e no..stavolta no...

fausto1961

Well-known member
scrive HH sui commenti di Bode circa la sciata di Ted Ligety:

"Bode's comments, are exactly right, Ted carves bigger and rounder, he doesn't skivot or pivot he lays it over and gets High C carving. How long have Epic instructors and coaches argued that extension and pivoting (USSA coaches and PSIA as well) was the way to ski the World Cup? They have been wrong for 15 years or more and there is no covering it up, they are a waste of time over there and they proved it with their insistence and defending that they are wrong."

perche Bode ci dice....
“In general, (Ligety) just carries speed from turn to turn better,” said Miller. “Because he’s going deeper, his turn is actually longer … Ted goes so round that his turn is naturally a longer radius. So by the time his turn finishes, it’s time to go into the next turn. … That way, he generates from one turn right into the next one and tips it up. The two things work together. He generates more speed … and because he has so much space, he never pinches or gets in trouble because he’s always way far away from the gate.

insomma che Ted scia pmts??
Giant Slalom - Ted Ligety - Sochi 2014 Winter Olympics - NYTimes.com

certo che va carvando sull'High C...ma sfrutta il vincolo sulla massima e oltre per ribaltarsi..la sua azione non comincia
dal movimento dei piedi..... proprio quello che HH ci dice di fare..... Ted fà un fortissimo anticipo motorio di spalle e tronco...e poi,
e lo dice anche lui..nelle sue interviste...appena lo sci esterno , ancora nel primo terzo , ingaggia la neve , col pollicione BTE
preme di brutto....

"Bode's comments, are exactly right, Ted carves bigger and rounder, he doesn't skivot or pivot he lays it over and gets High C carving. How long have Epic instructors and coaches argued that extension and pivoting (USSA coaches and PSIA as well) was the way to ski the World Cup? They have been wrong for 15 years or more and there is no covering it up, they are a waste of time over there and they proved it with their insistence and defending that they are wrong."

perche Bode ci dice....
“In general, (Ligety) just carries speed from turn to turn better,” said Miller. “Because he’s going deeper, his turn is actually longer … Ted goes so round that his turn is naturally a longer radius. So by the time his turn finishes, it’s time to go into the next turn. … That way, he generates from one turn right into the next one and tips it up. The two things work together. He generates more speed … and because he has so much space, he never pinches or gets in trouble because he’s always way far away from the gate.

certo che va carvando sull'High C...ma sfrutta il vincolo sulla massima e oltre per ribaltarsi..la sua azione non comincia
dal movimento dei piedi..... proprio quello che HH ci dice di fare..... Ted fà un fortissimo anticipo motorio di spalle e tronco...e poi,
e lo dice anche lui..nelle sue interviste...appena lo sci esterno , ancora nel primo terzo , ingaggia la neve , col pollicione BTE
preme di brutto....

Ma vedi, siamo sempre allo stesso punto. Se uno fa una cosa che HH ha scritto, allora per lui scia pmts. Quindi visto che Anche Bode (che è sempre quello là che non sapeva sciare, eh) dice che Ligety va più forte perché sta sempre sullo spigolo, allora sono tutti d'accordo e sciano tutti pmts, perché il pmts dice che bisogna usare gli spigoli. Perché invece il resto del mondo dice che per andare forte in gigante devi tirare deraponi paura, no? Allenatori USA e ITA che insegnano agli atleti ad andar sempre di traverso, che così si vincono le gare.
Quello che sta dicendo Bode è molto semplice: Ligety vince perché fa delle traiettorie diverse dagli altri, più rotonde (quindi fa più strada) ma molto più veloci. E perché è un mostro, aggiungo io :D

How long have Epic instructors and coaches argued that extension and pivoting was the way to ski the World Cup?

nella sciata di ligety c'è molta di quell'extension che HH critica fortemente...
non si nota perchè estende verso l'esterno-indietro la nuova gamba-sci esterno.

sul pivoting, anche questo non si nota, ma c'è e molto, perchè non esistono gare dove il piede rimanga passivo, anzi se si scia in gara come dice HH si sta dentro si e no per due porte...nella sciata fuori potrebbe equivalere all'impossibilità di controllare la velocità...
a proposito, ci sono video di questo grande profeta che non siano su un pendio da campo scuola?

nella sciata di ligety c'è molta di quell'extension che HH critica fortemente...
non si nota perchè estende verso l'esterno-indietro la nuova gamba-sci esterno.

sul pivoting, anche questo non si nota, ma c'è e molto, perchè non esistono gare dove il piede rimanga passivo, anzi se si scia in gara come dice HH si sta dentro si e no per due porte...nella sciata fuori potrebbe equivalere all'impossibilità di controllare la velocità...
a proposito, ci sono video di questo grande profeta che non siano su un pendio da campo scuola?

Non entro nel merito delle fasi tecniche ma sul fatto dei video bisogna sottolineare che si rivolgono a chi deve imparare, agli sciatori intermedi quindi devono essere su pendenze lievi.
Io che all'inizio non avevo capito questa cosa mi catapultavo giù per le rosse a fare il javelin e altre amenità che ovviamente non venivano nel modo corretto.
Comunque si io in giro per you tube ho visto anche qualche demo su pendii più ripidi spero che non mi chiederete i link perchè ormai sono rincitrullita da tutti quei video...

perche Bode ci dice....

preme di brutto....

Concordo assolutamente con le tue considerazioni!!
Ma è in linea con le solite autocelebrazioni, e se uno sciatore va forte, allora scia pmts, anche se scendesse di traverso o a spazzaneve !
E se guardi il blog, viene fatto un uso indiscriminato di "fotogrammi singoli" di atleti di CdM in posizioni che evidentemente sono frutto di adattamento alla situazione momentanea (lo sci in genere, a ancora di più se portato al limite in una gara di CdM, è uno sport di adattamento continuo, al tracciato, al pendio, alla neve, alla visibilità, all'errore, ecc. ecc.), questi fotogrammi di posture derivanti dall'adattamento, dicevo, vengono spacciati come fossero la norma, come se lo sciatore deliberatamente sciasse sempre così. Con questo metodo si può dimostrare tutto e il contrario di tutto...

Nn voglio sembrare spocchioso e tirarmela ma le cose dette da bode le dicevo 2 estati fa, con l'avvento del nuovo sci!!!

Pochi giorni fa, a riguardo, leggevo un mio vecchissimo intervento su ted!
In poche parole dicevo che vinceva perché era quello che inclinava di più, faceva traiettorie più tonde e più strada!
10 anni fa un amico, che andava fortissimo, vincitore di 2 discipline alla wistler cup e un terzo posto a 14 anni, predicava le stesse cose! Suo papà è per me il mio mentore! Quando gli istruttori lo prendevano per pazzo io lo ascoltavo con molto piacere!!

Se poi rivendica anche la sciata di ted, che in equilibrio sull'esterno ci sta per pochi centesimi e basta, e sottolineo nel momento in cui HH ci vuole in equilibrio sull'interno, allora siamo alla frutta!!
Prima c'era solo hirscher, ora che nn vince c'è l'altro!

Ps oggi ho intervistato la Lara Della Mea!! Nn sto scherzando l'ho fatto davvero!
Sapeva tutto del PMTS!! Mi ha detto che era a hintertux a novembre a fare uno stage!!

For Ted the rule of ski is only one: one turn left and one turn right. Easy, isn't? :)

Saper semplificare è una grande qualità.
My two cents: io sono un ignorante e tecnicamente faccio pure schifo, però oggi nel fare un po' di prove ho avuto la conferma definitiva ed assoluta della frase qui sopra.
Secondo me il principio base dello sciare è tutto lì ed è inutile girarci attorno con papiri e papiri e papiri e seghe mentali... L'essenza è quella, poi una volta che ci si è si può (si deve...) iniziare a pensare al resto (sci interno, corpo, busto, braccia e tutto il resto che fanno la differenza tra scendere e sciare), però è successivo. E sempre per esperienza personale, avere un bell'esterno solido in tutte le condizioni non è così scontato... Anzi... Che fatica!