Consiglio Importante.

Ryan01

New member
Ciao ragazzi!
Prima di cominciare ad annoiarvi con le mie domande ci tengo a salutarvi tutti, dal momento che mi sono appena iscritto al forum! :D
I miei amici dicono che sono una persona diretta,quindi per non smentirli vado subito al sodo (precisando prima di tutto però che non ho intenzione prendere in giro nessuno con questo post, ma solo chiedere una sincera opinione di gente che è molto più esperta di me):
nelle scorse settimane abbiamo tutti avuto modo di seguire lo spettacolo offerto dalle Olimpiadi di Sochi, e come ad ogni edizione non mi sono perso nemmeno una gara. In particolare quest' anno mi ha affascinato soprattutto lo sci di fondo e la determinazione con cui gli atleti svolgono la loro performance dal primo all' ultimo metro, e chi più di uno che è un fondista di atletica può apprezzare queste cose? :CUCU
Ora, con tutta la serietà possibile vi chiedo: pensate sia possibile per me con un duro allenamento di 4 anni poter partecipare alla prossima edizione dei giochi?
Premetto subito che ho 21 anni, che vengo dall' atletica (sono abituato a correre anche 25/30 km da allenato) e che , al mio occhio inesperto, lo sci di fondo sembra una disciplina che necessita soprattutto di fiato e gamba (oltre che ad una tecnica di base che però non mi sembra troppo difficile da imparare.). Sugli sci ci so stare (oddio, diciamo che so cadere con gli sci va), però non ci vado quasi mai, e quindi in un certo senso dovrei cominciare da zero. La disciplina inoltre non mi sembra molto praticata in Italia, quindi pensavo che non dovrebbe essere troppo difficile ritagliarsi lo spazio necessario per partecipare ai giochi in Korea, senza pretese di medaglia o piazzamenti record, ma solo per il gusto di vivere un' esperienza straordinaria come questa.
Sperando non vi stiate smascellando dal ridere e in attea di vostre risposte, vi ringrazio per l' attenzione e vi auguro una buona giornata.
Bella raga!!!

P.S: Sono di Milano, penso di essere vicino ad eventuali impianti attrezzati! ;)

Primo consiglio: metti un titolo più esplicativo... Soprattutto perche il testo è molto. Grazie

Dubito che riuscirai ad entrare nel team olimpico in quattro anni senza che nessuno abbia mai sentito il tuo nome ad una gara.

magari potrai pensare tra otto anni ma solo con un duro e perseverante allenamento e partecipazione a gare anche a livello internazionale. inoltre sicuramente dovrai farti assistere da qualcuno che ne sappia più di te...

io sinceramente comincerei a provare questa disciplina, a capire se ti piace oppure no, se si bene praticala il più possibile, comincia a fare gare e magari vai in un club che fà fondo....se va bene riuscirai a farti un nome e magari a realizzare il tuo sogno, se va male hai sempre trovato un bello sport che ti soddisfa! ;)

Bhe, affermare che lo sci di fondo non sia praticato in Italia con campioni mondiali e olimpionici del calibro di Di Centa (fratello e sorella), De Zolt e molti altri, con migliaia di persone che lo praticano in tutto l'arco alpino, ad Arpy, sopra Morgex in VDA, per esempio, ogni domenica c'è una gara +-, idem nelle dolomiti dove si svolge la marcialonga con migliaia di atleti, mi sembra un po' riduttivo.

Penso che aspirare alle olimpiadi (in qualsiasi settore sportivo non solo alpino) cominciando l'attività da zero a 21 anni, o sei maledettamente bravo, ma bravo bravo, o non vai da nessuna parte.

Perchè non fai le olimpiadi di atletica?

In ogni caso, e non scherzo, se hai la possibilità puoi chiedere a qualche nazione senza sciatori, tipo in africa, se ti iscrivono per la loro nazione il gioco è fatto ed è una prassi già utilizzata anche di recente a Sochi.

Quello che a detto kirama riguardo all'iscrizione a una federazione africana è giusto.Alle olimpiadi di Sochi c'era una ragazza veneta iscritta alla federazione di Togo(recentissima)e ha partecipato a gigante e slalom

.

Ma poi c'è un vizio di fondo: qui si parla di sci alpino. :pERF

Che domanda strana...inizi a praticare, ti iscrivi a un club che fa agonismo, e poi se vinci e sei tra i migliori d'italia nella stagione che precede i giochi ovviamente sarai convocato in nazionale. Direi che e' cosi' in tutti gli sport. Detto cio, hai 3 anni per sconfiggere e primeggiare tra gente che ci e' nata sugli sci da fondo, che lo fa da tutta la vita e che abita sulle piste. Facci sapere come e' andata io, personalmente, se ce la fai vengo in korea a mie spese a fare il tifo per te

Quello che a detto kirama riguardo all'iscrizione a una federazione africana è giusto.Alle olimpiadi di Sochi c'era una ragazza veneta iscritta alla federazione di Togo(recentissima)e ha partecipato a gigante e slalom

Pensavo proprio a lei ma non ricordavo la nazione (nè il nome) ma se ne era parlato sul forum se non ricordo male.

Nell'Atletica Leggera siamo messi malissimo come nello Sci di Fondo, quindi forse puoi continuare a provarci per le Olimpiadi Estive che sono anche più prestigiose!
:D

come ha detto qualcuno comincia, con uno sci club, e poi vedi se ti qualifichi
gli olimpionici devono dimostrare di essere i migliori di italia con medaglie e qualificazioni

sicuramente dovresti fare i campionati nazionali e andare bene

se non sei sponsorizzato sai quanti soldi ci vogliono per allenarti e gareggiare?

mah,

vuoi che ti dica, comicia a gareggiare dal basso e divertiti, l'importante è quello

...anche io come quello che si allena per il tour de france riprendo la mia preparazione per la scalata del K2, sono al campo base, adesso esco dalla tenda e riparto...

il fondo richiede anche parecchia tecnica...impara, fai gare e poi ti accorgerai da solo dove potrai arrivare. Anche i ciclisti professionisti riescono a correre la maratona sotto le 3h...ma per fare un'olimpiade è insufficiente...