Condensa tra scafo e stivaletto dello scarpone da sci: come eliminarla? Consigli!

AstoundingJB

New member
Buongiorno skifosi! Ho bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza su questo argomento:
ho acquistato quest'hanno uno scarpone (Salomon Quest 110) con lo scafo parzialmente trasparente e ho notato, la sera o il giorno dopo la sciata, che rimangono sempre delle goccioline di acqua (tipo condensa) tra lo scafo e lo stivaletto. Probabilmente succedeva anche con gli scarponi (X3) non trasparenti ma, come si dice, "occhio non vede, cuore non duole"!

Non è molta l'acqua però preferirei che lo scarpone fosse completamente asciutto prima di riporlo, onde evitare formazioni di muffe e altre cose che non vorrei su uno scarpone nuovo! E' mi abitudine, la sera dopo la sciata, asciugarlo prima esternamente e all'apertura con un phon, per togliere il grosso dell'umidità dalle parti più esposte, e poi inserire nello scarpone dei "missili cinesi" che fanno da scaldino/deumidificatore per l'interno... Nonostante questo, mi rimangono delle goccioline, ben visibili nella parte trasparente dello scarpone, tra lo scafo e lo stivaletto, che è esternamente impermeabile.
Non so come eliminare questa condensa a meno di non estrarre lo stivaletto... Personalmente non mi piace molto l'idea di doverlo fare perché, per quanto possa esser delicato, sono convinto che la sua vita diminuisca di qualche mese ogni volta che lo faccio...
Potrebbe essere una soluzione lasciare gli scaldini per un giorno intero o anche più? Temo di no, appunto per il fatto che lo stivaletto è impermeabile, e il fatto di tenere un oggetto a 40-50 gradi per tutto quel tempo alla lunga possa non fare troppo bene...

Cosa mi suggerite? Via lo stivaletto?

Sempre via la scarpetta la sera (sennò come fa ad asciugare?)
E poi è inevitabile si bagni fra scafo e scarpetta.

Sulla vita dello scarpone... io ho scarponi a cui da ANNI metto e tolgo la scarpetta ogni volta...

Togli la scarpetta.
Tra l'altro i tuo scarponi non dovrebbero essere rigidissimi e quindi l'operazione non dovrebbe risultarti particolarmente difficoltosa.
Basta farci un po' la mano e non rovini niente.:HIP
Se invece restano umidi cominciano le muffe e le puzze!:PAAU:PAAU

E' mi abitudine, la sera dopo la sciata, asciugarlo prima esternamente e all'apertura con un phon, per togliere il grosso dell'umidità dalle parti più esposte, e poi inserire nello scarpone dei "missili cinesi" che fanno da scaldino/deumidificatore per l'interno...

ragazzi mi piacerebbe avere tutta la cura che avete per l'attrezzatura,,,non ce la faccio. al massimo, quando son proprio bagnati, sfilo lo stivaletto e giro la manopola del deumidificatore, fine.

saluti

Togli la scarpetta e asciuga tutto per benino. Quando è il momento di rimetterla, non preoccuparti tanto di cosa possa succedere mentre la rimetti (si deformerà, è inevitabile), ma preoccupati che sia ben messa alla fine dell'operazione. Cerco di spiegarmi meglio: se si deforma mentre la infili pace, dura poco tempo, ma non lasciarla con pieghe o comunque messa male quando riponi gli scarponi.
Eviterei sinceramente l'asciugata con il phon, che a questo punto risulterebbe comunque superflua, in quanto la scarpetta di asciuga benissimo da sé (se tenuta in casa e non in cantina/garage).

Togliere la scarpetta ? MAI, si rovina (specie tra suola e scarpetta). E se c'è un po' d'odore poco male, dopo un paio di giorni passa. La tolgo a fine stagione e la lascio fuori dagli scarponi un paio di giorni.

Togliere la scarpetta ? MAI, si rovina (specie tra suola e scarpetta). E se c'è un po' d'odore poco male, dopo un paio di giorni passa. La tolgo a fine stagione e la lascio fuori dagli scarponi un paio di giorni.

Mai rovinata una scarpetta per il metti togli (quest'ultima è alla sesta stagione e non mostra particolare usura). Consumate invece per il normale utilizzo sciatorio, quello ahimè sì.

Mai rovinata una scarpetta per il metti togli (quest'ultima è alla sesta stagione e non mostra particolare usura). Consumate invece per il normale utilizzo sciatorio, quello ahimè sì.

Sul mio raptor dopo un po' di manovre la suola di gomma si è scollata sui bordi dalla scarpetta: ergo, da quella volta ho smesso. Comunque (per dire che non sono il solito bastian contrario) non lo dico solo io.:D

Sul mio raptor dopo un po' di manovre la suola di gomma si è scollata sui bordi dalla scarpetta: ergo, da quella volta ho smesso. Comunque (per dire che non sono il solito bastian contrario) non lo dico solo io.:D

Nono, lo so che lo dicono in molti (anche se per esempio Mark ammette di dirlo con approccio conservativo, e che stando attenti a metterla bene non capita niente).
A me però non è mai capitato niente ;)

Nono, lo so che lo dicono in molti (anche se per esempio Mark ammette di dirlo con approccio conservativo, e che stando attenti a metterla bene non capita niente).
A me però non è mai capitato niente ;)

Per curiosità, sfili/infili "a mano", o col piede inserito ?

A mano, non ho una scarpetta race e ho la sensazione che si sfondi in punta a inserirla calzata... poi magari no, però nel dubbio preferisco farlo a mano.

Per sfilarla secondo me risulta più agevole farlo col piede inserito, e non ci son grossi problemi, sguscia fuori abbastanza agevolmente (facendo un po' attenzione che non sfreghi le brugole del flex, anche se - come ha detto qualcuno - basta coprirle con un po' di nastro grosso). E' sull'inserimento che trovo difficoltà (ovviamente intendo con le mani, perchè col piede inserito è quasi impossibile): per non deformare la scarpetta e piegare la suola (che è più rigida, e incollata alla scarpa) occorre aprire molto le plastiche, e viceversa....

Ultima modifica:
E' sull'inserimento che trovo difficoltà (ovviamente intendo con le mani, perchè col piede inserito è quasi impossibile): per non deformare la scarpetta e piegare la suola (che è più rigida, e incollata alla scarpa) occorre aprire molto le plastiche, e viceversa....

Sì, confermo... Ho sempre paura che, a forza di riinfilare lo stivaletto nello scafo, prima o poi si stacchi la suoletta... Che evidentemente non mi ispira troppa fiducia quanto a solidità..! Comunque, visto che altra soluzione non sembra esserci, "meglio" quello che l'attacco della muffa! Sarò paranoico ma mi è già capitato in passato di lasciare uno scarpone umido per troppo tempo.. e una volta presa non c'è stato lavaggio, spray o "rimedio della nonna" che abbia risolto definitivamente il problema! Prima o dopo l'odore è tornato! :PAAU
Grazie dei consigli, anche di quelli più fantasiosi! In un modo o nell'altro li terrò presenti!:wink: