Principiante in cerca di piste blu

domecost80

New member
Ciao a tutti
ho imparato da poco a sciare.
Vorrei chiedervi qual è il comprensorio migliore per un principiante come me, in particolare con piste blu.
Inoltre, avendo un budget limitato, sono in cerca di b&b o pensioni con camera singola vicini agli impianti o serviti da skibus, da spendere non oltre 30 euro/notte.
Grazie
Ciao
Domenico

Buona sera e benvenuto.

questo è un link che ti potrebbe aiutare.

Localita' sciistiche per principianti - Sciare su piste facili

Io ti consiglio L'Alpe di Siusi ,ci sono stato e penso possa essere l'ideale .

Buon divertimento

Comprensori facili tra quelli che conosco ci sono i mini comprensori come Valbella o Kaberlaba su Asiago....Lavarone e Folgaria poco distanti da li.

Sì ma dovresti darci qualche info in più!! Di dove sei, quanta strada vuoi fare, quanto grande deve essere il posto, quanto vuoi spendere in skipass e viaggio, in che periodo vuoi andare ecc....

.

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Vengo da molto lontano, vivo a Reggio Calabria, sono alle prime armi, vorrei sciare su piste facili, senza spendere troppo. Diciamo che per l'alloggio vorrei restare sotto i 300 euro, per lo skipass lo stesso, per il viaggio cerco un'offerta low cost. Mi andrebbe bene anche un bed and breakfast.
Guardandoi le cartine interattive sul sito dolomitisuperski ho visto che ci sono molte piste facili (blu) in Alta Badia e Planes de Corones.
Conterei di andare a sciare verso la fine di marzo, usufruendo anche dell'offerta Dolomiti Super Sun.
Grazie sempre a tutti.
Ciao

Approvo per Alta Badia e Alpe di Siusi perchè anche l'occhio vuole la sua parte.
Non che Plan de Corones sia uno schifo però gli altri 2 sono meglio.
Attenzione all'esposizione, se continua il caldo di questi giorni ci potrebbero essere diversi problemi.

Ciao

Marzo per un principiante? Cervinia senza se e senza ma....

Intanto grazie a tutti per le risposte.
Vengo da molto lontano, vivo a Reggio Calabria, sono alle prime armi, vorrei sciare su piste facili, senza spendere troppo. Diciamo che per l'alloggio vorrei restare sotto i 300 euro, per lo skipass lo stesso, per il viaggio cerco un'offerta low cost. Mi andrebbe bene anche un bed and breakfast.
Guardandoi le cartine interattive sul sito dolomitisuperski ho visto che ci sono molte piste facili (blu) in Alta Badia e Planes de Corones.
Conterei di andare a sciare verso la fine di marzo, usufruendo anche dell'offerta Dolomiti Super Sun.
Grazie sempre a tutti.
Ciao

Se uno dei requisiti base e' il lowcost, altabadia e plan de corones non sonp il posto adatto...sono posti bellisssimi, dotati effettivamente di piste facili, molte azzurre..ma i costi! !!!!..se sei principiante e, quindi, la quantita' ed i km di piste e' poco importante ( e' inutile pagare per 400 km di piste quando a mala pena farai 2 km al giorno...), rivolgiti a comprensori magari meno glamour e meno modaioli, ma sicuramente meno costosi...se vuoi rimanere in trentino o in altoadige, ci sono i comprensori di folgaria lavarone, di andalo, della plose, di jochtal valles, di renon soprabolzano, di brentonico-polsa, tutti posti ove tra skipass ed alloggio paghi fino al 30% di meno....altrimenti vai verso la valdaosta, sempre nelle localita' minori come champorcher, torgnon, chamois etc etce....Cervinia e' molto bella, specialmente in marzo avanzato, ma e' veramente expensive come skipass e come alloggi...forse una soluzione puo' essere trovare un beb giu' in valle, tra chatillon, antey e salire tutti i giorni con il bus( esiste un buon servizio di autobus. Ti cerchi un alloggio sulla strada principale, vicino alla fermata del bus...orari e fermate su www.savda.it..).

Grazie ancora a tutti. Non conosco le zone di cui si parla e i nomi che mi indicate non so dove siano.
Potete mettere qualche link?
Grazie
Ciao
PS: in Alta BAdia ci sono impianti chiusi per valanghe?

Se vieni da Reggio Calabria considera anche il Veneto, se vieni al Civetta ( skicivetta.com)puoi usufruire di un bel comprensorio a meno di due ore da Venezia o Treviso ( aeroporti), il noleggio attrezzatura ti costa molo meno che in Alto Adige, per dormire puoi usufruire dei garni e bed & breakfast che trovi lungo la valle oppure contattare il Rifugio Staulanza dove con circa 45/50 € hai la mezza pensione e che ogni giorno ti portano sulle piste con la navetta( 5 min.) e che volendo ti organizzano il trasferimento da/ per aeroporti.

buone sciate

:MUCCA

Per fine marzo Cervinia è consigliabile come qualità della neve anche se, visto che immagino ti muoverai in aereo + auto in affitto, tra viaggio e skipass (a meno di non avere i bollini dell'acqua sant'anna) viene comunque fuori una bella somma...Torgnon, vicino a Cervinia, è più piccola ed economica come skipass ma prende troppo sole a marzo (esposizione sud)

se vuoi spendere poco, ovvero stare su posti magari più piccoli e visitare una località al giorno io posso consigliarti volo low cost su bergamo e da lì ti sposti in val brembana (San Simone ideale a marzo, e poi Foppolo-Carona e Piani di Bobbio-Valtorta, con molte piste facili, in più la piccola Piazzatorre)
siti:
Brembo Ski: vacanze sulla neve, hotel e appartamenti a San Simone, Foppolo e Carona. | Brembo Ski
ITB - Imprese Turistiche Barziesi

altra alternativa simile, volo su Malpensa, da lì vai a San Domenico di Varzo o Macugnaga (o magari un giorno una, un giorno l'altra, con possibili altre mete vicine nei weekend come Alpe Devero, aperto solo nei weekend o Piana di Vigezzo, non sempre tutto aperto, vedi sito) sono posti in cui ha nevicato molto ed i primi 2 hanno quote alte ideali per fine marzo

Certo dipende da quanti giorni ti vuoi fare....

Per quanto possa sembrare strano preferirei muovermi in treno dato che porto i miei sci e li vedrei con terrore in un nastro bagagli...