consiglio acquisto sci usati

Dea90

New member
ciao a tutti, ho cominciato a sciare da 3 settimane e al momento le giornate sulle piste sono state 4. ho cominciato da autodidatta (grazie anche alla morosa che scia da un bel po' di anni) con gli sci del noleggio e ora visto che la cosa mi piace volevo prendere qualcosa per evitare di mollare giu 20€ al giorno al tizio del noleggio.
ho imparato abbastanza in fretta tanto che gia dalla 2 giornata mi sono lanciato nelle piste rosse e dalla guida che ho letto mi posso definire un argento base/argento.

gli sci con cui ho cominciato e che ho usato fino a ieri sono dei salomon 2v race gs lab da 176cm (questi) e mi sono trovato discretamente bene anche se non ho termini di paragone con altri sci.
il noleggio mi ha proposto l'acquisto di quegli sci con attacchi salomon x12 a 150€, dei salomon equipe10 3v sempre a 150€ che però non riesco a capire di che anno siano (dovrebbero essere questi) praticamente nuovi che comunque proverò la prossima volta, dei dynastar e dei rossignol di 5/6 anni fa a un centone ma che mi ha sconsigliato in quanto sci vecchi anche se praticamente nuovi ma ma non ricordo il modello.

tornando a me sono alto 193cm, 70kg, abilità circa argento base, voglia di migliorare ma senza puntare chissa dove, utilizzo prevalente in pista ma che mi consenta di fare anche dei pezzi sulla neve fresca a bordo pista o che comunque non mi metta in crisi se nevica o quando la pista comincia a essere piena di buche e dossi.
ovviamente non mi interessa avere lo sci dell'anno prossimo mi basta qualcosa di economico che non sia da cambiare tra 2 anni, non troppo stancante visto che ho le ginocchia abbastanza delicate che mi consenta di divertirmi.
a voi la parola guru della neve :D

ciao.Scusa la mia franchezza,ma scii da 3 giorni e già sei un argento base/avanzato?allora due sono le cose o sei un fenomeno oppure forse ti sei espresso male.Io sono 10 anni che scio sono un operatore sportivo UISP(NON SONO UN MAESTRO)e ancora faccio corsi x migliorarmi e il mio livello lo definirei argento avanzato relativo.Secondo me dovresti innanzitutto scegliere lo scarpone,in quanto è la cosa più importante,poi prendere qualche lezione con un maestro e poi magari pensare di comprare lo sci.P.S.se sei di roma o cmq di quelle parti ti consiglio di andare a Ceprano da FEDERICI SPORT,negozio molto ben fornito e personale preparatissimo.Non considerare cisalfa deca affidati a persone competenti nel settore.Detto questo lo sci che hai usato per iniziare nn andava affatto bene in quanto è un gs per un livello oro nn per un principiante.

allora mi sono espresso male però ho letto la guida su come misurare il proprio livello e cito dalla guida

- il livello di bronzo contiene tutte le curve in cui almeno per un tratto viene effettuata una apertura delle code a spazzaneve;- il livello di argento base sviluppa tutte le curve effettuate a sci paralleli, introducendo pian piano l'appoggio del bastoncino;
- il livello di argento tratta tutte le curve a sci paralleli, con appoggio del bastoncino, con capacità di gestire la quantità di "spigolo", in funzione dell'arco di curva (breve, medio, ampio);

visto che lo spazzaneve mi è servito solo nella prima discesa sul baby, scendo decentemente con gli sci paralleli, appoggio il bastoncino nelle curve (sempre se ho capito il senso di appoggio) e se devo stringere una curva per un qualche motivo la stringo e faccio le piste rosse senza particolari problemi mi sembrava di aver definito il mio livello in modo abbastanza corretto, nel caso contrario mi scuso per il mio errore. forse i molti anni di sci nautico mi hanno aiutato nell'apprendimento anche se è abbastanza diverso sciare sull'acqua attaccati a una barca.
lo sci che mi hanno dato immaginavo fosse troppo infatti la prima giornata è stata un po' tragica perchè a bassa velocità mi trovavo maluccio, ma pian piano che aumentavo velocita avevo sempre piu il controllo degli sci.

su cosa mi potrei orientare come marche e modelli? soprattutto qualcosa con attacco che possa accogliere il mio "piedino da fata", infatti ho il 50 e al noleggio come sci che mi vanno bene ha solo roba avanzata. gli scarponi volevo prenderli l'anno prossimo per dividere un po' la spesa anche perchè probabilmente non capirei la differenza tra uno e l'altro, sempre li al noleggio mi hanno dato dei salomon performa 660 e mi trovavo bene....
comunque abito in provincia di alessandria e vado a sciare a torgnon in valle d'aosta, qui nei dintorni non ci sono negozi seri quindi mi devo per forza affidare alla rete

ps.argento avanzato non l'ho mai detto ;)

.

allora io come ti ho già detto prenderei prima gli scarponi e non on line.Vai in un buon negozio,se serve fatti anche 300 km ma affidati a gente competente e professionale.50 di piede è un grosso problema,nn troverai facilmente uno scarpone race io ne ho fatto prendere uno ad un mio amico che porta 49 di piede e ha preso un nordica sportmachine 90,anche se nn è il massimo delle performance xrò almeno scia.

Ma cos'è uno scherzo??:shock:

scusa ma perché dovrebbe essere uno scherzo? :think::think:

ho detto così perché normalmente un allievo che parte da zero impiega qualche anno per arrivare a livello argento, tu lo hai aggiunto in 4 giornate da utodidatta.:D questo è il livello argento base ARGENTO BASE - YouTube

Seconda cosa hai sciato (ma chi te li ha dati) con degli sci da slalom gigante che la casa prepara per gli atleti che fanno gare:D

2v race gs lab.............. alla prima uscita............ spettttacolo....

Da quello che ho potuto leggere nei post precedenti posso consigliarti così:

1) dai la precedenza agli scarponi, non ti fermare ad un solo negozio od ad un modello in particolare
ma prova e riprova e cerca un bravo bootfitter per le dovute modifche -flex max 90/100 a seconda del modello

2)scordati i salomon che hai indicato, è il modello gara da donna raggio 23 e non è adatto per un principiante, con uno sci più
morbido migliorerai più in fretta

3)prima di qualsiasi scelta in materia di sci prendi qualche lezione e segui i consigli di un maestro, da solo
o con i consigli di una persona non adatta puoi solo correre il rischio di rallentare il tuo percorso di apprendimento e
fare male a te stesso ed agli altri

4)nello sci non si finisce mai di imparare

allora io come ti ho già detto prenderei prima gli scarponi e non on line.Vai in un buon negozio,se serve fatti anche 300 km ma affidati a gente competente e professionale.50 di piede è un grosso problema,nn troverai facilmente uno scarpone race io ne ho fatto prendere uno ad un mio amico che porta 49 di piede e ha preso un nordica sportmachine 90,anche se nn è il massimo delle performance xrò almeno scia.

il piede è quello che mi ha bloccato qualche anno fa sullo snowboard, ora di girare toccavo con le punte e cadevo quindi ho abbandonato. per trovare degli scarponi del mio numero in negozio mi sa che dovrò andare in qualche mega negozio specializzato perché dubito fortemente che un negozietto di città abbia anche solo uno scarpone del mio numero...

ho detto così perché normalmente un allievo che parte da zero impiega qualche anno per arrivare a livello argento, tu lo hai aggiunto in 4 giornate da utodidatta.:D questo è il livello argento base ARGENTO BASE - YouTube

Seconda cosa hai sciato (ma chi te li ha dati) con degli sci da slalom gigante che la casa prepara per gli atleti che fanno gare:D

dopo aver visto il video diciamo che sono un misto tra argento base (pista blu o comunque rosse con una pendenza diciamo leggera) e una cosa indefinita nelle rosse piu impegnative dove non riesco ad entrare in curva a sci uniti ma non ci entro nemmeno a spazzaneve, mi restano leggermente aperti sulle code a inizio curva per poi tornare paralleli subito dopo...probabilmente piu per paura di cadere o partire a razzo senza riuscire a fermarmi che per altro
per la mia statura aveva i 2 salomon che ho citato prima e 2 paia di atomic race gs dell'anno scorso :shock:

Da quello che ho potuto leggere nei post precedenti posso consigliarti così:

1) dai la precedenza agli scarponi, non ti fermare ad un solo negozio od ad un modello in particolare
ma prova e riprova e cerca un bravo bootfitter per le dovute modifche -flex max 90/100 a seconda del modello

2)scordati i salomon che hai indicato, è il modello gara da donna raggio 23 e non è adatto per un principiante, con uno sci più
morbido migliorerai più in fretta
3)prima di qualsiasi scelta in materia di sci prendi qualche lezione e segui i consigli di un maestro, da solo
o con i consigli di una persona non adatta puoi solo correre il rischio di rallentare il tuo percorso di apprendimento e
fare male a te stesso ed agli altri

4)nello sci non si finisce mai di imparare

rispondendo a punti

1)per gli scarponi è un bel problema trovarli come dicevo prima, per il resto mi devo leggere bene che vuol dire flex e tutto il resto

2) immaginavo che fossero troppo ma ha solo quelli e spendere 500/600€ mi scoccia un po' visto che sono studente e senza lavoro, considera che pensavo di prendere gli scarponi del noleggio che mi darebbe a praticamente nulla visto che il piede dentro lo sento ben fermo e non fanno male nemmeno dopo un'intera giornata sulla pista

3) la prossima uscita sulle piste sarò seguito da un maestro di sci in pensione che va sempre a sciare col padre della mia ragazza

Ma avrebbe senso comprare degli scarponi decenti se comunque continuerei ad affittare quei salomon 2v o è meglio prendere degli sci più adatti magari di qualche anno fa e usare gli scarponi del nolo che comunque non mi hanno dato il minimo problema e li sento bene nei piedi?

Comunque oggi provo a sentire il negozio di mortara dato che ho un numero di piede non proprio comune...

Ma avrebbe senso comprare degli scarponi decenti se comunque continuerei ad affittare quei salomon 2v o è meglio prendere degli sci più adatti magari di qualche anno fa e usare gli scarponi del nolo che comunque non mi hanno dato il minimo problema e li sento bene nei piedi?

Comunque oggi provo a sentire il negozio di mortara dato che ho un numero di piede non proprio comune...

lo scarpone è il fondamento, la base di appoggio, il collegamento tra te e lo sci: se puoi e riesci a trovare lo scarpone giusto x te sin d'ora, tanto di guadagnato. Lo sci è una conseguenza di tante variabili che vanno considerate in relazione al tuo percorso di crescita sciistica.

Allora, prima si acquista lo scarpone, e poi lo sci. Certo, per te acquistare lo scarpone è un problema, prova a sentire telefonicamente tuttosport a mortara (che ora ha cambiato nome, mi pare in "tuttosci" o qualcosa del genere) e chiedi consiglio a lui: con un problema oggettivo come il tuo, è necessario rivolgersi a qualche commerciante serio.
Per quanto riguarda gli sci, è vero che sei alto, ma sei anche all'inizio: uno sci intorno al metro e 80 che non sia uno sci da gara non dovrebbe essere così impossibile da trovare a nolo... prova a girarne qualcuno.

P.S. paradossalmente, per imparare lo spazzaneve niente di così strano a farlo con uno sci da gara: per lo spazzaneve va bene qualsiasi cosa. Ora però, se lo stai abbandonando, è importante trovare uno sci adeguato.

Ho capito che devo trovare uno scarpone adatto che è fondamentale. Ora però passiamo allo sci visto che mi avete detto che quegli sci da gara non vanno assolutamente bene e di andare nell'altro noleggio del paesello non se ne parla per vari motivi, cosa potrei cercare? Per questioni di budget starei sull'usato, sono uno studente squattrinato:NOS:

ps. @zetakappa
lo spazzaneve l'ho abbandonato dopo la prima discesa sul baby che dall'ovovia porta alla seggiovia, alla prima mattinata derapavo le curve e alla seconda giornata cominciavo ad accennare le curve a sci paralleli sulle pendenze piccole ;)