info alpe di siusi

guidof

Member
Ciao a tutti, settimana prossima sarò a Siusi per la meritata settimana bianca con famiglia + amici. Naturalmente facciamo base all'alpe di Siusi, dove 2 bambine faranno il corso sci. Sicuramente gireremo in lungo e in largo tutte le piste dell'Alpe che già conosciamo solo superficialmente (ci siamo stati un giorno 6 o 7 anni fa durante una settimana bianca in Val Gardena), però volevamo concederci, durante le ore di lezione delle bambine, 2 digressioni per motivi ben precisi. La prima verso Ortisei e il Rasciesa per prendere la nuova funicolare e poi da li raggiungere il seceda per poi ritornare a ortisei lungo la pista longia. La seconda per raggiungere, con skibus, la zona del monte Pana, dove non abbiamo mai sciato e da li fare una puntatina fino a passo Sella e ritorno.
Al pomeriggio volevamo dedicarci a discipline alternative, lo slittino, lo sci di fondo, passeggiate...
Adesso parto con le domande, siete pronti???
- Al mattino si fa coda alla cabinovia di siusi? (ricordo ancora con terrore le code di Canazei)
- Meglio scuola di sci blu o rossa?
- Volendo usufruire del servizio di kindergarten per "parcheggiare" al mattino le 2 gemelle di 4 anni, qualcuno ha avuto esperienza in merito, sono bravi?
- E' facile scendere con lo slittino? (siamo neofiti) Un bambino di 7-8 anni può scendere da solo o insieme ad un adulto?
- Volendo provare lo sci di fondo per la prima volta in vita nostra, ed essnedo comunque buoni sciatori di sci alpino, sarà il caso di prendere il maestro o possiamo andare da soli?
- Dove mangiare in zona campo scuola senza fregature?

Grazie a tutti. Sono bene accetti tutti i consigli e suggerimenti.

guidof;1454401 - Al mattino si fa coda alla cabinovia di siusi? (ricordo ancora con terrore le code di Canazei)[/QUOTE ha detto:
Le poche volte che ci sono stato (mai a capodanno) non ho mai fatto code

guidof;1454401 Volendo provare lo sci di fondo per la prima volta in vita nostra ha detto:
Serve il maestro, sono due discipline diverse, quando metti gli sci da fondo e indossi gli scarponi te ne accorgi subito!!!

Purtroppo per il resto non so risponderti!

Rispondo per quello che so.

Cabinovia di Siusi
Io sono sempre molto mattiniero quindi non trovo mai coda tuttavia capisco che mettersi in movimento presto con bambini piccoli può essere difficile.
A mio avviso non troverai le code di Canazei ma, a giudicare dall'affollamento del parcheggio, se arrivi tardi un 5-10 min di coda li potresti anche fare; poi tieni presente che da Canazeientri sul Sellaronda direttamente, dall'Alpe di Siusi no.

Scuole sci
Io ho avuto un maestro della rossa e mi sono trovato bene, si chiama David.

Slittino
Praticarlo non è difficile ma dai miei ricordi la pista da slittino interseca quella di sci, quindi occhio.

Ciao

Ultima modifica:
.........
- Al mattino si fa coda alla cabinovia di siusi? (ricordo ancora con terrore le code di Canazei)
- Meglio scuola di sci blu o rossa?
.............
- Dove mangiare in zona campo scuola senza fregature?

Grazie a tutti. Sono bene accetti tutti i consigli e suggerimenti.

Ti rispondo anche io per quel che so.

- Coda alla cabinovia mai fatta. Le cabine sono almeno da 12 (forse 15) e nei momenti di punta non ho mai avuto davanti più di una trentina di persone. Considera però che era gennaio.
- Provato scuola sci rossa. Buona. Solo che un'ora ....... 42 (quarantadue) euro. E poi mi dicono che è cara Selva .............
- Per mangiare zona camposcuola Compatsch (c'è anche il camposcuola lato Ortisei) ci sono due locali (definirli rifugi mi sembra un po' troppo). Uno subito a sinistra usciti dalla cabinovia (prima del ritrovo scuola sci blu) e uno "sottostrada", a destra dall'uscita della cabinovia. Ci si gira intorno con gli sci ed è direttamente davanti al ritrovo della scuola sci rossa. Mangiato solo nel primo (self service). Cibo non male, volendo fanno anche pizza et similia, prezzo per un pasto COMPLETO sui 20 euro.

Buon divertimento.

Ultima modifica:
Grazie raga, mi sta salendo una scimmia allucinante, non vedo l'ora che arrivi sto cavolo di sabato 22...
Ho visto diversi video su youtube di discese in slittino lungo le piste dell'alpe di siusi, sembra veramente divertente, per bambini e grandi, proverò sicuramente.
Stessa cosa per lo sci di fondo, spero di non fare troppi ruzzoloni... se non altro farò ridere quelli che mi vedono...

.