Consiglio nuovo sci

marciarolo

New member
Premesse:
mi sono rimesso gli sci dopo piu di 10 anni e quindi ho scoperto i carving...ho provato degli head abb sciancrati e mi son trovato bene.
Livello sciata medio ( scio a piedi uniti )
alt 177
peso 78 kg
scio solo in pista e per adesso non sono bravissimo nello stretto ma mi piacerebbe perfezionarmi.
Lo sci che vorrei acquistare è l'head isupershape magnum da 163 ma vi volevo chiedere qual'è l'equivalente modello di Atomic che come marchio mi piacerebbe di più.
Grazie ragazzi e scusate se ho sbagliato sezione o forma del messaggio.
Alessandro

Sono nella tua stessa situazione , alto 175 peso 75 kg circa, scio molto bene old style (a sci uniti) e comincio con sciata carving. Volevo uno sci facile e comodo per un problemino al ginocchio e per poter sciare al ritmo di mio figlio...Mi piaceva molto il magnum pur non avendolo mai provato...però.... però... Ho appena noleggiato per tre giorni l'Atomic Nomad (s) Tune (quello bianco/blu/grigio) da 165: mi sono trovato benissimo!!!!!! Divertente, comodo, lo mettevo dove e come volevo...Non rende molto sul molto veloce ma non è (per me) un problema, forse "attenuabile" prendendolo da 170.
Una pista (lo skylift sul Siera a Sappada) aveva circa 10 cm di fresca e il Nomad è andato benissimo.
Attualmente non ho uno sci mio...ma questo sto pensando di prenderlo...

Premesse:
mi sono rimesso gli sci dopo piu di 10 anni e quindi ho scoperto i carving...ho provato degli head abb sciancrati e mi son trovato bene.
Livello sciata medio ( scio a piedi uniti )
alt 177
peso 78 kg
scio solo in pista e per adesso non sono bravissimo nello stretto ma mi piacerebbe perfezionarmi.
Lo sci che vorrei acquistare è l'head isupershape magnum da 163 ma vi volevo chiedere qual'è l'equivalente modello di Atomic che come marchio mi piacerebbe di più.
Grazie ragazzi e scusate se ho sbagliato sezione o forma del messaggio.
Alessandro

Io non ti consiglio di andare sul magnum, non è lo sci adatto se sciato a sci uniti, anzi. Molto meglio un Supershape speed, stando in casa Head, da 177, meno sciancrato e più adatto ad essere sciato anche old style. Se vuoi andare su un Atomic, ti consiglierei di provare un Redster Edge GS, da 176.

Quindi anche per me stessa cosa?
Cosa pensi di un nomad più evoluto? Il Tune è un modello base però come tipo di sci l'ho trovato molto divertente...

.

Quindi anche per me stessa cosa?
Cosa pensi di un nomad più evoluto? Il Tune è un modello base però come tipo di sci l'ho trovato molto divertente...

Se vuoi passare ad una sciata moderna, la serie Nomad va bene, perché ha tutto per essere sciato con tecnica "carving": è largo, molto sciancrato, ha il rocker in punta. Però, come dicevo, per essere sciato al meglio richiede una sciata moderna, e magari meglio prendere qualche lezione per arrivarci in fretta, perché non ama troppo le derapate. Per questo suggerisco, se si vuole mantenere una sciata vecchio stile, uno sci più stretto, più lungo e meno sciancrato. Soprattutto sul duro, la differenza si sente, e come.

Ottimo grazie. Ho notato che il Tune In velocità e sul ghiaccio non tiene tantissimo....Comunque penserò a qualche lezione dal maestro, ormai il prossimo anno

La mia intenzione è evolvermi nella sciata perfezionando il carving quindi da quello che ho letto se volessi andare su atomic il consiglio è redster gs da 177? Altri mi hanno consigliato di tenermi su 163 di altezza.
Sempre x chiarezza il redster gs doubledeck invece è ancora piu tecnico giusto?
grazie ancora

La mia intenzione è evolvermi nella sciata perfezionando il carving quindi da quello che ho letto se volessi andare su atomic il consiglio è redster gs da 177? Altri mi hanno consigliato di tenermi su 163 di altezza.
Sempre x chiarezza il redster gs doubledeck invece è ancora piu tecnico giusto?
grazie ancora

Un race carve/GS va sciato, per persone con corporatura normale, più o meno della propria altezza, per cui se vuoi stare su un GS, non ha senso scendere. Il GS doubledeck è il modello top di Atomic, te lo confermo. Nel tuo post non avevi scritto che vuoi passare alla sciata carving ed abbandonare gli sci uniti, in questo caso vale anche per te il consiglio di prendere qualche lezione e magari andare su un allround sui 170 di altezza. Può andare bene anche il magnum in questo caso, ma non da 163, che è troppo slalomeggiante.