sciare fine marzo - aprile dove?

demau

New member
Buongiorno a tutti,

vorrei sapere cosa ne pensate su località per sciare fine marzo - aprile, io avrei pensato a Zermatt, Cervinia, oppure Hintertux, oppure Soelden, Corvatsch???.... Insomma località dove si può salire in quota, ghiacciao = sicurezza. Cosa ne pensate?

Attendo vostri preziosi consigli.

Ciaooooo

demau

Nella tua rosa dei papabili io aggiungerei Stubai e seppur con altezze minori ma viste le caratteristiche (anche morfologiche) Ischgl.

A me piace tantissimo la pappa, premesso questo dico che alcune delle più belle sciate fatte in posti "normali" sono proprio di aprile/fine marzo.
Se preferisci le piste ghiacciate o la neve dura allora devi andare in ghiacciaio ma se le neve molle non è un problema considera anche le località "normali" con qualche pista rivolta verso nord; tra quelle che conosco tengono molto bene: Alpe Cermis, Moena-Alpe Lusia, Arabba, Faloria, Plan de Corones (parte alta Riscone), Col Margherita, etc.

A me piace tantissimo la pappa, premesso questo dico che alcune delle più belle sciate fatte in posti "normali" sono proprio di aprile/fine marzo.
Se preferisci le piste ghiacciate o la neve dura allora devi andare in ghiacciaio ma se le neve molle non è un problema considera anche le località "normali" con qualche pista rivolta verso nord; tra quelle che conosco tengono molto bene: Alpe Cermis, Moena-Alpe Lusia, Arabba, Faloria, Plan de Corones (parte alta Riscone), Col Margherita, etc.
Weissmatten... :KEV:KEV:KEV

Pista tecnica molto lunga, buoni dislivelli, esposta completamente a nord, neve dura la mattina e molle il pomeriggio... unica "incognita" è la quota perchè è compresa tra 1400 e 2000, però calcola che la valle è mediamente nevosa e che ora sono presenti 2.5 m di neve e manca solo un mese... :KEV

Weissmatten... :KEV:KEV:KEV

Pista tecnica molto lunga, buoni dislivelli, esposta completamente a nord, neve dura la mattina e molle il pomeriggio... unica "incognita" è la quota perchè è compresa tra 1400 e 2000, però calcola che la valle è mediamente nevosa e che ora sono presenti 2.5 m di neve e manca solo un mese... :KEV
Aggiungerei che cmq a 5 km c'è il megacomprensorio del Monterosa ski... :D

Grazie a tutti x i vs interventi. Penso che le dolomiti siano da scartare per le altezze. Quest'anno è veramente difficile scegliere il periodo per sciare. Se penso che a gennaio in quel di saalbach hinterglemm c'erano le strisce di neve sparata nei prati e era completamente pappa dopo le 11.00 del mattino. inoltre a fine gennaio ho fatto 3 giorni al passo gardena, tantissima neve, ma se scendevi sotto i 1700 metri pioveva, dopo 45 minuti ero fradicio. Quindi tanta neve ma qualità discutibile per le alte temperature, sempre troppo umida. La sciata migliore l'ho fatta a zermatt-cervinia la settimana prima di Natale, anche se poca neve, c'era poca gente e le piste erano ben tenute, a parte qualche zona così così. e poi a gennaio durante la settimana a Saalbach sono andato 1 giorno al Kitzsteinhorn perché volevo sciare con neve naturale e devo dire che é stata la miglior neve della stagione. Per cui penso che per fine marzo - aprile sia imperativo andare in un comprensorio con ghiacciao. Per qualità neve. Comunque è sempre un'incognita, magari arriva il grande freddo a marzo e si scia meglio che a gennaio, ................è veramente cambiato di molto il clima.

Mi sembra di avere capito che zermatt ha dalla sua il fatto che se c'è vento qualcosa aprono lo stesso, mentre cervinia essendo una conca aperta se c'è vento rischia che sia tutto o quasi chiuso.....
Comunque cervinia a parità di categoria albergo meno cara.

attendo vostre esperienze passate nel periodo da me richiesto...

grazie a tuttiiii

ciaoo

demau