Casco stretto sulle tempie

Chico

New member
Ciao a tutti!
Un consiglio: il casco di mia moglie, dopo un'oretta di sciate, comincia a stringere sulle tempie fino a provocare alla lunga un vero e proprio mal di testa. Naturalmente all'acquisto tutto questo in prova nel negozio non è accaduto.
Secondo voi è possibile allargare il casco in alcuni punti chiave (è un casco Boeri con struttura in polistirolo e rivestimento interno con fasce tenute con velcro)? Che ne so...una specie di termoformatura?
Grazie x l'attenzione:pIACERE:

Ciao a tutti!
Un consiglio: il casco di mia moglie, dopo un'oretta di sciate, comincia a stringere sulle tempie fino a provocare alla lunga un vero e proprio mal di testa. Naturalmente all'acquisto tutto questo in prova nel negozio non è accaduto.
Secondo voi è possibile allargare il casco in alcuni punti chiave (è un casco Boeri con struttura in polistirolo e rivestimento interno con fasce tenute con velcro)? Che ne so...una specie di termoformatura?
Grazie x l'attenzione:pIACERE:

Modificare con termoformatura un casco e' impossibile perché si modificherebbe la tenuta e l'assorbimento dell'urto quindi si renderebbe inutile l'uso dello stesso; se all'inizio non da' problemi probabilmente vuol dire che è stato allacciato troppo stretto o che la conformazione del casco non è idonea; io non riesco ad esempio ad utilizzare i caschi Boeri anche se della misura giusta, gli unici che riesco ad usare sono Poc e Alpina......

buone sciate

Hai provato a mettere un po' in pressa la testa della moglie?
Hehehe a parte gli scherzi le imbottiture attaccate coi velcri a volte un po' stringono, se quelle originali hanno un po' di spessore forse con un po' di fantasia puoi trovare qualcosa di appena più sottile per togliere un millimetro per parte in zona tempie.
Io ho rifatto le imbottiture ormai finite del mio vecchio Red giallo con del neoprene, ma alla fine proprio per la pressione sulle tempie ho dovuto cambiare i pad in quella zona da 5 mm a 3 mm e si sente la differenza (ma lo userò più per windsurf).
Ovviamente deve essere una imbotitura a fini di adattamente misura e non quella ai fini antiurto in schiuma, e non mi assumo responsabilità chiaro

Hai provato a mettere un po' in pressa la testa della moglie?
Hehehe a parte gli scherzi le imbottiture attaccate coi velcri a volte un po' stringono, se quelle originali hanno un po' di spessore forse con un po' di fantasia puoi trovare qualcosa di appena più sottile per togliere un millimetro per parte in zona tempie.
Io ho rifatto le imbottiture ormai finite del mio vecchio Red giallo con del neoprene, ma alla fine proprio per la pressione sulle tempie ho dovuto cambiare i pad in quella zona da 5 mm a 3 mm e si sente la differenza (ma lo userò più per windsurf).
Ovviamente deve essere una imbotitura a fini di adattamente misura e non quella ai fini antiurto in schiuma, e non mi assumo responsabilità chiaro
Il fatto è che il casco, in assoluto, non è stretto, stringe solo in prossimità delle orecchie.

...in settimana bianca abbiamo provato anche senza imbottitura (ma era improponibile: il casco era freddo, ballava ed entrava la neve dai fori x l'areazione).:GG
Dove posso trovare le imbottiture nuove più sottili? Grazie:wink:

Bè se quelle sulle tempie appunto si separano dalle altre puoi provare un attimo a toglierle, o se non si separano chessò, piegarle verso l'alto, è fatta se vedi che senza la moglie non si lamenta più (o si lamenta quantomeno in misura minore, le mogli sulla neve un po' si lamentano sempre, hehehe).
Non credo che forniscano imbottiture di ricambio o più sottili, chiedi al tuo negoziante comunque, per il mio Red non c'erano. quindi o rivendi il casco o... Forbici, mastice, e ago/filo per certe imbottiture, e ci sostituisci solo il pezz(ett)o incriminato con un semplice tessuto di cotone o calda lana o elegante velluto di spessore e consistenza graditi alla moglie (e in tinta che diamine)

.

Il fatto è che il casco, in assoluto, non è stretto, stringe solo in prossimità delle orecchie.

...in settimana bianca abbiamo provato anche senza imbottitura (ma era improponibile: il casco era freddo, ballava ed entrava la neve dai fori x l'areazione).:GG
Dove posso trovare le imbottiture nuove più sottili? Grazie:wink:

ipotesi: cercare una moglie diversa adatta al casco ti sembra fattibile? :TTTT

Se il casco è nuovo basta avere un po' di pazienza,
quanta dipende dalle uscite in un anno, ma generalmente il prossimo inverno andrà bene.
Anche quello che ho ora aveva all'inizio notevoli punti di compressione, poi in quattro-cinque uscite
si è adattato.

..tempo fa eravamo in un rifugio ed un tizio entrò col casco, chiedendo un'aspirina x l'emicrania; appena si tolse il casco, la testa si divise a metà...:DDD

il problema è che le nostre teste hanno una forma di circonferenza diversa a parità di misura...
la mia misura sarebbe una 62cm
ma non tutti i caschi di quella misura mi vanno bene. Per me i fastidi si verificano proprio sulle tempie. una questione di 'larghezza' della testa.
la soluzione sarebbe provare altri caschi, altre forme.
altrimenti per tenerti il casco attuale, potresti intervenire sul polistirolo in quelle zone, limandone un po' in modo delicato.... ma...