, su tutti i terreni, dal ghiaccio alla roccia, fino al misto ghiaccio - roccia insieme. Saper sciare in diverse condizioni e poi avere attività di alta montagna. Il principio quindi è segnato dal possedere un curriculum dignitoso ovvero aver scalato vie di roccia e praticato lo scialpinismo, con difficoltà fino al 6° - 7° grado.

se ne vuoi sapere di piu ce un topic aperto con una bella discusisone....ho postato anche un link dove puoi andare a vedere cio che occorre e tutti i passi per diventarlo... :wink:

beh noi a bologna sono già 4 anni che facciamo corsi misti....sci e tavola.....anche se è molto difficle trovare itinirerari che vadano bene ad entrambi

la mentalità dei Caiani però la vedo dura a morire...quando ho chiesto al mio capo se potevo venire con gli sci da teleamrk mi ha detto di no perchè l'assicruzaione non mi avrebbe coperto....ma forse si preoccupava solo per la mia salute visto che ci vado veramente da poco....

scusa ma il tuo capo non può fare queste discriminazioni che sono solo frutto di pregiudizi vecchi,ma qualcosa si muove anche nei CAI.Io ci spero,l'apertura verso nuove discipline apre la porta ai ragazzi ed ai piu' giovani che avranno una grande opportunità di conoscere la montagna,le valutazione dei pericoli frequentando un corso di sci alp ad esempio...

Mah, il cai è troooopppo lento!
Se si è accorto adesso che esiste lo snowboard, figurati, dei fat si accorgerà nel 2012!
Non è un corso che cambierà la loro mentalità, sono indietro come idee, nn importa che attrezzo usi, vedrai che riusciranno a farlo sembrare paleolitico! :D :roll:

Almeno per quanto riguarda la mia esperienza col cai di brescia