spiegazione gamma nordica dobermann

cerry222

New member
vi chiedo una mano in quanto mi voglio informare su questa gamma offerta da nordica. altri siti di marche concorrenti sono chiari, quello di nordica no! inoltre nomi e grafiche non aiutano !
vi chiedo una mano nel decifrare questi modelli, spiegandoli e magari nominando sci simili per fare chiarezza.
i modelli in questione sono:
dobermann sl r evo
dobermann gs r edt
dobermann spitfire evo edt
(dobermann) spitfire pro evo
(dobermann) spitfire ti evo
(dobermann) spitfire ca
doberman gs wc edt

insomma tutti tranne gs e sl world cup

spero che qualche generoso intenditore mi aiuti a fare chiarezza! grazie

dobermann sl r evo -> slalom negozio
dobermann gs r edt -> gigante negozio
doberman gs wc edt -> gigante nuovi regolamenti FIS

REstano poi gli spitfire, sci da pista con la stessa struttura degli sci da gigante negozio ma raggio inferiore

dobermann spitfire evo edt -> munito di EDT*
(dobermann) spitfire pro evo -> uguale al precedente senza EDT
(dobermann) spitfire ti evo -> uguale al precedente ma con meno legno e con singola lamina di titanal
(dobermann) spitfire ca -> uguale al precedente ma senza titanal (e forse ancora meno legno)

*L'Efficient Dynamic Technology (EDT) è una tecnologia progettata per permettere allo sciatore di risparmiare una considerevole quantità di energia e di aumentare la trasmissione della forza. Uno speciale inserto in carbonio inserito nello sci e fissato in 4 punti offre un perfetto controllo della torsione abbinato alla massima flessibilità, che permette un ingresso in curva più veloce e una stabilità imbattibile in qualunque situazione.

dobermann sl r evo -> slalom negozio
dobermann gs r edt -> gigante negozio
doberman gs wc edt -> gigante nuovi regolamenti FIS

REstano poi gli spitfire, sci da pista con la stessa struttura degli sci da gigante negozio ma raggio inferiore

dobermann spitfire evo edt -> munito di EDT*
(dobermann) spitfire pro evo -> uguale al precedente senza EDT
(dobermann) spitfire ti evo -> uguale al precedente ma con meno legno e con singola lamina di titanal
(dobermann) spitfire ca -> uguale al precedente ma senza titanal (e forse ancora meno legno)

*L'Efficient Dynamic Technology (EDT) è una tecnologia progettata per permettere allo sciatore di risparmiare una considerevole quantità di energia e di aumentare la trasmissione della forza. Uno speciale inserto in carbonio inserito nello sci e fissato in 4 punti offre un perfetto controllo della torsione abbinato alla massima flessibilità, che permette un ingresso in curva più veloce e una stabilità imbattibile in qualunque situazione.
ok ma gli spit a che modelli sono comparabiili? tra l altro ci sono anche dei doppioni sul sito

ok ma gli spit a che modelli sono comparabiili? tra l altro ci sono anche dei doppioni sul sito

Se vuoi metterli sullo stesso piano di qualcos'altro, puoi paragonarli alla linea 24h di salomon, ai pursuit di rossignol, ai nomad pista di atomic, etc... Sui doppioni mi sembra strano...

Se vuoi metterli sullo stesso piano di qualcos'altro, puoi paragonarli alla linea 24h di salomon, ai pursuit di rossignol, ai nomad pista di atomic, etc... Sui doppioni mi sembra strano...
quindi diciamo che un evo edt è uno sss/ 24hmax o qualcosa in più? e uno spit pro evo è paragonabile a 24h pro/ head rev?
cmq per i doppioni ci sono due sl r e due gs r identici ma con codice prodotto diverso.

.

quindi diciamo che un evo edt è uno sss/ 24hmax o qualcosa in più? e uno spit pro evo è paragonabile a 24h pro/ head rev?

I paragoni con head non puoi farli. Il sss è un race carve, nordica direi che non ha un vero e proprio RC. L'evo EDT è uno sci che ha la stessa struttura del GS negozio, ma un raggio più corto: è come se fosse un i.speed con un raggio di 14 metri e rotti.
Anche il paragone con REV non regge: i rev da 80 in su sono sci allmountain veri e propri, i rev sotto all'80 sono sci in schiuma che nulla hanno a che vedere né con i rev più cicciotti né con la linea spitfire.
I paragoni con salomon invece sono più azzeccati, ma credo che l'edt sia più cattivello del max.

cmq per i doppioni ci sono due sl r e due gs r identici ma con codice prodotto diverso.

Controlla i raggi, potrebbero essere le versioni FIS o meno: mi dai i link?

EDIT: li ho trovati, cambia l'attacco.

ok molto esaustivo. quindi diciamo che l evo edt sta tra un rc e un gs negozio mentre il pro evo sta un pelo sotto i racecarve. avevo trovato un buon prezzo per l'edt ma se mi dici che è quasi un gs lascio perdere cerco qualcosa di meno impegnativo

ok molto esaustivo. quindi diciamo che l evo edt sta tra un rc e un gs negozio mentre il pro evo sta un pelo sotto i racecarve. avevo trovato un buon prezzo per l'edt ma se mi dici che è quasi un gs lascio perdere cerco qualcosa di meno impegnativo

l'evo edt non sta tra un gs e un rc, sta al pari del GS e dell'SL negozio. Ha solo un raggio intermedio tra i due.
Il pro evo NON edt può essere considerato un allround, e forse sarebbe quello più adatto se si cerca qualcosa di meno impegnativo.

Allora avevo capito male. Lo spit evo edt e solo una via di mezzo tra sl e gs ma resta un "negozio"
Quindi nordica non ha rc o all round top dato che lo spit pro è inferiore

Allora avevo capito male. Lo spit evo edt e solo una via di mezzo tra sl e gs ma resta un "negozio"
Quindi nordica non ha rc o all round top dato che lo spit pro è inferiore

Alla fine 'ste definizioni fanno più male che bene. Secondo me puoi definire entrambi gli spitfire allround top :D
Che poi, basta dire che sono sci con struttura in sandwich con legno, due lamine di titanal, e che fanno sui 14 metri e rotti di raggio. Si capisce immediatamente di cosa si parla senza grosse definizioni che sono perlopiù prive di senso.

Ho provato lo Spitfire EDT ad Aprica due settimane fa e l'ho trovato molto carino. Ho avvertito molto chiaramente il rinforzo sotto lo scarpone che irrigidiva lo sci in quella zona. Le condizioni della neve che era fresca e poco battuta in pista rendevano un po superfluo questo rinforzo ma secondo me nel duro ripido avrà il suo perché. Non mi sembrava per niente uno sci particolarmente impegnativo, anzi.