Consiglio su itinerario stradale da Abruzzo per Alta Badia

Mad77

Well-known member
Sabato questo andrò in alta badia per la tanto attesa settimana bianca :D

Parto dall'Abruzzo, sono già stato in passato in zona e per quanto riguarda l'itinerario stradale, passammo dall'autostrada del brennero, val gardena, passo gardena e da lì sino all'alloggio.

A data attuale, il passo gardena è chiuso. U'alternativa (consigliatami dal proprietario dell'alloggio dove andremo) sarebbe uscire (prendendo sempre il brennero) a bressanone e da lì riscendere verso la meta. Solo che allungo parecchio.

Un'altra alternativa sarebbe invece che passare dal brennero prendere da bologna direzione Venezia, da lì proseguire per Belluno, uscire dall'autostrada e passare per zoldo alto, selva di cadore e risalire sino a prendere la valle dalla parte di arabba. Sarebbe un alternativa più economica (meno strada), sulla carta un pelino più veloce. Ma vi chiedo: ci sono strade o passi chiusi? E' fattibile in altre parole, o rischio dia vere qualche grattacapo?

Se ci sono o possono essere problemi passando da venezia, allora non rischio e passo da bressanone.

Chiedo supporto da chi conosce l'itinerario da Venezia/Belluno e la situazione stradale attuale.
Un immenso grazie :HIP

Sabato questo andrò in alta badia per la tanto attesa settimana bianca :D

Parto dall'Abruzzo, sono già stato in passato in zona e per quanto riguarda l'itinerario stradale, passammo dall'autostrada del brennero, val gardena, passo gardena e da lì sino all'alloggio.

A data attuale, il passo gardena è chiuso. U'alternativa (consigliatami dal proprietario dell'alloggio dove andremo) sarebbe uscire (prendendo sempre il brennero) a bressanone e da lì riscendere verso la meta. Solo che allungo parecchio.

Un'altra alternativa sarebbe invece che passare dal brennero prendere da bologna direzione Venezia, da lì proseguire per Belluno, uscire dall'autostrada e passare per zoldo alto, selva di cadore e risalire sino a prendere la valle dalla parte di arabba. Sarebbe un alternativa più economica (meno strada), sulla carta un pelino più veloce. Ma vi chiedo: ci sono strade o passi chiusi? E' fattibile in altre parole, o rischio dia vere qualche grattacapo?

Se ci sono o possono essere problemi passando da venezia, allora non rischio e passo da bressanone.

Chiedo supporto da chi conosce l'itinerario da Venezia/Belluno e la situazione stradale attuale.
Un immenso grazie :HIP

La soluzione per belluno mi sembra un po' troppo elaborata... Visto che passo Gardena è chiuso non ti resta che andare da Bressanone secondo me.. In condizioni normali, la migliore secondo me è andare da passo Gardena..

Passando da Belluno-Arabba ti complichi la vita, allunghi moltissimo in tempi di percorrenza e rimani a rischio alto con i passi: oggi per esempio sono chiusi di nuovo il Giau e il Campolongo a causa di 2 slavine cadute, mettici che anche la strada tra Livillanongo e Arabba è ad alto rischio chiusura...

La strada migliore è sempre uscendo dall'autostrada a Bressanone, direzione Brunico e poi Val Badia..

Sui tempi di percorrenza tieni presente che a causa di una frana la strada statale del Bernnero è chiusa, l'autostrada, causa
manutenzione programmata a due gallerie tra Bolzano nord e Chiusa ha un tratto a carreggiata unica con code di oltre un'ora
in direzione nord..
In direzione sud c'è meno coda..

Se è bel tempo ed i passi sono aperti (controlla bene che tra le ultime nevicate vi è rischio slavina) potresti anche
salire per Cortina (ti scansi le code in autostrada) e ritornare per il Brennero..

.

Ultima modifica:
Io son sempre passato da Belluno/arabba ,(partendo dalle marche) ovviamente col tempo decente
1 volta ,causa mostruosa nevicata ho allungato x Brunico ,ma è veramente mooolto + lunga ,soprattutto come km :(
Certo che devi essere sicuro quando parti che non ci siano grossi problemi meteo ...

Amico mio se il Gardena è chiuso devi fare la statale della Val Pusteria uscendo a Bresanone e proseguendo per Brunico.

Vai tranquillo è non prendere in considerazione alternatve.

E' na vita che annamo in Valbbadia

Io sabato devo andare in settimana a colfosco, di solito passo per belluno, in ogni caso se c'è neve preferisco evitare forcella staulanza (la strada che passa per zoldo alto) e fare (a seconda del luogo in cui risiedo):
1) agordo-alleghe-cencenighe-arabba (non passando per la digonera!) passo camplongo-corvara
2) cortina-falzarego-val parola- san cassiano

Sabato onde evitare casini e chiusure passi (sono molto carichi quindi basta una spruzzatina di neve per farli chiudere) passo per il brennero (150 km in più),
uscita bressanone (è più lunga che fare passo gardena ma come tempo di percorrenza - traffico permettendo - è più scorrevole).

Ho solo un dubbio........il traffico sull'autostrada nel pomeriggio (arriverei a bolzano alle 15......)......per cui sto valutando anche belluno-s. stefano-sesto-san candido brunico ecc.... oppure cortina-cimabanche-dobbiaco............qualcuno sa come sono le condizioni attuali?

ciao

Se nevica parecchio il Cimebanche lo chiudono, quest'anno è successo diverse volte.
Il Brennero, anche a seguito della chiusura della statale, è un bel po' trafficato.

L'unica è valutare la mattina prima di partire, consultare il bollettino strade dell'Alto Adige (che segna anche il traffico) e quello Veneto Strade.
C'è anche il traffico in tempo reale per l'autostrada del Brennero (autobrennero.it) e per la statale della Val Pusteria (servizio provinciale).

Sono abruzzese anch'io e vado in Badia da anni.
Sono sempre passato da Bressanone, poi statale della Pusteria e a destra al bivio di San Lorenzo per raggiungere San Cassiano.
Quest'anno, su consiglio dell'arbergatore, sono passato da Cortina per il ritorno (4 gennaio) ed ho evitato il congestionamento che tre anni fa mi ha fatto impiegare 14 ore per il ritorno! Il tragitto è più breve e sull'autostrada traffico zero.
Però, il paesaggio della A22 da Rovereto in poi...

Non capisco perchè si debba prendere la val zoldana per andare in badia,
Fare 50 km di strada di montagna tutte curve e fare il passo staulanza, ne vale la pena quando con l'agordina arrivi tranquillamente senza grossi problemi e in velocità ad arabba? Con la zoldana devi in ogni caso fare la digonera o passare per andraz.
La migliore passi permettendo è fare il falzarego/valparola e giù in badia, fino a cortina arrivi con uno schioppo poi hai il falzarego, ma uno sempre ne devi fare di passo.

Io dall'abruzzo farei uscita cesena nord, romea fino a venezia che di sabato è praticabile, autostrada, cortina e badia

Se tutti i passi sono chiusi non resta che fare l'autobrennero

Passa da Bressanone e non complicarti la vita... vai a sciare!!!!!!!!!!!!!

Straquoto!!
Quest'anno, con le condizioni meteo che si sono verificate, il Passo Gardena è chiuso per rischio slavine.
Ancora peggiore la situazione in Veneto, dove le slavine non sono un rischio ma un dato di fatto. Lascia stare e non pensarci neanche a passare da lì :)

Tutta la vita A22, uscita Bressanone. Allungherai un po' ma hai la certezza di arrivare e ti fai un viaggio sereno e rilassato, senza stare a stressarti con bollettini meteo o brutte sorprese.

Ultima modifica:
Sono abruzzese anch'io e vado in Badia da anni.
Sono sempre passato da Bressanone, poi statale della Pusteria e a destra al bivio di San Lorenzo per raggiungere San Cassiano.
Quest'anno, su consiglio dell'arbergatore, sono passato da Cortina per il ritorno (4 gennaio) ed ho evitato il congestionamento che tre anni fa mi ha fatto impiegare 14 ore per il ritorno! Il tragitto è più breve e sull'autostrada traffico zero.
Però, il paesaggio della A22 da Rovereto in poi...

Il 4 gennaio è subito dopo la settimana tra Natale e Capodanno...e ancora non c'era la situazione meteorologica di adesso. Si è verificata quest'anno una situazione neve eccezionale, che ha in parte compromesso la stagione.
Sono stato la settimana scorsa in Badia, e salendo venerdì scorso (la giornata meteorologicamente migliore) su Valparola e Falzarego ho trovato muri di neve che sfiorano i due metri. Parlando con l'autista dell'autobus mi raccontava della situazione drammatica che ha interessato soprattutto il versante Veneto e mi faceva notare la differenza visibile a occhio nudo dell'altezza della neve tra versante Altoatesino e versante Veneto, dove ci sono tratti in cui la neve ancora deve ancora assestarsi. E mi descriveva ancora come altamente a rischio la situazione sulla strada di Livinallongo per Arabba, con alcuni punti in cui le slavine continuano lentamente a muoversi.
Sabato il Valparola era nuovamente chiuso, causa forti nevicate.

Insomma, a meno che non si abbia la certezza di trovare una buona situazione meteo, io farei la strada più "sicura" e passerei dalla Val Pusteria, evitando Arabba.

Per il ritorno mi dirai che da evitare sono assolutamente le partenze al mattino.
O meglio, o anticipi tutti e alle 7 sei già in macchina, oppure prenditela comoda e riparti dopo pranzo. Considera che ripartendo da Covara alle 14.30 ho trovato solo una piccola coda, che comunque scorreva, 3 o 4 km prima dell'imbocco con l'A22 a Bressanone.
La coda più fastidiosa è proprio sull'A22, nei due sensi di marcia tra Bolzano Nord e Chiusa, causa lavori con scambio di carreggiata.

Comunque all'andata partenza da Roma alle 7.00 e arrivo a Corvara alle 15.30 (con quasi 1 ora persa sull'A2 come descritto sopra). Stesso tempo (e stesso rallentamento) per il ritorno, partenza alle 14.30 da Corvara e arrivo a Roma alle 23.00.

Ultima modifica: