Noleggio sci "seri"

fonzie988

New member
Ciao a tutti!
Quest'anno ho ripreso a sciare a 26 anni, dopo un lunghissimo stop: ho fatto agonismo dai 7 ai 10 anni :)
Da bambino ovviamente facevo le gare con gli sci dritti, tutta un altra cosa rispetto a quello che si trova adesso, comunque mi sono trovato subito piuttosto bene e ho scoperto di avere ancora molti automatismi nella sciata che pensavo di aver perso in 15 anni di stop.
Mi sono comprato tutto l'occorrente a parte gli sci, perchè voglio aspettare di capire che sci desidero prima di spendere centinaia di euro, quindi per adesso sono andato a noleggio, ed ecco la domanda.
Mi hanno sempre dato sci economici, SMU sintetici, niente legno, che per carità erano abbastanza rigidi e io che sono 175cm per 63kg non ho certo bisogno di due binari della ferrovia ai piedi, ma vorrei provare qualcosa di più serio per capire se vale la pena spendere per uno sci di un certo calibro o se mi conviene buttarmi direttamente su uno sci della decathlon con cui magari mi diverto uguale spendendo la metà.
Quindi... io andrò a sciare più che altro a Folgaria e Andalo\Fai della Paganella: dove trovo un noleggio che abbia anche sci "fighi"?

Questo weekend sono stato a Obereggen, ma al noleggio ai piedi dell'impianto mi hanno detto di non avere sci con anima in legno ma solo sintetici, infatti mi hanno dato un salomon bianco e verde che secondo me è un SMU. Mi sono trovato bene ma ho sciato solo in mezzo alle gobbe perchè nevicava un sacco e le piste erano campi di patate, quindi non ho potuto correre più di tanto.
Comunque non vorrei beccare un altro noleggio in cui mi rispondono così... anche se mi sembra davvero difficile che tra tutto quel popo di sci non ce ne fossero alcuni seri... boh!

Altra cosa... costa di più il noleggio di sci di un certo livello rispetto alle solite categorie base\intermedio\avanzato?

Grazie, scusate il poema :)

proprio ieri ero a folgaria... non ho noleggiato niente, ma per curiosità ho buttato un occhio a due noleggi di fondo grande e ho visto anche sci di buon livello (head sss e magnum, nordica spitfire edt, ecc.)...

per quanto riguarda il costo, sì di solito i modelli "fighi" costano più delle ciabatte...

Scusami ma ci sono noleggi che acquistano e noleggiano SMU? :shock:
In genere al di fuori delle linee "top" nei noleggi hanno le linee "rental" ma se prendono SMU e' meglio starne alla larga....per i costi dei sci top (della stagione in corso) li puoi trovare sui 20-25 euro, diversi noleggi in questo periodo hanno anche i modelli 2014/2015 ma solitamente li trovi sui 30 euro.

anch'io ho ripreso dopo molti anni a sciare e mi sono trovato meglio ad affittare a Milano (mia città) che sul luogo
a parità di sci era più conveniente e male che vada conoscerli telefonicamente prima di andare evita brutte sorprese,

io mi sono trovato bene con skilab, via bergognone, milano, ho affittato due paia con mio fratello, siamo esperti ma non sciavamo da 15 anni..
due begli sci, uno r14 e l'altro 17 da pista

credo comunque che un'idea di cosa vuoi prendere la devi avere, adesso esistono tante specializzazioni

considera che molto lo hanno già affittato quest'anno

.

Grazie delle risposte innanzitutto.

Non sono sicurissimo che fossero smu questi ultimi e mi sono dimenticato di segnarmi il modello, comunque ho guardato sul sito salomon e non ho trovato niente di simile, inoltre i fianchi dello sci erano arrotondati e non verticali, e mi è stato spiegato che di solito è un chiaro indizio che non siano di legno, che invece di solito si trova in sci con il fianco più "dritto".

Il mese scorso invece ho noleggiato a folgaria - francolini, ho chiesto sci livello intermedio e mi hanno dato degli "Atomic FR" che se non sbaglio sono proprio smu.

Forse sono stato un po sfigato con questi noleggi, la prossima volta vedrò di informarmi meglio!

Grazie delle risposte innanzitutto.

Non sono sicurissimo che fossero smu questi ultimi e mi sono dimenticato di segnarmi il modello, comunque ho guardato sul sito salomon e non ho trovato niente di simile, inoltre i fianchi dello sci erano arrotondati e non verticali, e mi è stato spiegato che di solito è un chiaro indizio che non siano di legno, che invece di solito si trova in sci con il fianco più "dritto".

Il mese scorso invece ho noleggiato a folgaria - francolini, ho chiesto sci livello intermedio e mi hanno dato degli "Atomic FR" che se non sbaglio sono proprio smu.

Forse sono stato un po sfigato con questi noleggi, la prossima volta vedrò di informarmi meglio!

spesso non li trovi sul sito delle case perché sono versioni da noleggio. Ad esempio Salomon, faceva almeno fino a tre anni fa, il 24R che era in tutto e per tutto un 24h commerciale e che anzi aveva lamine più resistenti e spesse perché dovevano durare di più

EDIT: Dimenticavo... lunghezza 165, raggio 15 o forse 14.8, non ricordo di preciso, comunque molto vicino a 15.

Metto anche questa nel caso non si carichi l'immagine precedente.

2h52z2d.jpg

ho sciato due volte a folgaria. ho scelto il noleggio casualmente e in entrambi ho trovato buoni sci, generalmente tutti i noleggi tengono sci top, basta chiedere! e ovviamente i top costano un pò di più sui 25€ al giorno.

Grazie a tutti.
Evidentemente la prossima volta dovrò impormi io nel chiedere qualche sci in particolare.

Comunque ho cercato il modello di sci che ho usato sabato e ho scoperto che si tratta dei salomon X-KART R 2011-2012

SKIER -

Quindi mi sabagliavo di grosso. Altrochè SMU, sono credo dei race carve con raggio medio-basso, abbastanza reattivi e più adatti a curve strette rispetto ad esempio ad un 24 hours. Date le condizioni pessime delle piste e le mie scarse doti non posso fare nessun commento sugli sci... solo posso dire che scendendo da piste come la nera "Pala di Santa" a Pampeago, tutta a gobbe e cumuli di neve riportata, ho fatto una fatica boia scendendo tutto in derapata: non mi sembrano sci che amano essere pilotati, e penso sia anche normale vista la sciancratura pronunciata.

Detto questo credo che la prossima volta chiederò un all around tra i soliti che vengono nominati qui sul forum, per provare qualcosa di diverso!