Attendo le vostre critiche ed i vostri consigli per migliorare

Mi perdonerai se per pigrizia faccio copia/incolla :)
Ti indico quello che ritengo il difetto più serio: tu crei angolazione spostando il bacino, e non inclinando i piedi. In questo modo in realtà inclini molto poco gli sci e ti ritrovi in una posizione bloccata, che ti impedisce di piegare ancora. In quella fase, finisci irrimediabilmente sullo sci interno, e l'esterno parte per la tangente (vedi che i tuoi sci applaudono, si aprono e si chiudono?)
Per prendere angolazione parti dai piedi, ginocchia e bacino seguiranno, e tu dovrai solo trovare un buon equilibrio sullo sci esterno portando il busto verso di esso. Se parti spostando il bacino, invece, sei fregato.

nel terzo filmato hai abbracciato il pilone ? :D

Ahahahah, quasi...... ho dovuto togliere l'audio per non farvi sentire i commenti :)

zetakappa ha detto:
Mi perdonerai se per pigrizia faccio copia/incolla :)
Ti indico quello che ritengo il difetto più serio: tu crei angolazione spostando il bacino, e non inclinando i piedi. In questo modo in realtà inclini molto poco gli sci e ti ritrovi in una posizione bloccata, che ti impedisce di piegare ancora. In quella fase, finisci irrimediabilmente sullo sci interno, e l'esterno parte per la tangente (vedi che i tuoi sci applaudono, si aprono e si chiudono?)
Per prendere angolazione parti dai piedi, ginocchia e bacino seguiranno, e tu dovrai solo trovare un buon equilibrio sullo sci esterno portando il busto verso di esso. Se parti spostando il bacino, invece, sei fregato.

Innanzitutto ti ringrazio per l'ottima analisi, effettivamente dai video avevo notato l'effetto "applauso".... mentre quando scio ho la sensazione di avere il peso più sull'interno che sull'esterno...

Tuttavia non mi è ben chiaro come posso prendere angolazione a partire dai piedi piuttosto che dal movimento del bacino

Tuttavia non mi è ben chiaro come posso prendere angolazione a partire dai piedi piuttosto che dal movimento del bacino

Inclinandoli. Prova ad alzarti in piedi, piega un po' le gambe, inclina entrambi i piedi dalla stessa parte: se lo fai correttamente, si sposteranno le ginocchia, e se continui il movimento anche il bacino. A quel punto, per non cadere, le spalle e il busto si sposteranno nella direzione opposta. Vero? :)

Adesso, per penitenza, devi guardare anche tu per 5 volte almeno il video del Baldax, facendo attenzione alla parte in cui spostando il bacino come prima cosa ci si incastra (intorno a 3.30, ma guardalo tutto comunque!)

Sci Alpino, conduzione: presa di spigolo e inclinazione - YouTube

.

troppo movimento di busto-spalle-braccia, tendi ad aprire le braccia in maniera troppo esasperata, fai conto di dover avere in mano un manubrio di una bici e cerca di tenerlo sempre in direzione della massima pendenza. il puntare il bastone in fase di distensione lo devi fare di polso, basta e avanza altrimenti muovendo così tanto le braccia tendono a portarti in posizione arretrata.
sci un pò troppo stretti, allargali...e soprattutto sfrutta di più le loro caratteristiche, usando meglio la parte bassa, in fase di conduzione cerca di tenere le punte dello sci esterno quanto più parallela allo sci interno. dimenticavo, spalla interna tende ad abbassarsi, di conseguenza lo sci esterno ti si scarica...cerca di abbassare la spalla esterna...
ciao ciao

Come ti ha già detto ZK non crei vincolo( lo sci non è sullo spigolo) finisci appunto ad essere con il peso sullo sci interno e quindi per andare dall'altra parte non puoi fare che estenderti sullo sci appunto interno e alzi lo sci esterno.Invece devi fare inclinazione con i piedi a fine curva la gamba esterna che diventa nuova interno cede (non si contrae) e passi nella nuova curva, e riinizia il gioco.
Quindi compatto nel cambio invece ora distendi, e forte con arti lunghi nella fase centrale della curva mentre ora cedi.
Dai che se metti a posto queste due cosucce la tua sciata cambia notevolmente.

Ahahahah, quasi...... ho dovuto togliere l'audio per non farvi sentire i commenti :)

Innanzitutto ti ringrazio per l'ottima analisi, effettivamente dai video avevo notato l'effetto "applauso".... mentre quando scio ho la sensazione di avere il peso più sull'interno che sull'esterno...

Inclinandoli. Alzati in piedi, tieni i piedi a larghezza bacino, piegati sulle ginocchia tenendo il peso su tutta la pianta del piede. Ora inclina il piede destro verso l'esterno. Vedi che si porta dietro il ginocchio e il bacino, e di conseguenza anche la gamba sinistra, e che se non stai attento cadi sul fianco destro? Sugli sci devi fare esattamente questo movimento, e per non caricare lo sci destro (l'interno) devi bilanciare piegando il tronco verso sinistra (esterno). Chiaramente non è così facile mantenere tutti questi equilibri e all'inizio non bisogna aver paura di cadere.
Come sempre non riesco a trovare il video di Baldax che spiega tutto ciò meglio di mille parole, ma confido nella memoria collettiva del forum.

Se invece cominci a spostare il bacino verso l'interno (fallo), noterai che i piedi restano belli piantati in terra = lo sci non curva.

DISCLAIMER IMPORTANTE PER EVITARE LE SOLITE DISCUSSIONI: è chiaro che all'interno di uno scarpone rigido se provo a inclinare la caviglia sposto contemporaneamente il ginocchio, quindi dire "il movimento inizia dal piede" o "inizia dal ginocchio" non cambia la sostanza.

Avevo già visto il video di Baldax, ma evidentemente non l'ho ben assimilato.

Proverò sicuramente a lavorare ulteriormente su questo aspetto (mi piacerebbe partecipare ad un corso della jam l'anno prossimo). Vi ringrazio tutti per aver individuato questo grave errore.

Intanto potete spostare l'attenzione sugli altri difetti :)

Grazie mille

Inclinandoli. Prova ad alzarti in piedi, piega un po' le gambe, inclina entrambi i piedi dalla stessa parte: se lo fai correttamente, si sposteranno le ginocchia, e se continui il movimento anche il bacino. A quel punto, per non cadere, le spalle e il busto si sposteranno nella direzione opposta. Vero? :)

Adesso, per penitenza, devi guardare anche tu per 5 volte almeno il video del Baldax, facendo attenzione alla parte in cui spostando il bacino come prima cosa ci si incastra (intorno a 3.30, ma guardalo tutto comunque!)

Sci Alpino, conduzione: presa di spigolo e inclinazione - YouTube

Baldax colpisce ancora, con questo video poteva farci un DVD Essensial Baldax Ski (EPS) a quest'ora con gli introiti delle vendite, era su una spiaggia a fare kite con 5 ragazze maggiorate al seguito.HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Proverò sicuramente a lavorare ulteriormente su questo aspetto (mi piacerebbe partecipare ad un corso della jam l'anno prossimo). Vi ringrazio tutti per aver individuato questo grave errore.

Grazie mille

E però, qui ti dico la mia: non è granché utile mettere tanta carne al fuoco. Perché nello sci tutto è collegato: se metti a posto una cosa, non è detto che altri difetti non vadano a posto di conseguenza. Per questo è importante individuare i problemi sostanziali, e correggere quelli, che possono portarsi dietro la soluzione di altri problemi. Concentrarti su aspetti minori, come la posizione delle braccia per fare un esempio, è totalmente inutile in questa fase, perché non è da lì che nascono i problemi.

Grazie mille

Avanza passo per passo, prima focalizzati su un problema e su un aspetto quando questo poi è diventato un gesto automatico passa al successivo. Se ti metti mille idee in testa finisce che non ci capisci più nulla. Ora è prioritario che tu metta gli sci sugli spigoli facendo lavorare i piedi.

Baldax colpisce ancora, con questo video poteva farci un DVD Essensial Baldax Ski (EPS) a quest'ora con gli introiti delle vendite, era su una spiaggia a fare kite con 5 ragazze maggiorate al seguito.HIHIHIHIHIHIHIHIHI

HIHIHIHIHIHI
E' vero ! Ci poteva tirare fuori il IPT= indoor parquet tipping. Oppure l' SHS = Sofa hipe stance. :D:D

Ringrazio tutti, farò come consigliato da zk e cristiano e lavorerò sull aspetto degli spigoli.
Peccato che per quest anno difficilmente andrò a sciare :(

Nel frattempo cechero di capire meglio il movimento corretto, perché dirlo a parole è semplice, ma metterlo in pratica un po meno.

Anche in altri sistemi di insegnamento sciistico si prende in considerazione un aspetto per volta su cui lavorare , è il Single Most Important Movement
e ci sono esercizi mirati per ottimizzarlo.
L'abilità dell'analizzatore sta proprio nell'individuare quell'aspetto da cui poi ne dipendono anche altri.
:D