Madesimo S. Moritz e Livigno

Tackle

New member
Ciao a tutti
martedi parto con la morosina per una 6 giorni bianchi non ho mai visitato le località in questione e mi chiedevo come sono le strade che le collegano. Prima tappa livigno poi da livigno a S Moritz (strada di montagna?? Brutta strada??) poi S Moritz chiavenna e da lì Madesimo.
mi piacerebbe avere info sulle strade che collegano queste stazioni e i tempi reali di percorrenza.
grazie mille
 
Da Livigno a St.Moritz devi fare il tunnel del Gallo (a pagamento), il Forcola e' chiuso in inverno.
ricorda guardare orari del tunnel perché ha senso unico alternato.
Fino a Zernez e' strada di montagna con curve, poi fondo Valle scorrevole fino St.Moritz, continuando la solita strada arrivi a Chiavenna e Madesimo
 
Chiavenna / Livigno la strada + corta passa da S Moritz quindi 2 ore e mezza o ci sono altre strade???
se c'è ne fosse una sotto le 2 ore potrei fare base a chiavenna che costa decisamente meno!!!
 

.

se stai due notti in Engadina (St Moritz & Co), lo skipass è scontato a 25 franchi. Guarda sul sito engadina.com
Chiavenna è un paesino carino, ottimi ristoranti con del buon vino locale, però non trovi la neve. Al bar Mastai puoi comprare i biglietti per il Corvatsch (st moritz) a 42€. Devi fare il passo del Maloja che è carichissimo di neve, se nevica sali solo con catene.
Però andare in giornata a Livigno non è comodo. Secondo me ti conviene fare due tappe notturne.

Campodolcino (sali a Madesimo con funicolare), Engadina e Livigno sono invece carichissimi di neve fino a valle, vale la pena passare le notti lì, quest'anno.
 
Escludendo livigno facendo base a chiavenna entro l'ora di macchina (neve permettendo) dove posso andare per fare un pó di fresca oltre che a madesimo e S Moritz
 
Bivio.

St Moritz cmq ha 3 comprensori: Lagalp/Diavolezza, Corviglia e Corvatsch.
Per fuoripista vanno bene tutti, ma ocio a dove ti infili perché ci sono posti molto pericolosi. Se ti unisci a qualcuno che conosce è meglio.
 
Ne approfitto della tua sapienza su St. Moritz per aiutarmi a decidere quale comprensorio scegliere tra i 3 tenendo conto che sono con la morosina con la quale facciamo fuoripista tranquilli cioè visibili dalle seggiovie (a proposito niente skilift o ancore) niente cliffs solo pendii anche di media ripidita' però niente di estremo.
grazie mille
 
La Val di Lei di Madesimo, nonché alcuni boschetti che trovi in zona sono ideali.

A St Moritz conosco solo il Corvatsch, forse dopo posto un report di giovedì, ma lì è principalmente Big Mountain e molti boschetti sono vietati, perché zona protetta.
 
No, alta montagna, roba che se non sai dove vai (o c'è scarsa visibilità) ti infili su linee che portano a salti di roccia. Le funivie portano ad itinerari molto belli con 800m di dislivello o più.
Non a caso su alcuni pendii ci fanno il Freeride World Tour. Solo che se non sai cliffare come i pro, sono ca.zzi... cmq l'innevamento abbondante di questi mesi permette molte più linee semplici anche su pendii ripidi.
Il pericolo valanghe però devi valutarlo con le condizioni del momento, c'è di buono che nei valloni più tracciati bonificano, quindi il rischio di staccare sulla pista è inferiore.

Poi in basso ci sono anche bordopista più semplici. Di spazio ce n'è e di concorrenza nemmeno tantissima.

Questo report ti dà un'idea di alcuni bei pendii e dei pericoli, ma nel pomeriggio abbiamo visto delle linee assurde che nemmeno gli stambecchi. :shock:
http://www.skiforum.it/forum/reportage/75073-corvatsch-3303-snow-sahara.html#post1458105
 
Dato che soggiornerò a chiavenna visiterò la famosa pasticceria per prendere paste e skipass (per quali comprensori si può comprare??)
Complimenti per le foto i fuoripista che fate nelle foto mi sembrano fattibili ma siamo dei tavolari quindi ti chiedevo se sono piste segnalate e facilmente raggiungibili e se ci sono pezzi piani dove ci si dovrebbe staccare la tavola e spingere.
grazie mille ti devo un cabaret di paste in pasticceria a chiavenna
 
no per i tavolari è proibito HIHIHI
pezzi da spingere quasi zero, puoi evitarli.

Lo sconto vale solo per il Corvastch. Il diavolezza l'hanno appena tolto.
 
Vedendo la mappa ci sono 2 funivie e per il resto solo skilift??
la signal e le piste con seggiovie dall'altra parte del lago sono lo stesso comprensorio o il corviglia??
 
Top