Alla ricerca dello scarpone perfetto :-)

Ciao a tutti!
è la prima volta che chiedo aiuto per l'acquisto di qualcosa, solitamente non mi faccio tante pippe e prendo quello che passa per il convento.
Ormai ho letto migliaia di pagine qui su skiforum e ve ne sono grato ( o forse no... mamma mia quanto tempo :) )
Veniamo al sodo.. sono alla ricerca di uno scarpone tuttofare... e direte "dici poco!" ehehe
sono in crisi totale dopo aver sbagliato clamorosamente acquisto prima di natale...

Ciò che intendo io come tutto fare è sottostare a questi requisiti:

1)ottima performance in pista

2)calore (devo poterlo indossare dalle 8 alle 16 senza possibilmente perdere le dita per congelamento)

3)comodità (vedi punto sopra)

4)flex circa 130

5)possibilità di utilizzo in freeride ( suola intercambiabile o in gomma etc, eventualmente sblocco per la camminata se non pregiudica troppo la performance)

al momento in mio possesso ho un Nordica Girish che corrisponde quasi completamente ai miei requisiti purtroppo però sta tirando le ultime piste (sigh sob) e Nordica ha deciso di non farlo più
riassumendo valuto il Girish così rispetto ai 5 punti per me fondamentali
1) voto 7
2) voto 7
3) voto 8
4) voto 8
5) voto 8

sciaguratamente a Natale ho pensato di sostituirlo con un Nordica Hell and Back H1
voti
1)5,5
2) 7
3) 8
4)5 (il flex è 120 ma per niente soddisfacente)
5) 6- ( non lo sento per nulla performante sui miei DPS)

giusto per confronto chiudo con l'altro scarpone che posso paragonare ovvero Nordica dobermann 150 WC che valuto così

1) 10
2) 5
3) 6
4) 8 (anche troppo per l'uso che ne voglio fare al momento)
5) 5

ora vi prego dopo tutto questo preambolo datemi qualche consiglio o idea su marchi che magari non ho mai esplorato e contemplato :)
grazie a chi mi potrà aiutare!!!

ps peso 88 kg, altezza 187 cm età 26 fisicamente direi performante ;-)

......il lange xt 130 può essere un'ottima scelta...esiste in 100mm o versione low volume da 97mm....ma è sempre il piede a scegliere e in negozio non è mai come in pista....:D

in casa nordica prova fire arrow F1 quello verde (dello scorso anno).Flex progressivo tra 115 e 135 se nn mi sbaglio.ti dico subito che è un 3 ganci.

vai in un paio di negozi, gli dici che vuoi uno scarpone freeride 130 flex e caldo, e provi quelli che ti danno, poi quello che il turo piede preferisce attorno, lo prendi :)

come marche piu conosciute, almeno per me, hai salomon, dalbello, k2, head

nordica patron pro...
pista 8
freeride 8
flex e calore sono troppo oggettivi

infatti quando ho preso gli Hell and Back H1 il ballottaggio è stato con i patron pro. tu li hai? come ti trovi? però son brutti da matti :)

@cocojambo grazie per il consiglio, cercavo opinioni sul campo da qualcuno

@rick77 firearrow troppo easy come scarpone, comodo e caldo probabilmente ma a prestazioni ?? mmm

@fax 67 buona idea xt130 con last 97 non dovrebbe esser male, tu ce l'hai per caso?

prova il kr2 pro di dalbello. La scarpetta ID termoformabile ti permette di avere 3-4 gradi in più dentro lo scarpone

il flex lo cambi da 110 a 140 cambiando linguetta e mettendo inserti. C'è chi lo usa in gara e nel freeride direi che non ha bisogno di commenti

@fax 67 buona idea xt130 con last 97 non dovrebbe esser male, tu ce l'hai per caso?
....io personalmente li ho solo provati in negozio in 130 da 97...ben avvolgenti... invece il 120 da100 spanciava un pò...al freddo poi tutto cambia...ritornando ai 130 li hanno due persone che conosco di cui uno ci insegna pure e ne parlano molto bene...io invece ho sbagliato acquisto e punto sui salomon o sui lange :D

prova il kr2 pro di dalbello. La scarpetta ID termoformabile ti permette di avere 3-4 gradi in più dentro lo scarpone

il flex lo cambi da 110 a 140 cambiando linguetta e mettendo inserti. C'è chi lo usa in gara e nel freeride direi che non ha bisogno di commenti

Vuoi dire che il kr2 va bene anche in pista?

infatti quando ho preso gli Hell and Back H1 il ballottaggio è stato con i patron pro. tu li hai? come ti trovi? però son brutti da matti :)

be allora se guardiamo l'estetica cambia tutto....................
saranno brutti ma io mi ci trovo bene, 4 ganci , scafo race, flex importante e in freeride vanno bene...............................almeno a mio parere
coi 3 ganci a me sembra di ballare.........................

Dai un'occhiata alla linea Quest di Salomon! Utilizzo i Quest 110.. credo soddisfino pienamente (a parte per il flex... vedi dopo..) le tue richieste e mi ci trovo molto bene! L'unico problema è che non si trovano da molte parti, soprattutto i "modelli di lusso" Quest Max... Quindi potrebbe essere un problema provarli!
Riguardo al flex, personalmente penso che per uno scarpone che deve essere versatile, stia "comodo" dalle 8 alle 16 e possa essere usato per freeride, 130 di flex sia un po' troppo alto... Voglio dire, 130 è un flex da agonista, ottimo per le performance in pista (1) e per lo sciatore abbastanza esperto ma decisamente non comodo (3) e versatile (5)! Ho utilizzato per anni i Salomon X3 con flex 130..! In pista erano veramente dei guanti ma.. dopo mezza giornata i piedi comunque mi facevano male! Per il freeride (e la versatilità) non erano decisamente adatti! Non penso che con i Quest Max 130 le cose cambino di molto... Ok, hai la suola gommata ma lo scarpone è comunque molto duro per essere comodo...
Io scenderei ad un flex 110 o al massimo 120...! Non dovrebbe compromettere drammaticamente le performance in pista (a meno che tu non intenda usarli solo ed esclusivamente per le gare... Allorché un modello Race sarebbe stato più indicato!) e risulterebbero sicuramente più comodi...!

Se devo dare i voti ai miei Quest 110 direi:
1) 8 (è più ingombrante di un Race ma per un utilizzo "for fun" ciò non inficia minimamente le performance!)
2) 9 (mai lamentato..!)
3) 8 (un paio di uscite per abituarsi e poi è come sciare in pantofole!)
4) 5 (hanno 110...!)
5) 9 (vedi punto 1. Scarpone molto versatile, molto buono per il freeride!)

Vuoi dire che il kr2 va bene anche in pista?

si vanno benissimo anche in pista. In america il Kr2 è venduto come scarpone da pista mentre il Lupo è da freeride
in italia ci sono parecchi maestri che lo usano e in america ci sono alcuni atleti che lo usano per le discipline veloci (d'altronde 15 anni fa molti discesisti utilizzavano il 3 ganci della Raichle)

Dalbello Kr 2 con scarpetta I.D. lo utilizzo anche io e devo dire che è un'ottima scarpa ma non ha suola in gomma, ottimo per performance in pista, calore e comfort in generale. Come alternativa se vuoi il gambetto sbloccabile Dalbello Lupo.
Se sei affezionato al 4 ganci, quello che mi ha stupito di più questa stagione è Head Venture 130, ma personalmente preferisco il Kr 2.
Ad ogni modo, in rapporto ad una scarpa gara le differenza si sente, si tratta di abituarsi ad una diversa risposta delle plastiche che per scarponi all-mountain/freeride è meno elastica e meno "cattiva" dando sensazione che a parità di flex lo scarpone sia più "morbido". Ma fondamentalmente sono tutti così.

Per farti un raffronto pratico, quando uso il Kr2 ho la sensazione di un assetto più arretrato rispetto al Raptor 130 e sinceramente se utilizzo uno sci come il Rossignol WC Master o Atomic Redster Xt o comunque sci con strutture FIS, uso il Raptor, mi da più sicurezza, ma ripeto, è una questione di abitudine.

grazie a tutti per i consigli!

martino e broadarrow mi avete proprio incuriosito circa il dalbello kr2! devo dire che il fatto dei 3 ganci mi lascia un po' perplesso!

al momento quindi in lizza ci sono:

- Dalbello kr2 (mmm sti 3 ganci)

- Lange xt130 (al momento sembra non avere controindicazioni :) )

- Nordica Patron Pro (pur essendo amante di Nordica, estetica orripilante)

e dei tecnica Cochise 130 pro qualche parere? so che se né parlato molto qui sul forum

per i salomon quest 110 grazie @AstoundingJB ma penso siano troppo morbidosi per me (quasi 90kg), piuttosto i 130, ma vedo che sono comunque 3 ganci mmm