Ferrata invernale Alpe di Succiso, cronaca di un mezzo fail (14 feb 2014)

AskY

Sci_cane
Post in sezione fuori stagione? ma no dai!
Non mi era ancora capitato di fare una ferrata in inverno, anche se in questo caso si tratta più di superare due o tre spuntoni di roccia con un cavo di pochi metri.

Ferratina dell'Alpe di Succiso
119829-pietratagliata-e-monte-alto-14-feb-2014-59.jpg

119536-dscf4431.jpg

Ma che spettacolo vedere d'inverno la zona più scoscesa e selvaggia dell'Appennino settentrionale!

119820-pietratagliata-e-monte-alto-14-feb-2014-74.jpg

119537-dscf4411.jpg

Siamo stati alla ferratina del Succiso perché puntavamo a salire in cima lungo la cresta sud; ma abbiamo abbandonato l'idea perché sui versanti dove batteva il sole si staccavano pezzi di neve marcia dal ripido, e non volevamo finire a valle come loro... quindi finito il cavo è finita per prudenza la nostra avventura.

119827-pietratagliata-e-monte-alto-14-feb-2014-125.jpg

Al contrario, a nord e ovest la neve era ghiacciatissima e compatta, malgrado qualche crepa e accumuli significativi... al Passo di Pietratagliata i cartelli erano sommersi, e come loro anche alcune rocce... e laddove in primavera/estate sorgono pozze temporanee, sempre il vento ha creato vasconi giganti con muri alti qualche metro.

119824-pietratagliata-e-monte-alto-14-feb-2014-135.jpg

Proprio su questi versanti in ombra abbiamo trovato all'ultimo un diversivo, salendo sul Monte Alto: un bel 1900 sulla spartiacque fra tre valli: Secchia, Enza e Magra.

Alpi Apuane viste dal M. Alto
119822-pietratagliata-e-monte-alto-14-feb-2014-119.jpg

Verso la Liguria e le Alpi Marittime
119825-pietratagliata-e-monte-alto-14-feb-2014-120.jpg

I pendii fra Alto e Buffanaro, in condizioni di neve buone, sono molto interessanti e relativamente facili per gli scialpinisti, mentre per chi cerca del duro l'Alpe di Succiso con i suoi lunghi e ripidi canali è una vera mecca. Peccato che le condizioni di neve buone qui sono molto rare!

119823-pietratagliata-e-monte-alto-14-feb-2014-84.jpg

119826-pietratagliata-e-monte-alto-14-feb-2014-54.jpg

Nemmeno un'anima viva in giro, queste zone non sono veloci da raggiungere (la partenza dell'itinerario classico è a Succiso, a meno di 1000 metri); ma qui più che altrove in Appennino si respira aria di montagna seria!

Malgrado l'inverno contraddittorio...HIHIHI
119828-pietratagliata-e-monte-alto-14-feb-2014-146.jpg

Report dettagliato qui! montagnatore: Monte Alto da Passo di Pietratagliata. Troppo rischio per l'Alpe di Succiso

Bravissimo, report veramente emozionante per chi come me ha imparato ad amare la montagna frequentando quei luoghi, mi ricordo ancora la prima volta che sono salito sull'alpe di succiso nell' 83 o 84 insieme a mio padre in una freddissima giornata di giugno.
Non ci sono mai andato in inverno, devo rimediare!!! (con pericolo valanghe inferiore, sono un po pauroso...)

Bravissimo, report veramente emozionante per chi come me ha imparato ad amare la montagna frequentando quei luoghi, mi ricordo ancora la prima volta che sono salito sull'alpe di succiso nell' 83 o 84 insieme a mio padre in una freddissima giornata di giugno.
Non ci sono mai andato in inverno, devo rimediare!!! (con pericolo valanghe inferiore, sono un po pauroso...)

Grazie! Secondo me se ci vai facendo Rio Pascolo in marzo inoltrato non dovresti avere alcun problema, salvo i 1000 metri di salita! :D