Consiglio sciata con head ss magnum 2012/2013

luke_1977

New member
Ciao a tutti,

Sono Luke, ho 37 anni, altezza 1,81, peso 87 kg.
Livello tra argento base e avanzato (spero o suppongo). Base di sicuro perché me l'ha certificato anni fa istruttore dopo corso, ma penso di essere progredito.
Sciata: scio da 15 anni, scendo da qualsiasi pendio, inizio(credo) a condurre su rossa, tento lo stesso approccio su nera, anche se su quest'ultima vado spesso in derapata.
Sci precedente: Rossignol Cut super 10.4 lunghezza 177cm Radius 18m

Dopo questa presentazione vengo al dunque sperando che qualcuno sia così gentile da fugare i miei dubbi. Ho appena acquistato sulla base dell'"impeto emozionale" un Magnum versione 2012/2013 170cm. Il negoziante me li ha consigliati nonostante la mia altezza, dicendomi che mi sarei trovato bene. Chiaramente scopro il forum solamente dopo!! :shock: Ho optato per quest'ultimo in quanto il rocker più accentuato del 2013/2014 mi impensieriva un po'..

La mia domanda è molto semplice, dati la mia altezza/peso, la versione dello sci (2012/2013 con piastra FF) e la sua lunghezza, quanto sarò al limite nella mia sciata? Che limiti auto imposti mi devo aspettare e, se possibile, come posso compensare la lunghezza dello sci attuale, qualora fosse errata? Ormai lo sci è acquistato!
Dico subito che prediligo curve medio raggio, qualche ampio raggio, mentre il corto raggio non è la mia forza visti anche gli sci precedenti. Diciamo che sto scoprendo molte cose solo quest'anno e la svolta è arrivata dopo aver cambiato gli scarponi. Ora posseggo degli Head Adaptedge 100. Non scio a velocità alte in quanto lo sci precedente non lo permetteva.

Premetto di essermi divorato tutti i post sui Magnum presenti su tutti i forum, ma la confusione è tale da chiedere ulteriore chiarimento.
Grazie a tutti per l'utile consiglio.

Luke

se non hai bisogno di risparmiare e il magnum 2013-2014 l'hanno disponibile in misura 177cm vai subito a cambiare gli sci

sono troppo corti per la tua altezza e peso, inoltre il rocker non ti deve affatto spaventare, anzi è stato apprezzato proprio dagli argento medio o base (mentre a criticarlo sono per lo più gli oro)

Ciao, Luke. Partiamo dall'inizio, poi se qualcuno vorrà confutare quello che sto scrivendo, nessun problema.

Lo sci che hai preso è sicuramente corto per te, è morbido e soprattutto non è adatto per fare curve ad ampio raggio, che dici di prediligere. Pazienza però, sicuramente ti troverai meglio di quello che hai adesso e sono convinto che non ti pentirai dall'acquisto, perché hai comunque comprato un ottimo attrezzo. Magari accorcerai il raggio di curva e scoprirai comunque uno sci che fa della polivalenza il suo punto di forza. Unica cosa, l'attacco: mi auguro che ti abbiano montato il Freeflex 14. Se invece ti avesse montato l'11, portalo indietro, perché ti hanno venduto un attacco non adatto al tuo peso.

se non hai bisogno di risparmiare e il magnum 2013-2014 ce l'hanno in 177cm vai subito a cambiare gli sci

sono troppo corti per la tua altezza e peso, inoltre il rocker non ti deve affatto spaventare, anzi è stato apprezzato proprio dagli argento medio o base (mentre a criticarlo sono per lo più gli oro)

In realtà li ho presi a buon prezzo in un posto che non ha il modello nuovo. Mi sa che ho fatto la frittata. Cosa mi devo aspettare in termini di performance/limiti?

Grazie!

ottimo consiglio per l'attacco: sarebbe l'ultima goccia

io cmq un'info su un magnum 177cm 12-13 o 13-14 la chiederei...

altrimenti magari potrebbe andare anche un titan, che ne pensi renn?

.

Ciao, Luke. Partiamo dall'inizio, poi se qualcuno vorrà confutare quello che sto scrivendo, nessun problema.

Lo sci che hai preso è sicuramente corto per te, è morbido e soprattutto non è adatto per fare curve ad ampio raggio, che dici di prediligere. Pazienza però, sicuramente ti troverai meglio di quello che hai adesso e sono convinto che non ti pentirai dall'acquisto, perché hai comunque comprato un ottimo attrezzo. Magari accorcerai il raggio di curva e scoprirai comunque uno sci che fa della polivalenza il suo punto di forza. Unica cosa, l'attacco: mi auguro che ti abbiano montato il Freeflex 14. Se invece ti avesse montato l'11, portalo indietro, perché ti hanno venduto un attacco non adatto al tuo peso.

Grazie per la dritta! Ho proprio l'11, mannaggia! Dici che posso pretendere il cambio? Come mai non è adatto?

Grazie per la dritta! Ho proprio l'11, mannaggia! Dici che posso pretendere il cambio? Come mai non è adatto?

Ci sono decine di post su questo argomento con anche polemiche roventi, ti inviterei a leggerli. In estrema sintesi, i FF11 sono attacchi da gara Jr, adatti a persone leggere, non ad una persona di 90 kg e passa (considerando che non scii nudo).

Ci sono decine di post su questo argomento con anche polemiche roventi, ti inviterei a leggerli. In estrema sintesi, i FF11 sono attacchi da gara Jr, adatti a persone leggere, non ad una persona di 90 kg e passa (considerando che non scii nudo).

Già, non penso che scierò nudo.. :D
Provo a vedere se riesco a cambiarli e farò un salto già nei prossimi giorni...
...speriamo..

Grazie per le dritte Renn e scusate il topic ultra ripetitivo.

se proprio non hanno altri allround io proverei anche a valutare un rc:

prova a chiedere se hanno un supershape speed da 184cm o un ss titan da 177cm

oppure cmq dei racecarve in misura compresa tra 180 e 185cm o degli allround tra 175 e 178cm

tanto il raggio medio lo riesci a ottenere anche con un racecarve (inoltre hai detto che qualche curvone non lo disdegni, quindi...)

gli attacchi devono esser sul livello degli ff14 di head...

se proprio non hanno altri allround io proverei anche a valutare un rc:

prova a chiedere se hanno un supershape speed da 184cm o un ss titan da 177cm

oppure cmq dei racecarve in misura compresa tra 180 e 185cm o degli allround tra 175 e 178cm

tanto il raggio medio lo riesci a ottenere anche con un racecarve (inoltre hai detto che qualche curvone non lo disdegni, quindi...)

gli attacchi devono esser sul livello degli ff14 di head...

Mi fiondo, sperando che abbiano proposte in merito, altrimenti sono fregato!
Posso chiederti un'ultima cortesia, riesci a simulare il comportamento dello sci in questione se usato dal sottoscritto? Quali difficoltà potrebbe crearmi? Quali comportamenti inaspettati?

Thanks

mah... come ti ha detto anche renn ci sono due pecche

1. la lunghezza dello sci: è il problema minore, nel senso che devi accontentarti di una sciata con velocità non troppo sostenute e archi di curva non molto ampi: non morirai perchè la serie supershape 2013 è stata forse il massimo dello sviluppo di head con sci ottimi sotto tutti i punti di vista e il magnum 2013 anche se l'hai preso corto ti "reggerà" ugualmente nonostante la tua altezza e peso grazie alla sua struttura e specialmente alla piastra più performante

2. gli attacchi: gli ff11 sono utilizzati per le competizioni di agonisti junior, ma possono benissimo esser utilizzati da adulti purchè l'utente non sia troppo pesante e non spinga troppo o non ecceda con la velocità... inoltre ho letto che c'è anche chi dice che sarebbe meglio non tararli oltre gli 8 din (ma questa cosa non l'ho capita bene)

quindi per un magnum da 170cm usato da un adulto di 65-70kg vanno bene, ma per te no (pesi 87kg nudo ;))

di conseguenza rischi di farti male potenzialmente: lo sci rischia di staccarsi troppo facilmente (e anche se non ti fai male non è il massimo trovarsi a metà curva con uno sci solo e vedere l'altro all'orizzonte)

mah... come ti ha detto anche renn ci sono due pecche

1. la lunghezza dello sci: è il problema minore, nel senso che devi accontentarti di una sciata con velocità non troppo sostenute e archi di curva non molto ampi: non morirai perchè la serie supershape 2013 è stata forse il massimo dello sviluppo di head con sci ottimi sotto tutti i punti di vista e il magnum 2013 anche se l'hai preso corto ti "reggerà" ugualmente nonostante la tua altezza e peso grazie alla sua struttura e specialmente alla piastra più performante

2. gli attacchi: gli ff11 sono utilizzati per le competizioni di agonisti junior, ma possono benissimo esser utilizzati da adulti purchè l'utente non sia troppo pesante e non spinga troppo o non ecceda con la velocità... inoltre ho letto che c'è anche chi dice che sarebbe meglio non tararli oltre gli 8 din (ma questa cosa non l'ho capita bene)

quindi per un magnum da 170cm usato da un adulto di 65-70kg vanno bene, ma per te no (pesi 87kg nudo ;))

di conseguenza rischi di farti male potenzialmente: lo sci rischia di staccarsi troppo facilmente (e anche se non ti fai male non è il massimo trovarsi a metà curva con uno sci solo e vedere l'altro all'orizzonte)

Ok, allora diciamo che tento il cambio di sci, sperando che il negoziante mi assista, tuttavia se non dovessi farcela, le info sul comportamento mi fanno pensare che arrivo da uno sci pessimo e quindi come dici (dite) il magnum è cmq un'evoluzione che, spero mi soddisfi, altrimenti cambierò cedendolo come usato dopo averlo sfruttato per evolvere maggiormente. Circa gli attacchi, me li hanno tarati a 9 din, e sinceramente non capisco quale sia il valore corretto in quanto i forum hanno opinioni tra le più discordanti. I vecchi tyrolia SL 100 erano tarati a 8,5. Mi rendo conto dopo questa discussione di non essere mai arrivato a spingere a tal punto da vedere uno sci staccarsi. Forse e sicuramente devo progredire ancora molto!

Grazie Mick
Luke

per Mick: gli attacchi lavorano al meglio quando le molle sono tarate intorno ai 2/3 del massimo consentito. Nel caso di un attacco 11 din quindi intorno a 7 - 7,5, 8 massimo.

A parte le tabelle che ci sono in giro (la trovate sul forum dove si parla di attacchi) che tengono conto della misura dello scarpone, del peso dello sciatore, dell'età, della tecnica, ecc. ecc. anch'io ti direi di tarali a 9, per questo ti serve un attacco superiore.