primi scarponi

lucapizz

New member
Ciao a tutti, chiedo un vostro consiglio/parere sui miei primi scarponi.
Premetto che sono un neofita che gli piace imparare in fretta ma facendo un passo per volta.
Sono in procinto a comprare i primi scarponi da sci primo perche mi fa schifo noleggiarli e poi perche voglio sentire la differza tra gli sci in base alle mie impostazioni e mantenendo lo stesso scarpone.
Io peso 78kg per 1.86 per un livello di sciata base direi in avanzamento.
Veniamo al dunque, ho seguito i vostri consigli in questi giorni e sono stato in molti negozi a provare e riprovare vari scarponi e tra i tanti i miei piedi mi hanno detto ok sugli head vector 105 e gli atomic hawx 100 tutti e due misure 29.0 perche quella è la misura che ho approvato essere "mia".
Le domande sono, quale può essere meglio,che differenze tra le due marche ci sono, può andare un flex leggermente piu rigido tipo 110 o 115 per gli head,fanno parte della stessa tipologia di scarpone o sono differenti?e se avete altre accortezze sono qua ad ascoltarvi e imparare.
Io volevo uno scarpone di livello piu elevato che un principiante perche vorrei che mi duri e nn doverlo cambiare tra un paio di anni per via dell eventuale flex troppo morbido che sia...
In ultimo uno dei primi scarponi che ho provato cosi a spada tratta e l atomic redster pro 130 e mi sembrava veramente bello fasciante e nn mi premeva in modo anomalo da nessuna parte(so che il 130 per quel modello di scarpone non fa per me pero ho visto che fanno anche il 110 e volevo sapere se calza diverso dal 130 che ho provato io o no e cosa ne pensate).
Vi ringrazio rispondete in tanti.

Io ti consiglio di non salire troppo con il flex, ci sono tanti maestri di sci che usano 110-120.
Un 130 per un principiante direi che non ha senso.
Non so consigliarti sui modelli in particolare, ma se hai letto le guide qui sul forum saprai già come scegliere.