Parliamo di tende "tecniche"? (consigli)

sollazzo

Well-known member
Ho visto che sul forum non ci sono molte discussioni a riguardo (a dire il vero non ne ho trovata neanche una :D).

Allora, in ottica estiva io, il socio ed un altro amico vorremmo comprarci una tenda in società da utilizzare per gite future (alpinismo/scialpinismo) per svincolarci un po' dal pernottamento in rifugio (tendenzialmente quindi con pernottamenti intorno ai 3000mt o più).

I consigli sono rivolti anche a sacchi a peli e materassini (da quanto mi han detto quest'ultimo è di fondamentale importanza).

Attualmente la mia conoscenza a riguardo è zero: nei prossimi giorni cercherò di farmi un po' di cultura e capirci qualcosa di più.

Nel frattempo apro il topic che magari qualcuno sa già darmi qualche dritta (marche/caratteristiche/costi etc).

Il budget non sarebbe un problema (preferiamo piuttosto spendere qualcosa di più per un prodotto valido e duraturo).

Ho visto che sul forum non ci sono molte discussioni a riguardo (a dire il vero non ne ho trovata neanche una :D).

Allora, in ottica estiva io, il socio ed un altro amico vorremmo comprarci una tenda in società da utilizzare per gite future (alpinismo/scialpinismo) per svincolarci un po' dal pernottamento in rifugio (tendenzialmente quindi con pernottamenti intorno ai 3000mt o più).

I consigli sono rivolti anche a sacchi a peli e materassini (da quanto mi han detto quest'ultimo è di fondamentale importanza).

Attualmente la mia conoscenza a riguardo è zero: nei prossimi giorni cercherò di farmi un po' di cultura e capirci qualcosa di più.

Nel frattempo apro il topic che magari qualcuno sa già darmi qualche dritta (marche/caratteristiche/costi etc).

Il budget non sarebbe un problema (preferiamo piuttosto spendere qualcosa di più per un prodotto valido e duraturo).

se il budget no es problema un solo nome Hilleberg the Tentmaker, le dps delle tende
usata in lapponia e inverno alpino, rapporto peso prestazione inarrivabile imho

The North Face Mountain 25 - tenda Summit Series

Io ho questa (un pelo diversa esteticamente perché ce l'ho da 10 anni, ma sostanzialmente è quella).

E' una tenda per climi severi, con i suoi pro e i suoi contro.
In teoria la puoi usare senza sovratelo (nel senso che è già impermeabile la tenda), il vento le faun baffo.
Ovviamente non la monti in 2 secondi (5 pali, 17 tiranti...) e non pesa come le ferrino da biciletta...

Ah, poi c'è un altro problema... essendo gialla se tr... con la lampada accesa da fuori ti vedono :TTTT

io usa la tenda sia in trekking che in bici escursionismo. la mia esigenza era di avere tende molto leggere (per quando devo portarmele in bici o in spalla) allo stesso tempo resistenti a grossi quantativi di acqua (leggi temporaloni estivi)

mi sono trovato discretamente bene con le salewa, anche se il peso non e' eccezionale.
l'anno scorso sono passato alla linea quickhicker della quechua (Tenda trekking Quickhiker ultralight III 3 posti QUECHUA - Tende - Decathlon...) e ho trovato la mia tenda ideale, pesa pochissimo, i pali sono automontati (tipo sonda...) e rimangono attaccati sulla tenda, si monta in un minuto e resiste bene all'acqua. straconsigliata.
altrimenti molto bene mi sono trovato anche con le Vaude, pero' il costo sale. ottime anche le ferrino, e qui il costo sale ancora di piu...

saluti

per i sacchi a pelo anche qui ultimamente sono caduto in casa decathlon solo per il fatto che hanno un sacco a pelo ultralight che unisce sacco+materassino autogonfiante. e' leggermente piu ingombrante di un sacco ultralight + materassino, ma solo per il fatto che il materassino sgonfiato lo arrotoli meglio mentre questo come volume rimane un po' gonfio. so che alcuni in montagna fanno anche senza materassino, per me (e per la mia schiena) e' pura follia...

saluti

.

The North Face Mountain 25 - tenda Summit Series
Ah, poi c'è un altro problema... essendo gialla se tr... con la lampada accesa da fuori ti vedono :TTTT

si pero' se ti scontri con quello con la tenda rossa hai ragione tu!HIHIHI

tornando seri ti confermo l'importanza del materassino, io uso un exped ampia gamma tra isolamento e riduzione dell'ingombro
io porto un ultralight e mi dura da quattro anni senza una piega...e' piu' piccolo di una borraccia da 750

io uso

materassino: therm a rest (probabilmente il meglio sul mercato, guarda il gradiente di isolazione)
tenda: vaude powertaurus ultralight (guarda peso da trasportare e le colonne d'acqua che tiene, se la vuoi con falde o meno e se ha il sottotelo)
sacco a pelo: ferrino lightech 750 duvet (piuma o sintetico? piuma più calda ma piu ingombrante e pesante)

per le invernali secondo me ci vuole un sacco a pelo più tosto, ma io sono un caloroso:MONKEY.

poi vabhè le hilleberg sono leggendarie!

e anche più sbattimento se ti si bagna perchè se non lo asciughi la piuma può marcire!.
prima forse mi sono confuso sull'ingombro, in breve

sintetico:
pro - è caldo anche da bagnato e non teme l'umidità. Facile manutenzione.
contro - a parità di peso, trattiene meno calore della piuma.

Piuma:
pro - ha il miglior rapporto peso/calore trattenuto, è più compirimibile da chiuso
contro - se bagnato non scalda, ha bisogno di tempo per asciugarsi, teme l'umidità. Manutenzione più accurata

il piuma costa di più

io ho il lightech 900 duvet in piuma per il freddo e un lightech 800 sintetico per il caldo.

per darti un'idea ho usato questo sintetico come prova a fine settembre al rifugio invernale marco e rosa(3600m) andando al bernina dove ci saranno stati penso di notte almeno almeno un -10 e dormendo vestito ho dovuto usare 2 coperte
e credimi non sono uno che soffre il freddo anzi...

cmq ti suggerisco i forum avventurosamente.it e planetmountain.it, magari anche on-ice.it
nel primo si parla un sacco di materiali

Ultima modifica:
marche tende che mi vengono in mente al volo:

hillenerg, salewa, ferrino, vaude, the north face, marmot, mountain hardwear, bertoni

p.s. se poi prendi una quechua 2" perchè non hai voglia di montarla ti faccio bannare dal forum!

Ecchime!

Per il momento grazie a tutti per le info. Sti giorni purtroppo son stato preso con il trasloco e non ho fatto in tempo a vedere nulla (non sono neanche andato a sciare :skifrusta:).

In settimana cercherò di capirci qualcosa in più :D

120216-brokeback-mountain-heath-ledger-2997631024768.jpg

Spero non si arrivi a quel punto coi soci...Con eventuali socie...Ne terrò conto :TTTT

(nulla contro i gay eh, basta che però non sia il mio culo HIHIHI)

c'è da dire anche che spesso nei rifugi si paga la mezza pensione (in genere dai 40 ai 70 euro), ma spesso è possibile scegliere l'opzione "solo pernottamento" che costa sui 15 euro e ci si porta il cibo da casa!

tipo solo dormire a capanna margherita a 4500m costa 18 euro...

Ah rieccomi: cercato un po' di info questa sera.

Come dici tu, a non abbiamo trovato nulla di più leggero :D

Per il momento quella selezionata è questa:

Nallo 3 | hilleberg.se

scelta anche io (nella versione gt) ma ti avviso che ha la tendenza a creare condensa in climi umidi con qualche etto in piu' la kaitum3 rimane piu versatile, e senza montare la casetta interna (che puoi montare dopo da dentro) ci si cucina dentro in quattro comodi

comunque scegli sono una bomba.