abbigliamento bambini prima volta settimana bianca

chiarayr

New member
buona domenica a tutti!
come preannunciato nella sezione presentazioni mi chiamo Chiara, sono mamma di 2 bambini e tra pochi giorni andremo in settimana bianca tutti per la prima volta.
sicuramente farò domande banali e mi scuso in anticipo.. ma non so cosa sia necessario..
per i bambini è più comoda la tuta intera oppure il pantalone?
so che dobbiamo acquistare magliette intime termiche e micro pail... poi???
mi sento davvero ridicola ma sono veramente incompetente in materia!!!
:checepossofa:

Noi ci siamo trovati bene con maglietta intima e micro pile e salopette +Moon boot. Il periodo era per feste natalizie a prato nevoso quest'anno. Tutto deca. I mie hanno 2 e 4 anni. Piumino economico tipo ovs. Tutto questo per rotolarsi sulla neve . Secondo la nostra esperienza i nostri non richiedevano di essere molto coperti quando si andava a giocare sulle piste. Al contrario abbiamo piumini molto più strutturati per i momenti di non gioco dove si muovono un po' meno.
un capo che non hai menzionato e che trovo molto utile e' il sotto casco fatto A passamontagna che puoi usare come sciarpa. Una volta indossato non ci pensi più.
In più un pantalone di ricambio

Premetto che non sono un genitore, mi rifaccio a quella che è stata la mia esperienza di figlio (son giovane).

La tuta intera è più sicura contro il freddo durante i giochi perchè non può tirarsi su andando a scoprire pancia e schiena. Per contro è più scomoda da mettere e togliere e, per le bambine, quando debbano andare a fare pipì. Considera anche che le tute da sci vere e proprie vengono progettate per essere usate in movimento, e sono quindi meno calde di quanto si potrebbe pensare: con questo non voglio dire che facciano freddo, voglio semplicemente sottolineare il fatto che, se l'unica attività che pensi i bimbi facciano, è passeggiare o girare in carrozzella, una tuta da sci potrebbe tenere meno caldo di un normale piumino. Nessun problema invece nel caso i bimbi facciano attività a rischio sudata. La tuta è studiata per questo.

Occhio ai guanti, se ne trovi di quelli legati da un nastro prendili. Fai passare il filo dentro le maniche della giacca con solo i guanti che sporgono già in posizione dalle maniche. Saranno impossibili da perdere... :D

I moon boot fanno un caldo infernale, se prendi un buon dopo sci ben impermeabilizzato e ci abbini una calza specifica ottieni caldo e comfort senza che i piedi si sciolgano per il calore. Visto che si parlava di Decathlon, so che ne hanno un paio che, a seconda della calza (invernale o estiva), ti copre l'intero anno variando solo il calzetto.

Per il resto direi che Rodeo ha detto tutto eccellentemente.

Ritengo che in una settimana sia praticamente impossibile distruggere una tuta, anche mettendoci tutta la malevolenza del mondo. Una a testa dovrebbe essere sufficiente.

.

buona domenica a tutti!
come preannunciato nella sezione presentazioni mi chiamo Chiara, sono mamma di 2 bambini e tra pochi giorni andremo in settimana bianca tutti per la prima volta.
sicuramente farò domande banali e mi scuso in anticipo.. ma non so cosa sia necessario..
per i bambini è più comoda la tuta intera oppure il pantalone?
so che dobbiamo acquistare magliette intime termiche e micro pail... poi???
mi sento davvero ridicola ma sono veramente incompetente in materia!!!
:checepossofa:

Ciao, io ne sono tornata da pochi giorni con due bimbe di 2 e 5 anni. Il periodo è abbastanza caldo, quindi non ti consilglierei di coprirli troppo. Io mettevo canotta mezze maniche, maglia collo alto cotone, pile (decathlon) e in più proprio nei giorni più freddi un micro pile girocollo sotto il pile. Calzamaglia, seconde calze, cappello guanti ....

La grande ha sciato quindi aveva gli scarponi. per la piccola un paio di doposci (non troppo impermeabili a dire il vero) da pochi soldi (ereditati dalla sorella)

tute con pantaloni e giacca, che trovo assai più comode, non decathlon perchè sono dure da morire ma comperate in negozi di sport dove in prezzi non ti credere siano cosi più alti che decath

se giocano sulla neve considera un eventuale cambio di pantaloni visto che ora le neve è più bagnata, ma comunque se state solo al mattino un paio è sufficiente

due paia di guanti assolutamente

portati un telo/nylon per sederli sulla neve e dei giochi (paletta secchiello etc) per giocare

cioccolatine e cose da bere

occhiali da sole (che tanto non tengono) e protezione 50 o totale

se il grande scia ricorda il casco

io ho due bimbe una di tre una di 6.5 le vesto sempre con prodotti deca, canotta, pile deca e tuta due pezzi deca, e senza calzemaglia, credimi non si bagnano e non prendono freddo, la piu grande ha sciato tutto il giorno anche sotto la pioggia, ma internamente non si è mai bagnata.