Week end metà marzo nord ovest

Laura76

New member
Ciao ragazzi,

cerco una località non lontana da Genova, tipo vda, dove passare un week end con bambina quindi necessito di piste anche più semplici ma non cortissime, qualche bella blu o rossa non impegnativa che permetta di sciare senza dover stare ore in coda ogni 5 minuti.

Neve no molla, no ghiaccio perché la scorsa domenica siamo stati a Limone e stendo un velo pietoso sulla condizione della neve (praticamente una lastra di ghiaccio).

Avevo pensato a Cervinia ma i prezzi sono assurdi, non riesco a trovare un alloggio al di sotto dei 100 euro a notte, posto che a noi va bene qualsiasi cosa ma anche gli appartamenti tra lenzuola, pulizie e sacri crismi alla fine costano quanto un hotel.

prova Valtournenche, appena sotto cervinia...ha una bella zona per i bambini all'arrivo cabinovia, l'alta quota garantisce bella neve, piste larghe e mediamente non troppo difficili (sono le preferite di mia mamma HIHIHI)...trovi senza problemi la mezza pensione sui 55-60 euro
altrimenti un'ottima scelta può essere torgnon, però sono esposte abbastanza a sud le piste e la qualità della neve è sicuramente inferiore a valtournenche

Prova con Prali o sestriere. Trovi info anche sul forum, penso facciano al caso tuo.

Grazie, ci guarderò.

Riguardo Pila, la conosco perché ci sono andata per anni e vorrei cambiare un po'.

Sestriere ci andavo quando ero piccola, ora non so come stia messa a neve e ad impianti.

Le altre località me le devo vedere perché non le conosco!

Aspettate però a Valtournenche c'è solo una rossa che scende in paese. Com'è sta pista? Fattibile anche per la mocciosa oppure è quasi una nera?

La fregatura delle rosse è che alcune sono facilissime, altre invece sono allucinanti e più di una volta siamo rimasti bloccati per delle mezz'ore perché non voleva scendere :PAAU

In VdA puoi anche pensare al Monterosa-ski. A Champoluc, all'arrivo della telecabina (località Crest) che sale dal paese, ampio campo scuola con tue tapis, mentre le piste dal Crest in poi sono tutte rosse e blu. Come esposizione è buona, la neve dura e smolla meno rispetto alle zone di Gressoney ed Alagna (piste in alta quota escluse, ovviamente).
Gressoney non conosco tanto come paese, ma credo sia sulla stessa linea (come prezzi) di Champoluc. Alagna dovrebbe essere meno cara, ma credo sia un bel viaggio da Genova...
Per i prezzi non so, ma sul sito del comprensorio (monterosa-ski.com) trovi un po ' di tutto, comprese le offerte della loro agenzia. Questo, invece, è l'angole del Monterosa sul sito della Regioen VdA :http://www.lovevda.it/turismo/scopri/aree_turistiche/monterosa/default_i.asp

Dopo questo, mi faccio pagare da quelli della Monterosa per la pubblicità HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Aspettate però a Valtournenche c'è solo una rossa che scende in paese. Com'è sta pista? Fattibile anche per la mocciosa oppure è quasi una nera?

La fregatura delle rosse è che alcune sono facilissime, altre invece sono allucinanti e più di una volta siamo rimasti bloccati per delle mezz'ore perché non voleva scendere :PAAU

le piste più facili sono all'arrivo della telecabina e con quest'ultima puoi scendere in paese il pomeriggio, senza fare la pista...il rientro è una rossa direi nella media, sempre abbastanza larga tranne un punto praticamente alla fine...

Io valuterei bene tutte le stazioni satellite dei grandi comprensori. Visto che fai un week e sei con una bimba non ti servono tantissime piste; in questo modo risparmi su skipass, probabilmente sull'albergo e le piste saranno meno affollate.

Un elenco di buone stazioni sciistiche non grandi:

Vda:
Champorcher; Antagnod; Torgnon; Chamois

Alto Piemonte:
Macugnaga (Belvedere); San Domenico; Alpe di Mera

Non consiglierei Prali perché per i principianti non è proprio il massimo

Per la neve è un periodo particolare... a metà marzo puoi trovare fresco e neve farinosa a 1500mt come caldo e neve molle anche a 2500mt, va un po' di fortuna.

Intanto grazie a tutti!

Vi aggiorno che abbiamo deciso x Valtournenche visto che ha dei prezzi abbordabili e un po' di piste fattibili.

Se qualcuno ha un b&b da consigliarmi sono tutta orecchie!

Altra domanda: il parcheggio lo trovo facilmente vero?

Scusate è che sono rimasta traumatizzata da Limone in cui abbiamo girato ore e ore perché non conoscevo bene il posto e indicazioni zero.. Sabato mattina parto ds Genova per le sei e mezzo, spero di essere lì per le 10, voi che dite?

Leggevo nelle recensioni qui da qualche parte nel forum che parlavano bene del Punta Cian. Credo faccia anche mezza pensione. E poi ha anche appartamenti.
Altrimenti sento spesso nominare in positivo (sempre qui dentro) l'hotel Bijou.

Per la pista di rientro a Valtournenche, non dovrebbe essere complicata, visto che è segnata rossa ma con asterischi blu. A cervinia non hanno solo i tre colori classici: hanno anche le blu con asterischi rossi, cioè piste tendenzialmente blu, ma con qualche tratto molto corto un po' più pendente e poi hanno le rosse con asterischi blu, che sono rosse più tranquille.

Guarda l'agriturismo "La Pera Dussa" a pochi km da Cervinia. Mi sembra molto invitante.