Modifica ramponi Grivel da automatici a semiautomatici.

petrucc

New member
Devo sostituire un vecchio scarpone da alpinismo Trezeta modello Fitz Roy(disfatto) sul quale usavo un rampone automatico Grivel,e siccome vorrei passare a uno scarpone semi rigido e polivalente e non vorrei buttare il mio valido rampone, mi era stata prospettata da un negoziante la possibilità di trasformare il mio rampone da automatico a semiautomatico sostituendo la parte anteriore ( ferro sagomato basculante ) con gabbietta in pastica. Qualcuno di voi ne sa qualcosa e eventualente dove trovare questa modifica della Grivel? Grazie!! Risiedo in provincia di Como (zona di Erba ).

Ultima modifica:
dipende se il tuo rampone ha i buchi per il cambio della parte anteriore...

guarda questi, quando voglio posso cambiare l'arco in metallo con quello in plastica per adattarlo ad altri scarponi.
poi vabhè son da ghiaccio quindi non ha tanto senso farlo poichè serve una suola rigida, ma volendo uno potrebbe anche usarli per ghiacciaio e neve dura con scarponi più "soft"

http://www.petzl.com/it/outdoor/new...i-modulabili-larrampicata-su-ghiaccio-e-misto

tra gli accessori grivel non mi pare ci siano, bisognerebbe comunque sapere che tipo di ramponi hai!

Se non li trovi dalle tue parti (cosa che mi sembra improbabile),vai sul sito di Pennenteoutdoor( abito vicino al suo negozio) e li ordini lì.Spediscono in brevissimo tempo e sono serissimi.Comunque è una modifica che si può fare anche artigianalmente(ne ho fatte a decine sui miei vari tipi di ramponi e agli amici),perchè basta una buona fetticcia in nylon e un anello di acciaio+ rivetti per chiusura fettuccia.Costo quasi zero.Ciao

.

Modifica ramponi Grivel

Se non li trovi dalle tue parti (cosa che mi sembra improbabile),vai sul sito di Pennenteoutdoor( abito vicino al suo negozio) e li ordini lì.Spediscono in brevissimo tempo e sono serissimi.Comunque è una modifica che si può fare anche artigianalmente(ne ho fatte a decine sui miei vari tipi di ramponi e agli amici),perchè basta una buona fetticcia in nylon e un anello di acciaio+ rivetti per chiusura fettuccia.Costo quasi zero.Ciao

Grazie robysci! L'accessorio che ho trovato sul sito che tu dici si chiama Grivel C2n x2 (segnalatomi dal membro oznerolfaust),e nella descrizione leggo che si adatta ai ramponi Air Tech, G10, G12, G14. Il mio è un Grivel automatico a 12 punte di circa 15 anni fà. Pensi che andrà bene lo stesso? Grazie!!

Penso proprio di si!Condizione essenziale che tu metta un cinghietto di sicurezza/collegamento,tra l'anello centrale che dà l'unione a quelle due porzioni di fettuccia di nylon che provengono dai fori del puntale,alla talloniera! Ciao

Modifica ramponi

Ciao, anch'io sono interessato a una modifica automatico-semiautomatico di ramponi leggeri da sci alpinismo Ande, mantenendo però la possibilità di intercambiare velocemente i due sistemi. La soluzione che proponi è praticamente definitiva oppure permette anche questo? Puoi magari allegare una foto delle tue modifiche?

lo compri sul sito, provi a montarlo senza rovinarlo, se non funziona utilizzi diritto di recesso e glielo torni :)

mi introduco nella discussione per un quesito. Ho un paio di ramponi Petzl Sarken semiautomatici http://www.petzl.com/it/Sport/Ramponi/SARKEN?l=IT#.VTKmVNLtmko
Vorrei montarli sugli scarponi da sci, però avevo tagliato la fettuccia della lunghezza giusta per le pedule da alpinismo ed ora risulta troppo corta per la scarpa da sci.
domanda: si riesce a reperire la fettuccia come ricambio? io non riesco a trovarla...
Eventualmente andrebbe anche bene una qualsiasi fettuccia da 12mm con sistema di chiusura, suggerimenti?

mi introduco nella discussione per un quesito. Ho un paio di ramponi Petzl Sarken semiautomatici http://www.petzl.com/it/Sport/Ramponi/SARKEN?l=IT#.VTKmVNLtmko
Vorrei montarli sugli scarponi da sci, però avevo tagliato la fettuccia della lunghezza giusta per le pedule da alpinismo ed ora risulta troppo corta per la scarpa da sci.
domanda: si riesce a reperire la fettuccia come ricambio? io non riesco a trovarla...
Eventualmente andrebbe anche bene una qualsiasi fettuccia da 12mm con sistema di chiusura, suggerimenti?
anche se di un'altra marca la fettuccia va bene cmq se ha stesse dimensioni! ma scrivi alla petzl e te la combinano