Traspirabilità: 2° strato e merino

blizzy

Grand Member of The Parliament
Apro questo 3d per chiarire la questione della traspirabilità, un fattore giustamente ritenuto di pari importanza della impermeabilità.

Mi chiedo allora: perché usare il pile (o addirittura soft-shell), che non fa passare una molecola di vapore? Non si vanificano in questo modo le prestazioni di gusci e giacche che magari costano un botto?

Non sarebbe meglio allora utilizzare anche come 2° strato articoli che pur mantenendo il caldo, garantiscono l'evacuazione del vapore? Penso a capo in merino, da mettere sopra all'intimo sempre in merino, ma anche a minipiumini...

Apro questo 3d per chiarire la questione della traspirabilità, un fattore giustamente ritenuto di pari importanza della impermeabilità.

Mi chiedo allora: perché usare il pile (o addirittura soft-shell), che non fa passare una molecola di vapore? Non si vanificano in questo modo le prestazioni di gusci e giacche che magari costano un botto?

Non sarebbe meglio allora utilizzare anche come 2° strato articoli che pur mantenendo il caldo, garantiscono l'evacuazione del vapore? Penso a capo in merino, da mettere sopra all'intimo sempre in merino, ma anche a minipiumini...

Sì, giustissimo non vanificare il potere traspirante del costosissimo guscio. Però il pile traspira parecchio, quindi direi che va benone. Il softshell non lo userei mai come strato intermedio. Non ho mami usato merinos come secondo strato, mentre la uso con soddisfazione come primo: però credo che andrebbe benissimo.

Uso da anni il merino come primo strato. Li lavora benissimo. Ho anche un secondo strato di merino, ma lo uso pochissimo perchè rispetto al pile resta bagnato troppo a lungo. Se non ha una membrana interna antivento (come per esempio i patagonia r4) il pile in realtà è piuttosto traspirante... E soprattutto asciuga in un attimo rispetto alla lana

Anche io uso da anni ormai merino sulla pelle.

Ero convinto che il pile non facesse passare il vapore e che fosse la causa prima del sudore.
Almeno così mi è sembrato anche ieri a Madesimo, dove il caldo (2°), cominciava a farsi sentire, ed ho dovuto abbassare la zip del pile appunto fino alla panza ( :shock: ) per avere un minimo di sollievo!

(Sul fatto che il pile asciuga in un attimo, concordo pienamente, esperienza insegna).
In realtà mi dà fastidio anche l'elettricità statica che produce sfregandosi sulla lana.

Stavo per aprire anche io un discorso simile, ma se posso mi allaccio a questo:
premetto che non ho mai provato un 1st layer in merino (lo proverò sicuramente prima o poi... Che marca mi consigliereste?) ed ho problemi di sudorazione sotto sforzo, MI BAGNO in pratica...
Oggi ero a Brescia e son capitato in un negozio Longoni Sport e mi son guardato in giro notando 2nd layers sia in piumino (felpe, gilet, con cappuccio e senza), che pile, che delle specie di softshell in materiale semi-impermeabile elastico (credo fossero haglöfs e Patagonia).
Vengo al punto: ho lasciato stare in primis per i prezzi altissimi, ma anche perché col mio problema preferirei avere qualcosa che scalda ma che mi lasci libero le braccia, e che soprattutto si asciughi alla svelta, senza però compromettermi causandomi i geloni....
Come mai son stati inventati primaloft polartec e compagnia bella se un semplice pile può già essere sufficiente?

voi che fareste? Uno smanicato da usare come secondo strato? Attualmente ne uso uno in pile senza maniche low cost della decathlon ma mi pare inadeguato, forse per la scarsa traspirabilitá della mia giacca... O forse perché utilizzandolo per lavoro mi si é cotto.... Ah e sotto uso solitamente maglie sintetiche, da corsa della nike....
Ditemi voi!:D

.

Stavo per aprire anche io un discorso simile, ma se posso mi allaccio a questo:
premetto che non ho mai provato un 1st layer in merino (lo proverò sicuramente prima o poi... Che marca mi consigliereste?) ed ho problemi di sudorazione sotto sforzo, MI BAGNO in pratica...
Oggi ero a Brescia e son capitato in un negozio Longoni Sport e mi son guardato in giro notando 2nd layers sia in piumino (felpe, gilet, con cappuccio e senza), che pile, che delle specie di softshell in materiale semi-impermeabile elastico (credo fossero haglöfs e Patagonia).
Vengo al punto: ho lasciato stare in primis per i prezzi altissimi, ma anche perché col mio problema preferirei avere qualcosa che scalda ma che mi lasci libero le braccia, e che soprattutto si asciughi alla svelta, senza però compromettermi causandomi i geloni....
Come mai son stati inventati primaloft polartec e compagnia bella se un semplice pile può già essere sufficiente?

voi che fareste? Uno smanicato da usare come secondo strato? Attualmente ne uso uno in pile senza maniche low cost della decathlon ma mi pare inadeguato, forse per la scarsa traspirabilitá della mia giacca... O forse perché utilizzandolo per lavoro mi si é cotto.... Ah e sotto uso solitamente maglie sintetiche, da corsa della nike....
Ditemi voi!:D

merinos qualsiasi marca, io ne uso con grande soddisfazione una di decathlon con cui mi trovo benissimo.
Lo strato il primaloft è decisamente più caldo di un pile.
Il pile di decathlon non è poco traspirante di per sé, però ammetto di non sapere se un lavaggio errato possa comprometterne le qualità: io nel dubbio lavo sempre tutto senza ammorbidente (sì, nessun pile è più puffoso e coccoloso, e io me ne impippo): ho dei micropile di decathlon che vanno benissimo da diversi anni.
I softshell come strato intermedio sono un abominio.
Se sudi molto, il primo strato in merinos e una giacca ben traspirante (o anche semplicemente ventilata con zip strategiche) secondo me risolvono il tuo problema.

Se sudi molto, il primo strato in merinos e una giacca ben traspirante (o anche semplicemente ventilata con zip strategiche) secondo me risolvono il tuo problema.
Capisco, ma a me servirà anche uno strato intermedio! Non posso mica girare in maglia e giacca! (Anche se quest'inverno avremmo potuto!)

Capisco, ma a me servirà anche uno strato intermedio! Non posso mica girare in maglia e giacca! (Anche se quest'inverno avremmo potuto!)

Scusa, sottointendevo che potresti continuare ad utilizzare il pile che utilizzi, o anche uno a manica lunga se fa più freddo. (ma la giacca è imbottita? di che temperature parliamo?)

Il pile è traspirante e parecchio perchè è un "tessuto" idrofobo, così come il pimaloft (il quale adesso ha avuto un'evoluzione con il thermoball ma qui apro un discorso troppo lungo).
Certo non tutti i pile sono uguali. Il polartec (malden) Polartec® : History è il migliore o uno dei migliori.
Come dice zetakappa non bisogna mai usare l'ammorbidente perchè gonfia le fibre e diminuisce la traspirabilità.
Per vedere se un tessuto traspira ne prendi un pezzetto e ci soffi forte col soffio caldo se dall'altra paret si forma il vapore (umido) vuol dire che la molrcola passa. Tranne le calze thorlo che dicono di usare l'ammorbidente per tenerle gonfie per evitare le fiacche per tutto il resto non si usa.
Tutti e 3 gli strati devono essere traspiranti.
Io ne uso 4 intimo, polartec powerstretch sottile piumino con piuma teflonata e goretex

primaloft

Il primaloft è il materiale sintetico più simile alla piuma che ci sia con il vantaggio che si asciuga più in fretta con lo svantaggio invece sui capi "leggeri" (intendo non da alta quota o da spedizione) che è in fogli e quindi con uno spessore "notevole" e difficilmente dosabile.
Un paio d'anni fa sono riusciti a produrlo in fiocchi :ecco il thermoball che come il piumino crea spessore catturando l'aria e formando un'intercapedine fra il corpo e l'esterno. Vantaggi maggior traspitabilità minor ingombro e modulazione dello spessore, facilità di manutenzione .
Adoro i tessuti tecnici

Ecco, buone informazioni che non conoscevo affatto.
Ora potresti guarnire il tutto con un'info per me preziosa: marchi "minori" che utilizzano questi materiali e li lavorano bene, pur mantenendo prezzi onesti, esistono?

Ecco, buone informazioni che non conoscevo affatto.
Ora potresti guarnire il tutto con un'info per me preziosa: marchi "minori" che utilizzano questi materiali e li lavorano bene, pur mantenendo prezzi onesti, esistono?
I marchi minori usano questi materiali quando scade il brevetto, come nei farmaci generici .
Devi controllare perchè ho visto un post sui consigli qui che fa rierimento a gre.. esca... che era fallita e da poco è tornata in vendita.
Sul post che ho detto i prezzi sono ottimi ma io da sport sp.... ho visto un loro pantalone ca..uto al prezzo di quello di nf.
Mi volevo interessare anch'io di questa cosa.
Forse jackw.... ha i prezzi un pò più contenuti...

http://www.skiforum.it/forum/abbigliamento/75022-consigli-abbigliamento-great-escapes.html

Sux, sei un pozzo di scienza, grazie per le preziose info.

Il pile sarà anche traspirante, ma penso mai quanto la lana. Domenica ho aperto tutte le zip della mia giacca, quelle di ventilazione al max, e continuavo ad avere caldo e a sudare.

Solo quando mi sono deciso ad abbassare la cerniera del pile fin sull'ombelico, ho avuto sollievo. Sono convinto, e voglio provarlo, che con un secondo strato in merino respirerei di più.

(Great Escape è delle mie parti, faceva ottimi capi, soprattutto per scialp, io avevo giacca e pant negli anni '90, e mi pare che allora fossero tra i primi a usare il Gtx. Era famosa comunque la tuta da escursione in Terinda, un tessuto Dupont leggero e anti vento, ed era praticamente indistruttibile)

Sux, sei un pozzo di scienza, grazie per le preziose info.

Il pile sarà anche traspirante, ma penso mai quanto la lana. Domenica ho aperto tutte le zip della mia giacca, quelle di ventilazione al max, e continuavo ad avere caldo e a sudare.

Solo quando mi sono deciso ad abbassare la cerniera del pile fin sull'ombelico, ho avuto sollievo. Sono convinto, e voglio provarlo, che con un secondo strato in merino respirerei di più.

(Great Escape è delle mie parti, faceva ottimi capi, soprattutto per scialp, io avevo giacca e pant negli anni '90, e mi pare che allora fossero tra i primi a usare il Gtx. Era famosa comunque la tuta da escursione in Terinda, un tessuto Dupont leggero e anti vento, ed era praticamente indistruttibile)

Si un anno hanno fatto quella imbottita 350.000lire una cannonata! I pochi che l'hanno acquistata la usano tutt'ora!

Attenzione però non confondere caldo con traspirazione! La lana è ottimamente traspirante ma a parità di spessore il pile è più caldo. Poi più un tessuto è vicino al corpo meglio lavora ecco perchè i nuovi capi tecnici tendono a essere elasticizzati.
La lana ha ottime caratteristiche gli svantaggi sono più difficile manutenzione e soprattutto prezzo.