Mottarone 02 marzo. UNA VERGOGNA ASSOLUTA !

LUCA SCI

New member
Prima di tutto buon pomeriggio a tutti.
Sono rientrato da un paio d'ore e mi sembra giusto recensire cio' che è accaduto oggi.
Premessa: un mesetto fa sono stato attratto dall'offerta groupon per l'acquisto di un giornaliero per il Mottarone al 50%. Conosco ( o meglio conoscevo ) il Mottaroe. Ci sciavo da bimbetto, una trentina di anni fa. Visto che saltuariamente sono a Varese ne ho acquistato uno per un revival di stagione.
Questo week end sono a Varese. Ieri brutto tempo ma stamani bello ed il sito Mottarone ski da tutti gli impianti aperti !!! OK vado. Mi porto i fat visto la nevicata di ieri.
Parto e deiìcido di salire dalla strada a pagamento vvia Gignese Alpino. Prima sorpresa. Arrivo alla barriera d'ingresso e ....STRADA CHIUSA !!!! Nessun cartello prima , gente sconsolata che ritorna mesta a casa ma io no. Imperterrito insieme ad un'altro gruppetto di auto si riparte in direzione Armeno per raggiungere il Mottarone dall'altra strada.
Finalmente dopo altri 35 minuti ARRIVO. Non ricordavo quanto fosse lunga la strada per salire ma inizio a vedere molte auto posteggiate a lato strada...eppure se ben ricordo gli impianti sono piu' in alto...molto piu' in alto !!
AHHHHH ecco perche' ...gli ultimi due km non sono puliti !!! Quindi i vigili ti fanno salire solo se gommato da neve. Per fortuna che sono con la Jeepina. Ma via crucis ugualmente. I gommati d aneve a trazione anteriore non riescono a salire, o meglio, chi si ferma non riparte. Quindi tutti a marcia indietro....scende chi non riesce a salire ed io passo. Arrivo al posteggio basso. In cima dicono non esserci piu' posto ( invece salendo ne avro' visti una decina ) quindi posteggio. Ahio mamma che scarpinata, ma il pensiero va a chi scarpinava da un paio di km piu' in giu'. !!!! Arrivo alle casse...o meglio alla cassa .......52 minuti per cambiare il tagliando. Una trentina di persone in fila ed il pc della cassa andava in tilt per mancanza di energia elettrica !!!! Nel frattempo si scopre che gli impianti aperti non sono 6 e tutte le 18 piste ma solo 2 e 2 piste , di cui una quella alla cassa ( lunga si e non 500 mt ) !!!!!!! Molta gente è andata via, molti erano davvero furiosi ma oramai si era li !!!
Ritiro lo ski pass con il vaucher e pago solo 2 euro per la tessera ( sara' una cauzione come da me in Valtellina penso , ma scopriro' non sarà cosi' ). Prendo lo skilift, dopo 20 minuti di fila, e finalmente posso sciare ( sono le 12.40 e sono arrivato alle 11 !!!! ). oramai è tutta smossa e cumuli.....ma pare aprano un terzo impianto...ok aspetto...niente....Dopo 3 piste ( pisteeee ?????? ) dico basta. Via torno a casa. Vado a restituire il giornaliero. Sorpresa i 2€ sono per la tessera che posso tenere perche' è ricaricabile !! RICARICABILE ???? Ma chi ci ritorna piu' !!! Ringrazio per la presa in giro, facendo comunque notare che nella loro offerta cio' non era spiegato e che non sono i 2 euro che mi fanno incaz...opps arrabbiare ma che il 20% in piu' ( il buono costava 10€ ) senza dirlo è una presa in giro !!
Mentre scarpino verso la macchina ultima scena della giornata. Lo spazzaneve e' andato troppo a verso il limite della strada e si e' bloccato sul dirupo !!!! Due gatti delle nevi stanno cercando di sbloccarlo inutilmente !!! Ma come stanno questi ?????? Mentre mi sto cambiando si avvicina una donzella che mi chiede come sono le piste visto che non era mai venuta in Mottarone !! Immaginate la mia risposta !! Ma siccome sono un signore ho regalato il mio giornaliero alla ragazza in modo che non buttasse via soldi per niente. Certo che dato che era di Varese almeno il numero potevo chiederlo ahahahah !! Ecco con questo GROSSOLANO ERRORE ho finito la mia splendida giornata di revival al Mottarone. Ah ho ancora un buono ( ne avevo presi due dall'entusiasmo ). Se qualcuno lo vuole si faccia avanti !!!!

Uhm....mi spiace

non vorrei dire una stronzata ma credo che la tessera possa essere utilizzata (caricata) anche in altri comprensori del VCO

Max

Sono rientrato da un paio d'ore e mi sembra giusto recensire cio' che è accaduto oggi.
Premessa: un mesetto fa sono stato attratto dall'offerta groupon per l'acquisto di un giornaliero per il Mottarone al 50%. Conosco ( o meglio conoscevo ) il Mottaroe. Ci sciavo da bimbetto, una trentina di anni fa. Visto che saltuariamente sono a Varese ne ho acquistato uno per un revival di stagione.
Questo week end sono a Varese. Ieri brutto tempo ma stamani bello ed il sito Mottarone ski da tutti gli impianti aperti !!! OK vado. Mi porto i fat visto la nevicata di ieri.
Parto e deiìcido di salire dalla strada a pagamento vvia Gignese Alpino. Prima sorpresa. Arrivo alla barriera d'ingresso e ....STRADA CHIUSA !!!! Nessun cartello prima , gente sconsolata che ritorna mesta a casa ma io no. Imperterrito insieme ad un'altro gruppetto di auto si riparte in direzione Armeno per raggiungere il Mottarone dall'altra strada.
Finalmente dopo altri 35 minuti ARRIVO. Non ricordavo quanto fosse lunga la strada per salire ma inizio a vedere molte auto posteggiate a lato strada...eppure se ben ricordo gli impianti sono piu' in alto...molto piu' in alto !!
AHHHHH ecco perche' ...gli ultimi due km non sono puliti !!! Quindi i vigili ti fanno salire solo se gommato da neve. Per fortuna che sono con la Jeepina. Ma via crucis ugualmente. I gommati d aneve a trazione anteriore non riescono a salire, o meglio, chi si ferma non riparte. Quindi tutti a marcia indietro....scende chi non riesce a salire ed io passo. Arrivo al posteggio basso. In cima dicono non esserci piu' posto ( invece salendo ne avro' visti una decina ) quindi posteggio. Ahio mamma che scarpinata, ma il pensiero va a chi scarpinava da un paio di km piu' in giu'. !!!! Arrivo alle casse...o meglio alla cassa .......52 minuti per cambiare il tagliando. Una trentina di persone in fila ed il pc della cassa andava in tilt per mancanza di energia elettrica !!!! Nel frattempo si scopre che gli impianti aperti non sono 6 e tutte le 18 piste ma solo 2 e 2 piste , di cui una quella alla cassa ( lunga si e non 500 mt ) !!!!!!! Molta gente è andata via, molti erano davvero furiosi ma oramai si era li !!!
Ritiro lo ski pass con il vaucher e pago solo 2 euro per la tessera ( sara' una cauzione come da me in Valtellina penso , ma scopriro' non sarà cosi' ). Prendo lo skilift, dopo 20 minuti di fila, e finalmente posso sciare ( sono le 12.40 e sono arrivato alle 11 !!!! ). oramai è tutta smossa e cumuli.....ma pare aprano un terzo impianto...ok aspetto...niente....Dopo 3 piste ( pisteeee ?????? ) dico basta. Via torno a casa. Vado a restituire il giornaliero. Sorpresa i 2€ sono per la tessera che posso tenere perche' è ricaricabile !! RICARICABILE ???? Ma chi ci ritorna piu' !!! Ringrazio per la presa in giro, facendo comunque notare che nella loro offerta cio' non era spiegato e che non sono i 2 euro che mi fanno incaz...opps arrabbiare ma che il 20% in piu' ( il buono costava 10€ ) senza dirlo è una presa in giro !!
Mentre scarpino verso la macchina ultima scena della giornata. Lo spazzaneve e' andato troppo a verso il limite della strada e si e' bloccato sul dirupo !!!! Due gatti delle nevi stanno cercando di sbloccarlo inutilmente !!! Ma come stanno questi ?????? Mentre mi sto cambiando si avvicina una donzella che mi chiede come sono le piste visto che non era mai venuta in Mottarone !! Immaginate la mia risposta !! Ma siccome sono un signore ho regalato il mio giornaliero alla ragazza in modo che non buttasse via soldi per niente. Certo che dato che era di Varese almeno il numero potevo chiederlo ahahahah !! Ecco con questo GROSSOLANO ERRORE ho finito la mia splendida giornata di revival al Mottarone. Ah ho ancora un buono ( ne avevo presi due dall'entusiasmo ). Se qualcuno lo vuole si faccia avanti !!!!

Insomma un big day! :TTTT

che peccato!
oggi purtroppo non era la giornata da Mottarone....io abitandoci vicino immaginvo già prima di leggere il tuo racconto.da uno che ci ha fatto 5 uscite di cui 4 in condizioni splendide mi dispiace un sacco.
Oggi...detta tra noi al motta si doveva salire per pellare..mangiare..m per sciare..no.

.

Analizziamo i punti :D

1) strada a pagamento....credo sia una strada completamente privata....Se vogliono tenere chiuso credo possano tenere chiuso...purtroppo il Mottarone è condizionato dalla proprietà di terreni e strade da parte di gente che a quanto pare non vuole lo sviluppo turistico della zona, vai a capire perchè....

2) altra strada....servizi non certo efficienti, considera però la situazione della grossa nevicata....sei arrivato su tardi...se c'era tanta gente in coda, in un posto in cui i parcheggi sono pieni e le strade sono quel che sono....

3) questione casse.....se la corrente va e viene forse capirai che la nevicata di sabato non è una cosa da tutti i giorni...anche in Dolomiti han chiuso tutto a Natale...Ieri sono caduti da 100 a 150 cm di neve fresca in tutto il VCO....capirai che sono condizioni eccezionali....

4) Impianti...il Mottarone non ne ha 6 ma 4 (più 2 che sono doppioni ed il purtroppo scaduto Alpe Corti ), di cui uno è il baby....premesso che non capisco perchè in molte stazioni l'indicazione di piste ed impianti aperti deve essere gestita così alla c@zz0....Io che lo so se c'è incertezza (cosa sicura con 100 e passa cm di fresca farei un colpo di telefono..) comunque d'accordo con te che è inaccettabile scrivere 6 su 6 e poi aprirne 2...Detto ciò oggi in tutto il VCO nessuna località era aperta al 100%, le più fortunate e/o organizzate hanno aperto quasi tutto (SanDo e Domobianca) altre quasi niente (Mottarone, Macugnaga, Piana di Vigezzo), altre ancora niente (Devero)

5) capitolo ricarica....l'offerta è sullo skipass...quello è un supporto, necessario, ci vorrebbe un po' di trasparenza certo...Nelle altre stazioni del VCO di sicuro alle casse è scritto, ma credo anche lì....la questione dei 2€ non è un'esclusiva del Mottarone, quella tessera come detto la potevi usare in tutto il VCO ed in altre stazioni, tra cui Colere e Borno...(mentre ad Alagna e Mera devi comprarli ma sono di un sistema diverso, quello usato in VDA) Mi spiace notare che sul sito non ci sia traccia di questo....sul forum questa cosa è nota ma ovviamente per il turista qualsiasi no...A mio giudizio la responsabilità grande è come al solito la presenza di un sito internet completamente non aggiornato, è come se fosse inesistente.....purtroppo è pratica comune in molte località turistiche, non solo sciistiche...io veramente non capisco come nel 2014 questo possa essere possibile....e poi magarici chiediamo perchè il PIl del settore turistico cresce in tutto il mondo e diminuisce in Italia

Per le condizioni in sè che hai trovato bah...io, lo ripeto, dico che non c'è niente di strano vista l'enorme quantità di neve scesa in appena un giorno. C'è da sorprendersi anche che abbiano battuto 2 piste....Ha nevicato fino a notte fonda.....

Domenica di carnevale
Giornata di sole
1 metro di neve fresca (o quasi) su tutto il piemonte in circa 40 ore.

Scusa, ma cosa pretendi? Non mi sembri affatto uno sciatore della domenica, anzi, mi sembra che sei uno che scia da una vita, quindi come fai a sorprenderti dei disagi trovati?

All'Alpe di Mera hanno aperto alle 7:30 per evitare code interminabili, che cmq ci sono state. Parcheggi a distranza di km, puccia ovunque.
Io però l'ho capito e sono salito alla sera, alle 7.15 sono uscito dall'albergo senza colazione, ho dovuto spalare la neve per liberare la macchina che era in una morsa di ghiaccio e neve. Alle 8 ero sulla prima seggiovia. Le file e le gobbe le lascio agli altri.
Alagna addirittura metà chiuso, strada per arrivarci chiusa per pericolo valanghe.

Sciare è uno sbatti assurdo, o ti informi prima e ti adegui, oppure soffri i disagi dopo. In ogni modo è faticoso, sia fisicamente che psicologicamente sopratutto durante i festivi.

Chiarisco il perche' delle lamentele.
Il tutto parte dal fatto che se alle 7.30 di mattino sul sito ci fosse stato scritto 2 piste aperte e due impianti NON sarei salito. E cosi' molta altra gente che sia ha guardato il sito sia ha telefonato !!! So benissimo di essere arrivato tardi, e certamente le condizioni le potevo gia' immaginare ma, ripeto, non mi piacciono le prese in giro !!!!
P..S. Per Falketto:Al telefono dicevano che era tutto ok
Sono aperti 2 impianti , scrivi due e non 6/6 e piste 18/18.

Capitolo tessere. Non sono i due euro ma il non spiegarlo. Basta essere chiari no ???

Capitolo strada: la strada non pulita ci sta, ma quando vedi 20 auto che NON riescono a salire e che passano solo le catenate o le integrali NON far salire nessun altro cribbio.

Ultima cosa : @ Puzza87 che mi scrive "Sciare è uno sbatti assurdo, o ti informi prima e ti adegui, oppure soffri i disagi dopo". Mi sono informato molto bene prima !! E' per questo che mi sono incaxxato !!!

Un'ultima cosa: in molto hanno pensato che lo scrivere e rispondere al telefono che era tutto aperto sia servito a far salire la gente e consumare i Groupon acquistati. Considerate che il 90% ieri della gente che ho visto aveva il tagliando.

Ma la cosa piu' bella e' la loro risposta su FB alle mie lamentele. Un'arroganza e maleducazione assurda che dopo copio incollo e vi posto

DA FB MIO COMMENTO:

Complimenti ai gestori degli impianti del Mottarone !! Classico esempio di come rovinare una località e prendere in giro i clienti. Ci si rivede tra altri 30 anni !!!! Una vergogna pubblicare che tutti gli impianti erano aperti e poi aver aperto solo due skilift,una vergogna avere 1 persona sola alle casse, una vergogna ( non so se dipenda da voi questo ) non avvertire che la strada a pagamento era chiusa. Non venivo al Mottarone da 30 anni, ne passeranno altri 30. Aver promozionato il Mottarone con Groupon era una buona iniziativa di marketing ma non prendendo in giro la gente come oggi. Inoltre , ad esempio, non avete spiegato al momento dell'acquisto che una tessera costa 2 euro non rimporsati. Un buon 20% in piu' senza dirlo. Senza parole davvero.

DA FB RISPOSTA:
Caro Luca, a parte il fatto che sono stati aperti 4 impianti di risalita, è vero che sono stati aperti tardi e gradualmente e che ci sono stati non poche difficoltà. D'altra parte difficile prevedere i mucchi che il vento avrebbe ammassato dopo la nevicata che si era conclusa sabato sera. Circa i suoi commenti sul marketing, l'iniziativa groupon è stata molto apprezzata da chi al Mottarone ci viene "da" trentanni (o più). Chi come lei viene solo "dopo" 30 anni perchè costa poco e pretende tutto è giusto che vada a sciare in località molto più organizzate e strutturate e probabilmente anche meno costose. Non facciamo per lei e ci avrebbe trovato dei difetti anche se ci fossimo presentati nella nostra migliore condizione. Se lei è riuscito a venire dopo 30 anni il giorno dopo una nevicata di 1,5 metri e ad esprimere un giudizio definitivo dopo uno sguardo che non le ha consentito neppure di vedere quanti impianti erano aperti, se non tornerà più, il Mottarone non avrà perso molto.

DA FB MIA REPLICA:
Caro Mottaroneski a che ora avete aperto gli altri impianti ?? Alle 13.30 non erano ancora aperti. Inoltre non mi pare abbiate risposto a cio' che ho scritto . Come mai la mattina avete scritto tutto aperto ?? ( o volete negare anche questo ), come mai alle casse 1 persona sola e quasi un'ora d'attesa per cambiare un tagliando ?? Il metro e mezzo di neve non giustifica certo cio' di cui sopra. I difetti li hi trovati perchè c'erano. Se la serietà è pretendere tutto allora si io pretendo tutto . Ripeto che non è questione di organizzazione ne di struttura scrivere che cì'erano 2 impianti e due piste aperte e non tutte !! Ed ugual pensiero avevano tutte le persone in coda !!! L'iniziativa Groupon è stata sicuramente molto apprezzata anche da chi si ricorda il Mottarone com'era una volta, tanto che io l'ho acquistata subito ( anzi 2 tagliandi ) E vi dico cio' perche' vivo tra la Toscana e Bormio ma il piacere di tornare in un magico posto come il Mottarone mii aveva attratto. E molto di piu' mi sarebbe piaciuto scrivere di aver trovato tutto perfetto. Dulcis in fundo ....avreste fatto molta ma molta piu' bella figura a rispopndere con una mea culpa ! Un'errore puo' succedere ma il vostro "Se lei è riuscito a venire dopo 30 anni il giorno dopo una nevicata di 1,5 metri e ad esprimere un giudizio definitivo dopo uno sguardo che non le ha consentito neppure di vedere quanti impianti erano aperti, se non tornerà più, il Mottarone non avrà perso molto." è di un'arroganza e di una maleducazione tale da lasciare senza parole. Al posto di mettere iniziative su Groupon andare a fare un buon corso di marketing, ma prima di educazione. Il Cliente ha sempre ragione dice un detto e cio' puo' non sempre essere vero , ma quando riceve notizie FALSE ha ragione eccome.

ONESTAMENTE SONO SBIGOTTITO DALLA LORO RISPOSTA. VOI COSA NE DITE ???

se Piero Diacono avesse proposto di spianare il Mottarone invece de il Turchino.
Che non-posto di merda.

da NON frequentatore della zona sono senza parole.. :shock::shock::shock:
da frequentatore del DS, capisco il successo di questi comprensori....

L'unica critica sensata è il sito non aggiornato. Per il resto i disagi ieri ci sono stati OVUNQUE nel Piemonte.
Che poi il Mottarone sia un posto sfigato è risaputo, ma se lo sai non ci vai. Se visiti una località piccola devi aspettarti certe cose.

Magari avresti potuto goderti la giornata facendo un po' di foto a queste nevicate storiche.

Aggiungo solo: Covtina isolata e senza elettricità, impianti tutti chiusi per 2-3 giorni.