Consiglio Primo Sci_vi do tutti i dati

fi_te

Member
Ciao,
da novembre ho deciso che questa stagione era la stagione scistica...dopo troppi anni (quasi 10) da principiante/intermedio senza mai mettermi seriamente a imparare bene, mi sono messo sotto.
5 giorni filati di vacanza e altre 4 uscite giornaliere con una mezza giornata di maestro in dicembre per riprendere confidenza e i risultati penso stiano arrivando.
Ora vorrei comprare uno sci e inaugurarlo, spero, in marzo per due uscitine ancora...

A vous i miei dati

- peso e statura 175cm-78Kg
- abilità & capacità sciistiche Argento. Ogni tanto inizio a beccare qualche curva in conduzione...
- se si intende migliorare costantemente Sì, senza troppe pretese comunque
- sci attualmente usati mai comprato uno. migliori sci noleggiati negli ultimi anni coi quali ho sentito subito feeling salomon 24hrs
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) sicuramente curve ampie e veloci (la lentezza mi annoia), mi piace di più il ghiaccio della neve fresca/pomeridiana, escludo i fuori pista, scio tutto il giorno con pochissime soste perché ho una valida muscolatura delle gambe. In ogni caso vorrei uno sci morbido e maneggevole.
- budget economico valutO tutto, ovviamente è il primo sci ...da non spenderci un capitale ;)
- preferenza marca Salomon, Rossignol, Fischer. (Escludo Head che mi han sempre trovato scontento nei noleggi...non mi dilngo sui perché...feeling profano...concedetemelo)
- altezza sci: PREDILIGO 165/168, non meno non più.
- scarponi: già in uso scarponi personali, rossignol all track 90 coi quali mi trovo bene

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao! Non ho una conoscenza completa del mercato degli sci quindi il mio consiglio sarà limitato e parziale... Comunque, se ti sei trovato bene coi Salomon 24h (quali??), e addirittura li reputi "i migliori", io ti consiglio di scegliere quelli! E' una linea molto popolare, ha riscosso molto successo (li ho visti ai piedi di moltissimi sciatori anche molto bravi!) e li ho utilizzati anch'io per lungo periodo!
Dalla descrizione che hai fatto di come preferisci sciare io ti consiglierei i 24h PRO...! Mi sono trovato molto molto bene con loro! Costano sui 300-350 euro (con attacchi Z10), ma li trovi anche a meno! Come misura ti consiglierei la 170... anche se esce di poco dal range che hai detto tu, la 162 è decisamente troppo corta..! Almeno secondo me, poi sono gusti!
Sempre della linea 24h ci sono gli SPORT, che dovrebbe essere il modello un pochino più semplice ed "entry-level" della linea, ed i MAX, che sono invece da salom... Anche questi ultimi sono ottimi ma forse un po' meno versatili dei PRO..! Esiste anche la linea di lusso dei 24h che si chiama 24 X-Kart e costa tutto sui 100 euro in più... Però sono un po' difficili da trovare...

Come detto sopra se ti sei trovato bene vai di 24h, altezza tra 170 ed 175 !!!
Altrimenti indirizzati verso un gs ! Delle tue marche preferite io ho provato il rossignol ed è buono !!!
Cmq se smanetti un pò li puoi trovare tutti in affitto e provarli !

Grazie mille a entrambi per ora.
1- li reputo i migliori tra quelli provati...non so quali esattamente. erano 162 e il noleggio mi ha detto erano del 2011/12
2-avete qualche link di altri modelli/marche da studiarci un po' su please?
3-fate finta di cancellare mio feeling con24hrs e, se potete, provate a consigliarmi da 0
Grazieeeeeee!

I nomi son circa sempre gli stessi, dai una letta anche alle altre discussioni...
salomon 24h, elan waveflex, nordica spitfire, rossignol pursuit, fisher progressor... all'interno di queste serie trovi diversi modelli, dai più morbidi senza titanal ai più rigidi con doppia lamina di titanal: non è difficile classificarli perché solitamente sono in ordine dal più prestazionale al più "comodo": occhio perché alcuni hanno nucleo in schiuma e non in legno. Secondo me stai nella via di mezzo con una sola lamina.
Riassumendo
- legno
- una lamina di "rinforzo"
- attacco 12 din

.

2-avete qualche link di altri modelli/marche da studiarci un po' su please?
3-fate finta di cancellare mio feeling con24hrs e, se potete, provate a consigliarmi da 0

Se elimini i pregiudizi sulle marche che avevi indicato sopra allora puoi provare tutti i gs (se ti giri i noleggi li puoi provare tutti)
e tra i modelli non gs sono molto validi i nordica spitfire ed gli head i.speed (modelli che trovi anche loro a nolo)

Se ti sei trovato bene con i 24h, gli spirfire sono il primo modello che ti consiglierei di provare !!!!

I nomi son circa sempre gli stessi, dai una letta anche alle altre discussioni...
salomon 24h, elan waveflex, nordica spitfire, rossignol pursuit, fisher progressor... all'interno di queste serie trovi diversi modelli, dai più morbidi senza titanal ai più rigidi con doppia lamina di titanal: non è difficile classificarli perché solitamente sono in ordine dal più prestazionale al più "comodo": occhio perché alcuni hanno nucleo in schiuma e non in legno. Secondo me stai nella via di mezzo con una sola lamina.
Riassumendo
- legno
- una lamina di "rinforzo"
- attacco 12 din

Grazie ancora.
Ora spulcio e poi vi dico.
Una domanda sul raggio: maggiore di 15?

Grazie ancora.
Ora spulcio e poi vi dico.

Che bella domanda! :D
Allora: un raggio corto ti aiuterebbe a trovare i primi spigoli, e ti aiuterebbe nel lavoro di caviglie che dovresti fare per imparare a condurre lo sci su tutti gli archi. Di contro, corri il rischio che ti aiuti troppo, e quindi corri il rischio di "appoggiarti" alle sciancrature senza eseguire i corretti movimenti. Dall'altra parte, un raggio più lungo ti obbliga a fare i movimenti più corretti (se ti metti in testa di voler imparare a curvare sul serio), ma risulta meno immediato nel trovare lo spigolo. Secondo me con un raggio intorno ai 15/16 metri trovi un buon compromesso. Immagino però che gli sci di categorie allround stiano un pelo sotto, e ci può anche stare.

Direi di sì! Secondo me, visto che è da poco che hai ricominciato a sciare e inizi adesso ad imparare la conduzione, dovresti stare tra i 15 e i 18-20 metri..! Non di meno (anche perché, della tua lunghezza, sci sotto i 15 metri sarebbero dei carver troppo accentuati..!) e non troppo sopra perché sarebbe troppo difficile adesso imparare a gestirli per le curve a corto-raggio... Comunque sicuramente non sotto i 15! Entro breve sarebbero un po' limitanti per te e condizionerebbero troppo la tua sciata..!

Che bella domanda! :D
Allora: un raggio corto ti aiuterebbe a trovare i primi spigoli, e ti aiuterebbe nel lavoro di caviglie che dovresti fare per imparare a condurre lo sci su tutti gli archi. Di contro, corri il rischio che ti aiuti troppo, e quindi corri il rischio di "appoggiarti" alle sciancrature senza eseguire i corretti movimenti. Dall'altra parte, un raggio più lungo ti obbliga a fare i movimenti più corretti (se ti metti in testa di voler imparare a curvare sul serio), ma risulta meno immediato nel trovare lo spigolo. Secondo me con un raggio intorno ai 15/16 metri trovi un buon compromesso. Immagino però che gli sci di categorie allround stiano un pelo sotto, e ci può anche stare.

Ok,
su questo ci siamo allora. Mi ero "studiato" bene le cose.
Vediamo se ho capito totalmente: ci può anche stare che un allround stia sotto al 15 perché comunque partono da un raggio mediamente inferiori e quindi vicino al 15 è già alto e "aiuta meno" che un <15 di altre categorie di sci?

Ho dato una prima spulciata veloce per ora agli sci da te consigliati (anche da montanaro ovvio): magari sbaglio in toto, ma mi pare che elan waveflex e fisher progressor siano per la maggior parte dei dettagli un po' troppo superiori al mio livello no?
Su nordica e rossignol ora approfondisco di certo.

Un'altra piccola fetta di carne al fuoco.
Mi sono imbattuto in questa offerta: dove sta l'inghippo? Come sarebbero per me visto come mi sono descritto?
Grazie
SCI ENDURO LX 750 CON ATTACCO L10 - Allround - Sci - Sci - Sport

Ok,
su questo ci siamo allora. Mi ero "studiato" bene le cose.
Vediamo se ho capito totalmente: ci può anche stare che un allround stia sotto al 15 perché comunque partono da un raggio mediamente inferiori e quindi vicino al 15 è già alto e "aiuta meno" che un <15 di altre categorie di sci?

Ho dato una prima spulciata veloce per ora agli sci da te consigliati (anche da montanaro ovvio): magari sbaglio in toto, ma mi pare che elan waveflex e fisher progressor siano per la maggior parte dei dettagli un po' troppo superiori al mio livello no?
Su nordica e rossignol ora approfondisco di certo.

Sinceramente le deduzioni sul raggio uguale ma diverso non saprei da dove tu possa averle desunte :D
Quello che intendevo dire, è che dato che la tipologia degli allround tendenzialmente ha raggi lì intorno, non è il caso di diventar matti a cercare uno sci con mezzo metro di raggio in più o in meno :)
Il waveflex ha il 12 e anche il 10 che sono di medio livello, così come il progressor ha l'800 e il 700. Sicuramente sono sci che non sono "troppo" per quasi nessuno sciatore ;)

Un'altra piccola fetta di carne al fuoco.
Mi sono imbattuto in questa offerta: dove sta l'inghippo?

Che l'unico legno che hanno visto è quello dei loro fratelli xt quando erano in rastrelliera vicini ;)

Che l'unico legno che hanno visto è quello dei loro fratelli xt quando erano in rastrelliera vicini ;)

Scartati?
Ho trovato recensioni positive sui loro fratellini XT più elevati...non mi sembravano male puramente a livello "teorico".

Sul raggio ho solo fatto una "pera mentale" tutta mia...non sto a provare a rispiegarmi, tutto qui ;)

Altro link a un prezzaccio. Non che voglia sembrare su quel range di spesa, posso pure salire un po'. Ma se davvero un'offerta del genere è pure valida, corro domani a prenderli....

SCI PURSUIT 13 CARBON CON ATTACCO XELIUM 110S - Allround - Sci - Sci - Sport

Scartati?
Ho trovato recensioni positive sui loro fratellini XT più elevati...non mi sembravano male puramente a livello "teorico".

Sul raggio ho solo fatto una "pera mentale" tutta mia...non sto a provare a rispiegarmi, tutto qui ;)

Altro link a un prezzaccio. Non che voglia sembrare su quel range di spesa, posso pure salire un po'. Ma se davvero un'offerta del genere è pure valida, corro domani a prenderli....

SCI PURSUIT 13 CARBON CON ATTACCO XELIUM 110S - Allround - Sci - Sci - Sport

In generale: tutti i marchi hanno in queste categorie un paio di sci "trainanti" e altri "trainati", che assomigliano a quelli "belli" ma ne condividono solo il nome. Gli Enduro che hai trovato, gli head rev sotto all'80 e altri. Come si riconoscono gli uni dagli altri? Si va sul sito del produttore, e si cerca la parolina magica "wood": se non c'è, lo sci è in schiuma. Se c'è, ci sono due possibilità: anima interamente in legno (meglio) o solo nucleo in legno ("meno meglio", ma bene uguale).
Il Rossignol che indichi è effettivamente uno sci con nucleo in legno, nonostante sia poco più che un entry level: qui viene l'altro trucchetto per riconoscere gli sci. Guarda il prezzo di listino: uno sci di buon livello di listino difficilmente sta sotto i 500/550 euro. Poi il prezzo finale ovviamente non vale, e sarà decisamente più basso.

Il Rossignol che indichi è effettivamente uno sci con nucleo in legno, nonostante sia poco più che un entry level: qui viene l'altro trucchetto per riconoscere gli sci. Guarda il prezzo di listino: uno sci di buon livello di listino difficilmente sta sotto i 500/550 euro. Poi il prezzo finale ovviamente non vale, e sarà decisamente più basso.

Dritta illuminante...
Quindi, direi di andare uno scalino più su al seguente link (peccato che bianco proprio non mi gusta...) e fare stessa cosa con altre marche..
PURSUIT 14 Ar (TPI²) | Skis | Rossignol | SCI | Men |

Ultima cosa: tra i seguenti due cambia solo il layout o sbaglio?
PURSUIT 13 Ca (XELIUM) | Skis | Rossignol | SCI | Men |
PURSUIT 13 X Ca (XELIUM) | Skis | Rossignol | SCI | Men |

Dritta illuminante...
Quindi, direi di andare uno scalino più su al seguente link (peccato che bianco proprio non mi gusta...) e fare stessa cosa con altre marche..
PURSUIT 14 Ar (TPI²) | Skis | Rossignol | SCI | Men |

SArebbe ancora meglio il 16, che ha legno su tutta la lunghezza e non solo al centro (central dualtec)
Dopo l'osservazione sui colori ero indeciso se risponderti ancora... :twisted:
Per fortuna ci son tanti marchi, ognuno con le proprie grafiche ;)

Sulla carta sembrerebbero uguali, ma non conosco così bene la gamma da esserne certo...