Danno lamina: che fare?

Andy#588

New member
Ciao ragazzi, la mia solita fortuna colpisce ancora: ieri, durante la prima uscita con gli sci nuovi, sono riuscito a centrare l'unico sasso presente in tutto il Monterosa Ski:premiato:, e l'attrezzo con cui l'ho urtato ne porta qualche segno.
Scusate la qualità delle foto ma di meglio non sono riuscito a fare... La zona segnata sarà lunga 5 o 6 cm, col dito sul lato esterno si sente un bordino che in tutte le altre zone di lamina non c'è; cosa faccio? So che vi sembrerà cretina come domanda, ma sono i primi sci che possiedo da molto tempo (e prima me ne sbattevo totalmente della manutenzione) e ci terrei ad averli sempre in ordine. Li porto a far sistemare? Li uso così un altro paio di volte? Provo a passarci sopra con la diamantata da 400 e poi da 600 che ho a casa?
Grazie a tutti per l'aiuto!

DSCN1804.jpgDSCN1807.jpgDSCN1809.jpg

Ciao ragazzi, la mia solita fortuna colpisce ancora: ieri, durante la prima uscita con gli sci nuovi, sono riuscito a centrare l'unico sasso presente in tutto il Monterosa Ski:premiato:, e l'attrezzo con cui l'ho urtato ne porta qualche segno.
Scusate la qualità delle foto ma di meglio non sono riuscito a fare... La zona segnata sarà lunga 5 o 6 cm, col dito sul lato esterno si sente un bordino che in tutte le altre zone di lamina non c'è; cosa faccio? So che vi sembrerà cretina come domanda, ma sono i primi sci che possiedo da molto tempo (e prima me ne sbattevo totalmente della manutenzione) e ci terrei ad averli sempre in ordine. Li porto a far sistemare? Li uso così un altro paio di volte? Provo a passarci sopra con la diamantata da 400 e poi da 600 che ho a casa?
Grazie a tutti per l'aiuto!

Iniziare con la 200 sarebbe meglio.. ma inizia con la 400... hai la squadretta vero?

Gratta con la 400 e squadretta, lamina laterale, finche al passaggio del dito senti il piu' liscio possibile ... poi gira lo sci e ripeti dal lato soletta. Dal lato soletta tieni bene premuta la lima per seguire l'angolo del tuning.
Ripeti tutto con la 600.
Cosi' eliminerai quasi del tutto l'effetto "aggancio" sulla lamina ma il graffio non sparirà del tutto all'occhio, ma non importa per sciare.
A fine stagione porta gli sci dallo skiman che ti fara' sparire tutti i graffi con le lime dentate asportando anche un po' di lamina pero'... quindi non va fatto spesso.
Le diamantate asportano quantita' impercetibili.

Ultima modifica:
Sì, è quella in plastica della Maplus per dilettanti; spero vada bene lo stesso! Purtroppo la 200 non l'ho comprata perché pensavo fosse troppo aggressiva per le mie mani da muratore...
Comunque ok, proverò ad iniziare con la 400 e vedrò se funziona; ho solo una perplessità (non linciatemi): come faccio a passare la diamantata lato soletta senza rigare la stessa? Perché ad occhio la lamina mi pare sullo stesso piano della soletta...

Usa un po di aqua mista ad alcol per bagnare le lime prima di lavorare. Per la soletta.. puoi nastrare la parte vicino alla lamina ma io non lo ritengo necessario. Devi tenere la lima bene con il pollice e l'indice che assecondano l'angolo (tuning) della lamina rispetto alla soletta. Facendo così la lima sarà angolata in giù e passerà sopra la soletta.

Eccomi, ho lavorato un po' con le diamantate ed il risultato pare accettabile: non sono come nuovi e qualcosina ancora si sente, ma niente a che vedere coi segni che c'erano inizialmente!
Mi riservo comunque di provarli per accertarmi di non aver fatto danni, ma per ora sono fiducioso:D.
Grazie a tutti!