Relazione altezza sciatore\lunghezza attrezzo: perché?

Andy#588

New member
La sega mentale di stasera è la seguente: perché l'altezza dello sciatore pare un parametro così importante nella scelta dell'attrezzo? Non dovrebbero contare praticamente solo il livello tecnico ed il peso dello sciatore (a categoria di sci già scelta, ovviamente)?
Mi domando perché uno sci da 180 dovrebbe comportarsi diversamente tra me che sono alto 186cm e peso 76kg ed un altro con lo stesso peso ma alto 10\15cm in meno:???...

archimede.jpg

+21caratteridilevavantaggiosa:D

Ma infatti come dici te, l'altezza dello sci non dipende solo dall'altezza dello sciatore.

Rigira la domanda non " sono alto x , allora prendo lo sci alto y ?", ma "fino a che altezza dello sci conviene spingermi per avere un ottimo rapporto tra prestazione e controllo che posso avere su di lui? Sono alto "x", ho un allenamento "z", ed una tecnica "w", che mi consigliate !!!"
Cosa c'entra l'altezza ? Una persona standard più alta ha un peso maggiore di una più bassa quindi a parità di tutte le altri variabili potrà prendere una curva a velocità maggiori riuscendo ad imprimere più peso, quindi lo sci più lungo che è più stabile per lui sara meglio !!!
L'altezza va vista in un'ottica più generale !!