Consiglio acquisto scarponi

ocean

New member
Buonasera tutti
mi sono appena iscritto al forum e spero di aver postato il messaggio nella sezione giusta.
Dopo oltre 20 anni di onorato servizio i miei vecchi lange x7 iniaziano a dare i primi segni di cedimento (crepe).
Vorrei chiederVi consiglio su qualche marca e modello di scarpone da comprare tenendo conto che:
sono alto 182 cm peso tra i 76-78 kg
ho sciato circa 8-10 giorni a stagione
porto il 45 di scarpe e ho la pianta del piede larga per cui penso che forse per me andrebbe bene un 103
scio abbastanza bene ma cmq a livello turistico

mi piacerebbe trovare un paio di scarponi comodi (per come può essere comodo uno scarpone) da tenere tutto il giorno, caldi e ben costruiti (tenendo conto che non ho particolari esigenze a livello di modello appena uscito o super competion).

Guardando sul forum ho letto di negozi boot fitter, di cosa si tratta?

se poi posteste suggerirmi un paio di guanti (goretex ne vake la pena?) e maschera sempre per un uso normale sarebbe perfetto.
grazie a tutti
ocean

i negozi di bootfitting sono negozi in cui si trova un laboratorio per poter modificare, per quanto possibile, gli scarponi in modo da renderli più adattabili alle esigenze degli utenti

anche a te consiglio di lasciar perdere le marche e di far scegliere ai piedi

quindi recati, armato di tanta pazienza e tempo, in un valido negozio (nelle discussioni in evidenza in questa sezione c'è un cospicuo elenco di negozi validi) e prova tutto quello che puoi rimanendo in n range di flex ipotetico determinato e previa misurazione di lunghezza del piede e larghezza dell'avampiede (così da muoverti anche tra scarponi che presentano un last, larghezza avampiede, determinato)

ricordati di privilegiare sempre lo scarpone che meglio ti fascia la caviglia e blocca il tallone... ovvero lo scarpone che più calza come un guanto

ricorda che le punte delle dita dei piedi devono sfiorare la punta dello scarpone in posizione eretta e non sfiorarla in posizione di sciata

tienili addosso 15-20 minuti prima di passare agli scarponi successivi

provali con le calze che usi/userai per sciare