Head vector info flex

prgianluca70

New member
Salve a tutti.
Dopo vari anni ho deciso di cambiare gli scarponi e dopo un pomeriggio passato in negozio ho deciso di comprare un paio di Head Vector.
Sono indeciso tra flex 105 o 120.....in negozio non sembrano molto diversi ma poi sappiamo tutti che la temperatura esterna gioca il suo ruolo.
Sono alto 1,80 mt. Per 70 kg. Prediligo il raggio medio e lungo e posseggo un paio di stoeckli Laser SX, livello argento avanzato/oro base.
Tra tecnica e confort......sceglierei il confort....
Cosa mi consigliate?

Voglio fare la voce fuori dal coro e confonderti le idee..: io ti direi di prendere il 105! :D
Ti dico il perché: ok che sei di livello avanzato, e quindi potresti trovare beneficio nello sciare con uno scarpone più rigido come il 120, però, per la tua altezza, sei anche abbastanza leggero...! Questo quindi mi farebbe optare per un flex un pochino più basso... Se poi dici anche che
Tra tecnica e confort......sceglierei il confort....
allora ti dico di andare sul 105! :wink:

Secondo me 100-110 (dipende anche dal peso però!) è il flex giusto per uno sciatore di livello buono o anche avanzato che però non cerca troppo la performance quanto più un utilizzo prolungato senza troppe pretese né fastidi! Se scii bene come dici e prediligi una condotta tranquilla, non troverai alcuno "svantaggio" nell'avere un flex "un po' più basso"...! Al contrario con 120-130 di flex hai più rigidità e controllo, quindi migliori performance, ma anche maggiore affaticamento e, alla lunga, minore comodità!
:HIP

.

Effettivamente la mia indecisione nasce proprio dal mio "scarso" peso....... Però devo ammettere che i modelli che ho provato sono il 105 e il 115..... Ho sbagliato io, infatti il 120 non mi è stato nemmeno proposto.
Adesso sono io che vi confondo le idee!!!!!!!

Ricapitolando........... In negozio, oltre al lato estetico, bianco nero e rosso il 105, bianco nero e verde il 115, non mi sembravano così diversi......la mia impressione è stata confermata dai dettagli tecnici che sono indicati sul sito della Head che indica un flex compreso tra 105 e 95 (per il 105) e tra 115 e 105 (per il 115).
È vero che sono numeri puramente indicativi, ma alla fine i due modelli non sono poi così lontani.
Possibile che alla fine ne debba fare una questione puramente estetica??????

Io ti avevo proposto il 120 perché il livello tecnico e la tipologia di scarpone ti consentono di utilizzare tranquillamente un flex del genere.
Il 120 è un modello delle precedenti stagioni, ovviamente se vai sul 115 non ci sono problemi.
Sei un oro base, utilizzi uno sci con costruzione sandwich e buona struttura, con un raggio bello chiuso e di conseguenza reattivo, anche per gestirlo hai bisogno di una scarpa sostenuta, io avrei optato per Raptor 115 che ha delle plastiche più "secche" ed "elastiche" a parità di flex rispetto al Vector, che va benissimo ma non andrei sul 105.

Io ti avevo proposto il 120 perché il livello tecnico e la tipologia di scarpone ti consentono di utilizzare tranquillamente un flex del genere.
Il 120 è un modello delle precedenti stagioni, ovviamente se vai sul 115 non ci sono problemi.
Sei un oro base, utilizzi uno sci con costruzione sandwich e buona struttura, con un raggio bello chiuso e di conseguenza reattivo, anche per gestirlo hai bisogno di una scarpa sostenuta, io avrei optato per Raptor 115 che ha delle plastiche più "secche" ed "elastiche" a parità di flex rispetto al Vector, che va benissimo ma non andrei sul 105.

Grazie per le dritte.......non sapevo di avere uno sci reattivo e bello chiuso.....l'avevo provato per una settimana a La Villa e me ne ero innamorato e l'anno successivo li ho comprati.
Nonostante su alcune riviste siano classificati come sci da gigante io li ho sempre considerati un All-Round Top......divertenti e assolutamente poco faticosi.....adatti ad uno sciare di pianura della domenica.
Capitolo Raptor: Non li ho presi in considerazione per il fatto della comodità, come precisato prediligo il confort alla tecnica ecco perché mi sono orientato sul vector, secondo me il giusto compromesso tra flex e comodità.
Comunque domani pom si torna al negozio e si prende il 115!!!!
Grazie a tutti per le info preziose.
Se tutto va bene inizio settimana prossima li provo ad Ovindoli e poi vi farò sapere......