Piastra gara Tyrolia rdx

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
La scorsa settimana ho preso degli sci usati, che montano la piastra in titolo. Essendo sci Elan (gsx wc) la piastra è preforata con indicate le varie misure degli scarponi, quindi nessuna necessità di riforare. Dovendo spostare la talloniera, vi chiedo:

- va messo qualche liquido tra vite e piastra, tipo frena-filetti ?

- si può usare il cacciavite o occorre obbligatoriamente un avvitatore ?

- ci sono altri accorgimenti/trucchi del mestiere per l'operazione ?

- è una cosa che - con un po' di manualità - si può fare da soli o è meglio affidarsi ad un laboratorio ?

Grazie in anticipo.

La scorsa settimana ho preso degli sci usati, che montano la piastra in titolo. Essendo sci Elan (gsx wc) la piastra è preforata con indicate le varie misure degli scarponi, quindi nessuna necessità di riforare. Dovendo spostare la talloniera, vi chiedo:

- va messo qualche liquido tra vite e piastra, tipo frena-filetti ?

- si può usare il cacciavite o occorre obbligatoriamente un avvitatore ?

- ci sono altri accorgimenti/trucchi del mestiere per l'operazione ?

- è una cosa che - con un po' di manualità - si può fare da soli o è meglio affidarsi ad un laboratorio ?

Grazie in anticipo.

Se hai una minima manualità vai tranquillo.
Io uso sempre il frena-filetti e l'avvitatore quando faccio questo genere di lavori.
Nella scatola degli attachi di solito sono indicati i Nm a cui tirare le viti (se hai l'avvitatore con il controllo di coppia) altrimenti: avvitatore e poi una controllata finale a mano.

Se hai una minima manualità vai tranquillo.
Io uso sempre il frena-filetti e l'avvitatore quando faccio questo genere di lavori.
Nella scatola degli attachi di solito sono indicati i Nm a cui tirare le viti (se hai l'avvitatore con il controllo di coppia) altrimenti: avvitatore e poi una controllata finale a mano.

Grazie per avermi risposto. Usi l'avvitatore per qualche ragione "tecnica" o solo per non far fatica col cacciavite ? Il frena-filetti: medio, forte...cosa consigli ?

Grazie per avermi risposto. Usi l'avvitatore per qualche ragione "tecnica" o solo per non far fatica col cacciavite ? Il frena-filetti: medio, forte...cosa consigli ?

L'avvitatore lo uso per avere lo stesso serraggio su tutte le viti, ma è più una mia paranoia (tanto poi lo ripasso comunque a mano)...e poi è molto comodo..:D
Frena filetti medio (quello blu della Loctite), meglio non esagerare con quello forte perchè le viti non sono grandi e in caso dovessi rimuoverle corri il rischio di spanare la testa (provato sulla mia pelle).

Allora visto che sei così cortese ti faccio un'ultima domanda HIHIHI: non so se i fori della piastra siano già filettati (non credo)...in caso contrario, mettere la vite con frenafiletti da subito sulla piastra "vergine", o avvitare una prima volta " a vuoto" per creare la filettatura, e solo dopo avvitare la vite col frenafiletti ? E' un po' contorto il ragionamento, spero di essermi spiegato....Ancora grazie !

.

Allora visto che sei così cortese ti faccio un'ultima domanda HIHIHI: non so se i fori della piastra siano già filettati (non credo)...in caso contrario, mettere la vite con frenafiletti da subito sulla piastra "vergine", o avvitare una prima volta " a vuoto" per creare la filettatura, e solo dopo avvitare la vite col frenafiletti ? E' un po' contorto il ragionamento, spero di essermi spiegato....Ancora grazie !

Ti sei spiegato perfettamente, io faccio prima un giro "a secco" per filettare (se non c'è già l'inserto) poi metto il frena-filetti e chiudo definitivamente.

di solito le piastre sono filettate...
sconsiglio l'avvitatore, se non dinamometrico, perchè fai come fanno la maggior parte dei negozi che sparano la vite a mille e spanano tutto, col risultato che se per caso devi smontare l'attacco poi non lo rimonti più..