primi scarponi

lucapizz

New member
Ciao a tutti, chiedo un vostro consiglio/parere sui miei primi scarponi.
Premetto che sono un neofita che gli piace imparare in fretta ma facendo un passo per volta.
Sono in procinto a comprare i primi scarponi da sci primo perche mi fa schifo noleggiarli e poi perche voglio sentire la differza tra gli sci in base alle mie impostazioni e mantenendo lo stesso scarpone.
Io peso 78kg per 1.86 per un livello di sciata base direi in avanzamento.
Veniamo al dunque, ho seguito i vostri consigli in questi giorni e sono stato in molti negozi a provare e riprovare vari scarponi e tra i tanti i miei piedi mi hanno detto ok sugli head vector 105 e gli atomic hawx 100 tutti e due misure 29.0 perche quella è la misura che ho approvato essere "mia".
Le domande sono, quale può essere meglio,che differenze tra le due marche ci sono, può andare un flex leggermente piu rigido tipo 110 o 115 per gli head,fanno parte della stessa tipologia di scarpone o sono differenti?e se avete altre accortezze sono qua ad ascoltarvi e imparare.
Io volevo uno scarpone di livello piu elevato che un principiante perche vorrei che mi duri e nn doverlo cambiare tra un paio di anni per via dell eventuale flex troppo morbido che sia...
In ultimo uno dei primi scarponi che ho provato cosi a spada tratta e l atomic redster pro 130 e mi sembrava veramente bello fasciante e nn mi premeva in modo anomalo da nessuna parte(so che il 130 per quel modello di scarpone non fa per me pero ho visto che fanno anche il 110 e volevo sapere se calza diverso dal 130 che ho provato io o no e cosa ne pensate).
Vi ringrazio rispondete in tanti.

Io ti consiglio di non salire troppo con il flex, ci sono tanti maestri di sci che usano 110-120.
Un 130 per un principiante direi che non ha senso.
Non so consigliarti sui modelli in particolare, ma se hai letto le guide qui sul forum saprai già come scegliere.
Devi sfiorare la punta in posizione eretta e non toccarla più in posizione di sciata. Tallone ben bloccato... Se I tuoi piedi hanno scelto quei due modelli... Andranno bene entrambi :)

non credo ti serva salire con il flex, potrebbe diventare doloroso

tra i due scarponi credo siano piu o meno allo stesso livello, prendi quelli che ti calza meglio, o che ti piace di piu come colorazione, o quello piu economico

.

Beh... Se sei un principiante, probabilmente un bronzo base o avanzato, credo che il problema del flex sia un po' l'ultimo dei problemi...sentire che hai provato e cmq potresti aspirare a modelli come l'atomic 130 mi la scia molto perplesso. CRedo che tu debba chiedere uno scarpone per principiante, comodo, senza nemmeno chiedere il flex...intrensicamente il modello per principiante avra' un flex basso...per dire, io scio da quasi 40 anni, scio sicuramente bene, ma non avendo alcun aspirazione sportiva, ma di un buon turista, ho degli scarponi head raptor 115, nonostante esistano versione con flex superiore...gli head vector mi sembrano gia' scarponi abbastanza avanzati per un principiante...il rischio di avere uno scarpone troppo rigido, a parte lo scarso comfort, e' quello di non saperlo "flettere" per trasferire il movimento agli sci...

Ok grazie mille...comunque io ho solo preso in considerazione,visto che l ho trovato a poco l atomic pro 110...per usare uno scarpone del genere (il 130)penso che mi ci vorranno anni.
In ogni caso sapete in che fascia di scarpone/tipologia si collocano i vector e i gli hawx?

Ok grazie mille...comunque io ho solo preso in considerazione,visto che l ho trovato a poco l atomic pro 110...per usare uno scarpone del genere (il 130)penso che mi ci vorranno anni.
In ogni caso sapete in che fascia di scarpone/tipologia si collocano i vector e i gli hawx?

Atomic pro 110 e' definito RACE dalla ditta che lo produce...stai attento a prenderlo se sei un principiante...come detto non e' solo questione di flex, ma di conformazione dello scarpone...vi sono in tutti i listini delle ditte varie fascie e livelli..in genere vi e' sempre una fascia di scarponi RACE, poi vi e' una fascia chiamata con vari nomi a seconda della ditta, che definisce livelli diversi, NON NECESSARIAMENTE INFERIORI, ma che esprimono scarponi piu' adatti al turista che deve stare 5-6 ora con gli scarponi allacciati ai piedi...
Se vai sui siti della HEAD, ATOMIC, TECNICA trovi ottime descrizioni e classificazioni che ti possono aiutare..TECNICA ha, ad es, un ottimo sistema di scelta del tipo di scarpone inserendo una serie di tue caratteristiche. FERMO RESTANDO CHE POI LO SCARPONE VA PROVATO E RIPROVATO...

tieniti intorno al flex 90.Prova i dalbello proton 9 oppure nordica sportmachine 90,l'atomic che hai provato secondo me potrebbe essere un pò troppo.Lascia stare il 110 e il 130 sono scarpe race(come ti hanno già detto).Affidati ad un buon negoziante lui ti saprà consigliare bene.Noi possiamo darti qualche info,ma tanto poi sono i tuoi piedi a decidere.

Oggi sono stato in un negozio dove il tipo che si occupa di sci e scarponi (forse perche mi conosceva come sportivo) mi ribadiva il fatto che essendo molto sportivo ho parecchia forza da esprimere e di partire da flex da 120 in su e secondo lui i redster pro 130 andavano benissimo addirittura i 110 erano troppo morbidi.
Io ci sono rimasto un po così perche è vero che faccio molto sport ad alti livelli però del mondo dello sci non so nulla e in un negozio mi dicono una cosa in un altro un altra e non so a chi dare ascolto.

Oggi sono stato in un negozio dove il tipo che si occupa di sci e scarponi (forse perche mi conosceva come sportivo) mi ribadiva il fatto che essendo molto sportivo ho parecchia forza da esprimere e di partire da flex da 120 in su e secondo lui i redster pro 130 andavano benissimo addirittura i 110 erano troppo morbidi.
Io ci sono rimasto un po così perche è vero che faccio molto sport ad alti livelli però del mondo dello sci non so nulla e in un negozio mi dicono una cosa in un altro un altra e non so a chi dare ascolto.

Lo sci e', prima di tutto, uno sport di tecnica e di coordinamento neuromuscolare..essere molto sportivo ed avere "parecchia forza" da esprimere puo' aiutare, ma se non e' ben incanalata, diventa un boomerang...non entro nel merito di quanto ti ha detto il negoziante, ma puoi facilmente constatare, andando sul sito web dell'atomic, che il modello atomic redster pro 130 fa parte della categoria race ed anche di alta fascia, consigliata per agonisti ed esperti....tu a che livello sei? ?? Quante ore di sci hai nelle gambe? ??? Quanti km di piste hai fatto? ? Quante ore di maestro di sci hai frequentato? ??? Rispondi onestamente a queste domande e automaticamente avrai la risposta su che tipo di scarponi devi comprare...poi che sia atomic o head o tecnica poco conta ( nel senso che sara' poi il tuo piede a decidere. .).

Chiedo scusa a lucapizz se inquino un po' il tread ma mi sembra inerente alla discussione.
Nella scelta del flex giusto quanto influisce il peso dello sciatore? Esempio io non sono uno sportivo ho una buona sciata a sci Uniti e sto imparando a condurre quindi suppongo dovrei scegliere un flex medio ma peso 95k per 183 di altezza.... Dovrei orientarmi su uno scarpone più rigido?

Si concordo anch io con quello che dici ma a questo punto non mi fido di nessuno e lascio fare ai miei piedi tenendo presente le condizioni di sciatore in cui mi trovo.
Ps. Sul sito della head non ci sono neanche i vector -.-'