Consigli per un Pomeridiano Possibilmente Polveroso

rbodini

Well-known member
La settimana prossima torna a trovarmi Justin, un mio amico americano con il quale ho in programma un remake di questo viaggio:

http://www.skiforum.it/forum/report...ra-e-francia-sulle-orme-di-madame-poudre.html

Posto che lui arriva il 5 marzo alle 8 del mattino a Malpensa, che località mi consigliate per una sciata pomeridiana?

L'ideale sarebbe un posto il più possibile vicino a Malpensa (anche perchè ci muoviamo in camper, quindi non proprio celeri negli spostamenti) e con buone possibilità di fuori pista. Inoltre a questo giro vorremmo poi andare a est, quindi se non fosse proprio nella direzione opposta sarebbe meglio. Per dire il Tonale da questo punto di vista sarebbe ottimo, ma mi ci vogliono almeno tre ore ad arrivarci quindi temo che venga tardi...

Comunque l'importante è che siano posti belli e facilmente raggiungibili, poi se dobbiamo guidare di più di notte per tornare a est pazienza.

Grazie mille!!

Le parole "pomeridiano" e "polveroso" non sono abbinabiliHIHIHI

Ci avrei scommesso che qualcuno mi faceva notare questa cosa. :D

Diciamo che non mi illudo di trovare pendii da fare in prima traccia. Mi accontenterei di un bel posto con belle discese, se sono già macinate pazienza. Se vedi il report che ho linkato siamo abbastanza versatili. :D

Mi viene in mente solo Alagna dove ho sciato solo in pista ma che mi e' parso un posto eccellente per il freeride.
Anche se non credo che la strada sia cortissima dalla Malpensa.

La zona del VCO e del nord Piemonte è quella più vicina...Valsesia (quindi Alpe di mera o Alagna), Macugnaga, San Domenico anche se per quest'ultima per i camper la strada è bruttina...Per una cosa easy il Mottarone è sopra Malpensa :D

Altrimenti se vuoi andare verso est già il primo giorno puoi passare da Madesimo e poi l'indomani arrivi al Tonale dall'Aprica oppure in qualche località bergamasca...In particolare Colere come posizione è ok (oltre ad essere la migliore bergamasca per panorami, piste e fuoripista) se vuoi andare al Tonale, basta che scendi la Val di Scalve e e sei subito in Valcamonica, in alternativa il più modesto Monte Pora anch'esso molto comodo se la destinazione finale è il Tonale, interessante per il freeride se è aperta la seggiovia del Vareno con piste che non vengono mai battute!

Grazie a tutti per i consigli! Anch'io avevo pensato a Rothwald e al momento è in pole position...

In alternativa, per stare sotto le due ore di strada, pensavo Alagna o Pila. Alagna mi piacerebbe vederla ma è un po' più imbucata. Pila ha il vantaggio che poi da Aosta ci metto poco a tornare a est ed è tutta autostrada, però non so se merita per un pomeriggio. Cosa ne dite?

Alla fine mi sembra che i posti più di strada verso est siano comunque lontanucci e meno interessanti, a meno di non andare fino al tonale che però se il volo è un pelo in ritardo è fuori portata.

Ah accetto suggerimenti anche in MP per chi è restio a smutandare i suoi secret spot. :D:D:D

a Rothwald da Malpensa ci arrivi con ben meno di due ore di strada. Noi in 2:15/2:30 arriviamo sotto Bettmeralp partendo da Milano.

Poi vai ad Andermatt via navetta della Furka ;), e se riesci a caricare il mezzo anche su un raro treno navetta che passa l'Oberalp vai in quel paradiso assoluto (purtroppo esposto a sud) di Disentis