2 marzo 2014 - Domobianca....anzi, Domobianchissima!

Falketto

Well-known member
La nevicata esagerata nell'alto Piemonte tra venerdì e sabato faceva immaginare un domenica da vivere assolutamente in montagna....certo sciare sarà difficile con tutta quella neve, ma anche solo vederne così tanta con i propri occhi è un'esperienza da vivere!!!

A questo punto c'è da decidere dove...Bella domanda....

Molti posti sono a rischio, ed infatti a Macugnaga dove devo assolutamente andare entro fine stagione la strada è chiusa la notte tra sabato e domenica...sarà riaperta la mattina ma scopriremo che al belvedere sono aperti solo i tappeti, al Moro solo lo skiliftino...Piana di Vigezzo mezza chiusa come al solito...SanDo la conosciamo, c'è il rischio strada + parcheggi + il Dosso rischia di essere chiuso....Così decidiamo di provare Domobianca, davvero vicina a Milano, letteralmente sopra Domodossola!

La stazione si estende esclusivamente in verticale, prevede 4 seggiovie biposto in successione, da poco più di 1000 a poco più di 1900 metri, più un piccolo skilift in alto che serve altre 2 brevi piste...oggi sarà chiuso...vedremo perchè....il comprensorio è in pratica interamente in bosco. Le piste vedremo sono decisamente tecniche con muri davvero tosti! non è un posto per principianti!!!

Già dall'arrivo si capisce che sarà una giornata eccezionale....

arrivati al parcheggio, completamente pieno la folla ci spaventa...a parte che la domenica di carnevale sarà così ovunque, ci confortano però i discorsi della gente che afferma che nello scorso weekend di beltempo la situazione era ancora più affollata....effettivamente faremo solo qualche coda alle seggiovie che comunque son sempre biposto....


120885-cam00871.jpg


Già a 1000 metri la neve è tanta, davvero tanta....e ovviamente aumenta salendo di quota...
120886-cam00874.jpg


120887-cam00875.jpg


120888-cam00876.jpg


Vista sulla Val d'Ossola direzione sud
120889-cam00877.jpg


Si iniziano a vedere i bei muri!
120890-cam00878.jpg


Ci facciamo subito la prima pista servita dalla prima seggiovia consci che le millerighe non dureranno molto....la temperatura si alza in fretta, la neve è morbidissima!!! Davvero troppo un metro di fresca per poter pensare di mazzingare su piste compatte oggi!! :shock:
120891-cam00882.jpg


120892-cam00883.jpg


Saliamo ancora...La seconda seggiovia è imbottita :D
120893-cam00885.jpg


Più si sale più aumenta la neve....mamma mia quanta!!! e non siamo nemmeno a 1500 qua...
120894-cam00889.jpg


Spettacolare vista sulla piana di Domodossola e la Val Vigezzo...(Oltre il passo entriamo nelle Centovalli quindi canton Ticino) il tutto splendidamente innevato!!!
120895-cam00893.jpg


Arriviamo in cima...le piste ovviamente si rovinano subito...resiste quella servita dalla seggiovia più alta, abbastanza corta...in teoria l'ingresso della pista è chiuso per valanghe ma la pista è battuta e frequentata da molta gente che anzichè entrare dall'inizio accedono dai muretti laterali non battuti...tipo questo
120896-cam00897.jpg

La neve è talmente tanto che si scende pianissimo senza curvare su dei muri neri belli pendenti....Mai affondato così tanto!! Assurdo!!!

ecco la parte battuta della pista che si mantiene meglio durante la giornata....
120897-cam00898.jpg


a sinistra una pista parallela non battuta ma sarebbe impossibile percorrerla in quello stato, non è abbastanza pendente, si affonderebbe di brutto (ed infatti qualcuno più tardi ci casca, chissà che fatica per uscire..)
120898-cam00899.jpg


Altro muretto in fresca...
120899-cam00900.jpg


Arrivati in cima al Moncucco questo è lo spettacolo guardando dal lato opposto rispetto alle piste...in fondo a sinistra sbuca il Rosa...Lo skilift in primo piano non è stato possibile aprirlo oggi...troppa neve!! Serve 2 brevi piste che senza skilift non permettono rientro alle piste principali
120900-cam00902bis.jpg


Si va?
120901-cam00904.jpg


splendido panorama innevato fino a fondovalle....Domobianca è proprio un bel balconcino sulla Val d'Ossola
120902-cam00905.jpg


Ci fermiamo a pranzo qua....Ma non sarebbe meglio scaricarlo sto tetto? Pensa se la neve casca su qualche povero sfigato? :PAAU HIHIHI
120903-cam00906.jpg


La giornata trascorre faticosa, tra molte gobbe in pista, a fine giornata enormi, alcuni bordopista e muretti non battuti...il caldo si fa sentire, in basso la neve si trasforma di brutto....Però in un paio di muri all'ombra tutto il giorno la neve, pur smossa, resta di ottima qualità fino a chiusura.

Certo è stata una faticaccia...decisamente lontana dai canoni della sciata su millerighe...ma sciare è bello anche per questo...ogni giorno c'è una situazione diversa...e pur se in modo diverso ognuna può dare soddisfazioni....ed io sono soddisfatto della giornata!!! Mai vista così tanta neve, mai provato a scendere su un muretto affondando così tanto...alla fine la giornata passa includendo anche qualche sosta dedicata al relax al sole....al tramonto rientrando passiamo davanti a questa casetta...mammamia quanta dama!!!
120904-cam00912.jpg


Ed infine si torna a valle percorrendo la lunga pista che il venerdì sera viene illuminata con quei palloni....sarò da provare....in generale il posto mi è piaciuto...ovviamente gli impianti sono lenti, il posto non è tanto grande...Ma ad esempio sarebbe da riprovare in un feriale da millerighe o in piano inverno dopo una nevicatina con più freddo...Tra l'altro il fatto che lo skipass costi poco e che sia molto vocino a Milano ovviamente è una gran cosa :D Sottolineo che credo nessuno conosca l'esistenza di questo posto in zona Milano/Biranza nonostante sia uno dei posti più vicini dopo località della Valsassina e le più vicine bergamasche....
120905-cam00915.jpg




Vi saluto, baci nevosi e polverosi!!!!

PS: domani ne arriva un'altra "piccola" vagonata :shock::shock::shock:
 
veramente bello come posto ,quanta neve malgrado hai detto che c'era gente sulle piste non si vedono erano tutti al rifugio a mangiare ?
 
Quantità allucinanti di neve.
Ieri ho visto snobborder piantati in mezzo a fuoripista kmetrici uscire dopo ore HIHIHIHIHIHI
 
veramente bello come posto ,quanta neve malgrado hai detto che c'era gente sulle piste non si vedono erano tutti al rifugio a mangiare ?

Premetto che ho fatto foto più che altro a paesaggi e particolari sommersi dalla neve....Però effettivamente la gente, pur tanta, non era troppa! Code come detto solo qualcuna abbastanza breve, il fatto è che le piste si sarebbero rovinate subito anche con poca gente!

In ogni caso sia per il fattore piste in condizioni difficili che per quella che credo sia una situazione normale, molta gente si è fermata a pranzo a mangiare e poi non è più ripartita, chi fermandosi a prendere il sole ai solarium, chi decidendo di tornare a casa...alla fine c'erano pochissime persone in pista tra le gobbe :D
Inoltre la bassa portata oraria degli impianti rende le piste abbastanza libere anche durante i momenti di maggiore afflusso.

Per le casse devo dire che la coda è stata rapida anche perchè ce n'erano aperte 3...se penso all'Alpe di Mera :shock:

qualche altra foto, con le piste protagoniste:

Abbastanza affollate al mattino
120958-cam00884.jpg


neve smossa nella zona alta del comprensorio
120959-cam00895.jpg


gobboni ben visibili
120960-cam00909.jpg


Uno degli ultimi muri tosti fatti nel pomeriggio, durante l'ultima discesa, tutto gobbuto...le casette tutte sommerse sono una splendida cornice insieme allo spettacolare panorama, a fondovalle resiste un po' di bianco anche se gran parte della neve si sta sciogliendo a quelle quote...
120961-cam00911.jpg
 

.

Incredibile come un reportage che merita stia già finendo nel dimenticatoio dopo meno di 24 ore dalla pubblicazione :shock:
Ah già, son tutti dietro a scannarsi per la bidonata domenicale del Mottarone :bla

Ma alle 3.43 di stamattina, caro Falco, ne avevi ancora per star sveglio? :D
 
bella li!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bravo falketto...era ora che dopo i miei NNUALI REPORTAGE QUALCUN ALTRO QUA DENTRO PROVASSE IL POSTO E FACESSE UN REPORTAGE!!!!!!!!BRAVO!
 
Bravo!!!

Evviva la biposto abbastanza recente con seggiolini old style; il Piemonte non solo si tiene sempre al passo con i tempi ma in questo caso investe per il futuro quando tra una trentina d'anni non ci sarà ancora bisogno dei musei funiviari.
 
Con queste condizioni le foto più belle oltre ai panorami sono quelle dei tetti delle baite sommerse! Anche qui roba da roof-skiing. Domobianca è l'Alpe Lusentino, giusto?

Bella galleria Falketto! :Y

Quest'anno c'è talmente tanta neve in Alpi che nemmeno facciamo le sfide virtuali ovest vs est... ne abbiamo tutti oltre ogni immaginazione HIHIHI
 
Sì Fabio, credo in particolare che l'Alpe Lusentino sia la zona alla base degli impianti!
Ieri talmente tanta neve che il pendio di un tetto sarebbe risultato troppo piatto XD

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti! :D

@Ste, ho gli orari talmente sballati che non riconosco più giorno e notte! :D
 
Rileggendo quel che ho scritto a giudicare dalla miriade di errori di battitura e discordanze direi che si nota abbondantemente che la stesura è avvenuta alla 3 di notte XD
 
Top