Preparazione Atletica

Alby7

New member
Ciao a tutti ,
3 anni fa ho avuto dei problemi con gamba e ginocchio destro, l'anno scorso sono ritornato a sciare ma dopo 2 anni senza fare sport non avevo più la
forma fisica quindi ho fatto molta fatica (4 piste ed ero finito ) vorrei un consiglio del programma da fare tutta l'estate cominciando il prima possibile
per ritornare con un ottima forma fisica grazie ciao

Comincia con la bici,che fa sempre bene.Tantissimi atleti di coppa fanno bici durante la primavera estate e continua anche l'autunno fino alle prime sciate

bici d'obbligo, sci nautico male non fa
fai magari esercizi di equilibrio
poi avrei gli esercizi statici tra squot e affondi, ma qui è sempre meglio farsi seguire personalmente, almeno per un po, da un preparatore atletico

A me sembra di aver capito che parti da un livello abbastanza basso !!

Compatibilmente con i tuoi malanni fisici, io ti consiglierei di iniziare a correre.
Inizi magari alternando un pò di corsa a camminata fino a che non arrivi ad un'oretta di corsa continua (meglio se trovi un terreno un pò ondulato).
Arrivato a questo risultato puoi introdurre un pò di palestra e potenziamento. Se vuoi un consiglio cerca di fare per la maggior parte esercizi non guidati dalle macchine ed in cui devi coinvolgere più muscoli, se non a tutto il corpo.
La bicicletta la puoi introdurre in questo periodo.

Ti sconsiglio di non iniziare subito con la bicicletta poiché lo sci è uno sport che si, crea maggiori sollecitazioni sulle gambe, ma mette in moto tutti i muscoli del corpo. La bici da molto poco tono muscolare ai muscoli della parte superiore del corpo !

.

nuoto e corsa sono sufficienti per restare in forma...a meno che tu non debba fare gare e allora ti servono due quadricipiti come putrelle, vai in palestra!

Ultima modifica:
Questo

Fit to Ski

è un programma completo e con tante spiegazioni. Io ho una scheda di presciistica (più limitata) che mi ha fatto il mio personal trainer e che va inserita ad ottobre nell'allenamento base della palestra ( 3volte a settimana). Poi in stagione lo faccio solo una volta per mantenere. Io mi sono trovata bene. Nel caso volessi saperne di più mandami un mp.

Ultima modifica: