Livigno e le sue dogane - HELP

xxfamousxx

New member
Ciao a tutti

A metà marzo, io e altri 4 amici vorremo andare a Livigno 4/5 giorni.
Non essendoci mai stato mi sono informato sulla località e sono venuto a conoscenza delle numerose dogane in ogni punto di accesso. Ciò che vorrei chiedere è se c’è il rischio di incorrere in problemi di varia natura, non è nostra intenzione acquistare nulla di particolare, a parte l’acquisto di cose alimentari o piccoli oggetti, ma vorremmo portare da casa un pc portatile ed una play station, oltre ai vari cellulari ed attrezzature da snow di nostro possesso.

I controlli e le perquisizioni li fanno solo in uscita o anche in entrata?
Perchè siamo un po' al limite con gli orari di accettazione dell'alloggio e non vorremmo perdere troppo tempo alla dogana all'arrivo..

Grazie

I controlli li fanno solo quando esci da Livigno; quindi li beccherai al Passo del Foscagno, visto che la Forcola in inverno è chiusa e non credo che tu faccia il tunnel che dà verso la Svizzera.

Ci son tanti siti da cui si evincono i vari limiti

Uno è questo
Quali sono i limiti di spesa a Livigno? | LivignoNeve.it

E qui c'è il testo
"Per alcune tipolgie di merci e’ fissato un quantitativo massimo di pezzi acquistabili e esportabili fuori dal comune livignese, per altre e’ fissata invece una cifra oltre la quale la merce va dichiarata alla dogana, del Foscagno o svizzera.
Ecco l’elenco delle merci e le loro quantita ammesse:

PRODOTTI DEL TABACCO

Sigarette: 200 pezzi (1 stecca da dieci pacchetti)
Sigari: 50 pezzi
Sigarette (di peso massimo pari a 3 gr. al pezzo= 100 pezzi
Tabacco da fumo: 250 gr.

ALCOL E BEVANDE ALCOLICHE

Alcol (non denaturato pari o superiore a 80°) o bevande alcoliche (pari o superiori a 22°): 1 litro
Alcol o bevande alcoliche (inferiori a 22°): 2 litri
Vini tranquilli: 4 litri
Birra: 16 litri

CARBURANTI

Il limite di acquisto di carburanti è relativo al quantitativo contenuto nel serbatoio di qualsiasi veicolo a motore, con in aggiunta la possibilità di acquistare e portare fuori Livigno mediante un recipiente portatile omologato una quantità masima di 10 litri di carburante per ogni auto. Il carburante traportato in una tanica riposta nel bagagliaio deve essere dello stesso tipo del veicolo che lo trasporta.

Gli acquisti rientranti nelle franchigie sopra indicate non devono avere carattere commerciale e devono rientrare nella franchigia “per valore”, ossia rispettare i limiti per singole tipologie di prodotti sopraindicati e non superare i seguenti valori totali:

300 euro per viaggiatori di età superiore ai 15 anni
150 euro per viaggiatori di età inferiore ai 15 anni

ALTRI BENI ACQUISTABILI

Esistono altri limiti su beni acquistabili a Livigno,per cui sono consigliate le seguenti quantità:

zucchero: 10 kg
caffè: 2 kg
carne, prodotti a base di carne, latte e prodotti lattiero-caseari: 5 kg
profumi e acqua di toilette: 300/400 ml

I controlli li fanno solo quando esci da Livigno; quindi li beccherai al Passo del Foscagno, visto che la Forcola in inverno è chiusa e non credo che tu faccia il tunnel che dà verso la Svizzera.

Li fanno anche in uscita verso la Svizzera; ogni tanto c'è qualcuno che non è molto soddisfatto delle banche italiane e vorrebbe aprire un conto lì. :D:D

Ogni volta che ci sono andato mi hanno rotto gli zebedei!
Sempre tra svizzera e Italia al ritorno e una volta anche tra livigno e la svizzera, avrò la faccia sospetta!
Alla fine non hanno mai trovato nulla ma é una seccatura, rovistano in macchina e ti fanno svuotare tasche e portafoglio e perdere una mezzoretta.
Bisogna stare nei limiti di valori indicati oppure si rischia........

Non hai tempo quando arrivi da quello che ho letto,ma basta che ti fermi 5 minuti alla dogana quando arrivi e riempi un foglio dove dichiari quello che hai con te,pc, cellulari ecc e al ritorno non avrai problemi.

.

Grazie a tutti per le informazioni!

Ogni volta che ci sono andato mi hanno rotto gli zebedei!
Sempre tra svizzera e Italia al ritorno e una volta anche tra livigno e la svizzera, avrò la faccia sospetta!
Alla fine non hanno mai trovato nulla ma é una seccatura, rovistano in macchina e ti fanno svuotare tasche e portafoglio e perdere una mezzoretta.
Bisogna stare nei limiti di valori indicati oppure si rischia........

Questo non è un problema se è successo solo per il ritorno e quindi in uscita, non abbiamo nulla da nascondere/comprare, la cosa importante è che non succeda in entrata facendoci perdere molto tempo ;)

Altra cosa, se posso, com'è livigno per dei giovani? paragonabile a campiglio come movida?

Grazie

Grazie a tutti per le informazioni!

Questo non è un problema se è successo solo per il ritorno e quindi in uscita, non abbiamo nulla da nascondere/comprare, la cosa importante è che non succeda in entrata facendoci perdere molto tempo ;)

Altra cosa, se posso, com'è livigno per dei giovani? paragonabile a campiglio come movida?

Grazie

Si confermo solo ritorno ma ti assicuro che anche se non hai nulla e' scocciante.

Per quanto riguarda il divertimento x giovani secondo me e' uno dei posti migliori.
Ci sono molti ragazzi di giorno e di notte che girano, spesso anche di altre nazionalita e di altri continenti, ad esempio un anno era pieno di Sudafricani/e altri anni Russi/e.
Ci sono molti locali che fanno musica fino alle 3 e poi una discoteca che tira fino al mattino.
Il bello e' che c'e' molta poca puzza sotto al naso come altre localita' da vip tipo cortina o campiglio.
Le piste non sono un comprensorio enorme come la badia ma sono belle c'e molta fresca ed un park forse tra i migliori d'italia.
Ti divertirai di sicuro, ciao.

e dimenticavo:
appena arrivi e park la macchina non la tocchi piu!
ci si muove a piedi, c'e' una zona pedonale molto grande e sempre piena di gente ed un servizio di autobus circolare COMPLETAMENTE gratuito da mattina fino alle 7.30 di sera circa e poi i taxi costano 2€ a persona.

OK lo ammetto e' il mio posto preferito per qualche giorno di snow e divertimento

Ultima modifica:
Ahahah la tanto odiata dogana che francamente non capisco perchè esistano ancora queste zone franche inutili dfove vendono di tutto pur sapendo che non puoi portarli fuori...pero è una mia opinione.
In ingresso non fermano nessuno.in uscita alle volte ti fermano e diventa scocciante considerando anche la quota (fermarti a -20 con il vento e ogni volta che ti chiedono possiamo vedere li,possiamo vedere la.... alle volte con antipatica arroganza,)per i cellulari nessun problema,di solito controllano la sua vita attraverso le ore di chiamate.Se l'hai da poco comprato tipo 1,2 giorni prima portati lo scontrino.Per il computer se hai lo scontrino meglio altrimenti prova a vedere se puoi dichiaralo prima di entrare.Per il resto stai dentro i limiti e vai sul sicuro
Per la vita notturna si è animata ma tutto nel limite,stai attento solo a queli dell'est che alle volte(sempre) sono ubriachi e possono scatenare qualche rissa.
ciaooooo

vita notturna:

o meglio partiamo dalla vita Pomeridiana, piccolo preamboli il Sabato è più giorno più calmo per via del cambio.

Appena finito di sciare tutti all'Allegra, per un bel aperitivo e magari mangiare qualche cosa e godersi un pò di ApresSK con DJ a ballerine!!!

poi a casa a lavarsi un po ed un oretta di riposo. A cena si può andare dalle 21 senza nessun problema, poi ovviamente al Bivio e alla sua discoteca sotto Holliwood !!!! entrata gratuita ma guardaroba obbligatorio !!!!

Ci passo circa 30 volte all'anno in media mi fanno la perqusia una volta ogni due anni....ma non me ne frega niente in quanto oltre ad alcol o tabacchi non conviene acquistare a livigno....si trovano migliori offerte al mediaworld.

Hai ragione franky per quello che é inutile lasciare ancora zona franca..solo per una stecca di sigaretta o un pieno.in un centro commerciale trovi di meglio,una bottiglia di vodka in offerta all'esselunga l'ho pagata di meno,stessa marca..e poi si elimina fastidiose code alla frontiera per una stecca di sigarette......

io ci vado spesso a fotografare, ho una copia di tutte le fatture relative alla mia attrezzatura in una cartellina, gliela do, la aprono, la chiudono, e mi fanno passare...

Non hai tempo quando arrivi da quello che ho letto,ma basta che ti fermi 5 minuti alla dogana quando arrivi e riempi un foglio dove dichiari quello che hai con te,pc, cellulari ecc e al ritorno non avrai problemi.

Ci ho provato una volta per dichiarare una telecamera appena uscita in Italia..... Più di mezz'ora per prendere nota del seriale... Altro che 5 minuti

anni fa conveniva comprare attrezzature elettroniche a Livigno,ora si spende meno (spesso molto meno) su amazon o altri siti..