Salomon enduro xt 850... Peso?

farcitoast

New member
Ciao a tutti, dopo diverse indecisioni sugli sci da acquistare la mia scelta è ricaduta su questi due modelli: Volkl rtm 81 e Salomon enduro xt 850, sui quali ho trovato diversi commenti positivi. Avendo 16 anni ed essendo dotato di una particolare corporatura (1.92 m e 63.0 kg) ero interessato anche al peso di questi sci. Purtoppo ho notato che è un dato molto spesso tralasciato dalle case madri nelle specifiche ma, fortunatamente, Salomon fa eccezione. Per la "riflessione" (se così può essere chiamata xD) che segue farò riferimento al 184 cm. Leggendo sul sito (ENDURO XT 850 - All Mountain - Skis - Alpine Skiing - Salomon Usa) ho notato che pesano 17.0 libbre (o almeno spero siano libbre!), quindi circa 7.71 kg... Fin qui, niente di strano! Leggendo però le specifiche dello stesso paio di sci ma dotato anche degli attacchi z12 (ENDURO XT 850 + Z12 - All Mountain - Skis - Alpine Skiing - Salomon Usa) noto che il peso sale a 47.0 libbre... Ben 30 libbre di differenza, cioè circa 13.6 kg! A questo punto ipotizzo che gli attacchi pesino quindi 13.6 kg (ma è possibile?) e vado, per controllare, sulla pagina degli z12 (Z12 - All Mountain - Attacchi - Alpine Skiing - Salomon Italia). Qui come peso figura 2100 (penso grammi, quindi 2.10 kg, ma mettere le unità di misura haha?) contro i 13.6 kg precedentemente calcolati... Com'è possibile !?!? Sarei grato se qualcuno riuscisse a spiegarmi l'arcano! Grazie in anticipo a tutti!​

Considerando come attendibili le informazioni che tu hai fornito mi sembra facile dedurre che sci più attacchi pesano 13.6kg e invece solo le stecche stanno a 8kg.

Mi pare normale....gli attacchi pesano..e anche parecchio. ;) devono sopportare forze molto alte, non possono mica essere fatti di plastica :D

L'ho sempre detto che per sciare serve tanta matematica, tanta fisica e tanto buon senso...! :MU
Sono due anni che utilizzo gli XT 850, misura 177 cm... Per quel che ne so, a parte il colore, non ci sono state variazioni particolari in questo modello negli ultimi anni! Detto questo, per quanto possano esser robusti gli attacchi, mi sembra impossibile che la coppia di attacchi pesi ben più di uno sci! Da quello che dici sembra che uno sci pesi 3.85 kg e la coppia di attacchi ne pesi 4.2!! E' mooolto più plausibile che uno sci pesi 7.7 kg (17 l) e quindi 15.4 kg (34 l) per la coppia di sci... Ti rimangono 13 libbre (5.9 kg) di attacchi che sono pressappoco 2.85 kg (ci sono errori di approssimazione... :D) che è vicino al peso dichiarato dei soli attacchi!
A senso mi sembra ragionevole che gli sci portati a spalla pesino circa 21-22 kg!
:CICCIO

Grazie mille per le risposte!

L'ho sempre detto che per sciare serve tanta matematica, tanta fisica e tanto buon senso...! :MU
Sono due anni che utilizzo gli XT 850, misura 177 cm... Per quel che ne so, a parte il colore, non ci sono state variazioni particolari in questo modello negli ultimi anni! Detto questo, per quanto possano esser robusti gli attacchi, mi sembra impossibile che la coppia di attacchi pesi ben più di uno sci! Da quello che dici sembra che uno sci pesi 3.85 kg e la coppia di attacchi ne pesi 4.2!! E' mooolto più plausibile che uno sci pesi 7.7 kg (17 l) e quindi 15.4 kg (34 l) per la coppia di sci... Ti rimangono 13 libbre (5.9 kg) di attacchi che sono pressappoco 2.85 kg (ci sono errori di approssimazione... :D) che è vicino al peso dichiarato dei soli attacchi!
A senso mi sembra ragionevole che gli sci portati a spalla pesino circa 21-22 kg!

Anch'io avevo provato a intenderla così! Però se guardi sul link nel primo post sugli attacchi noterai che ci sono due voci:
Peso 2100
Weight of 1/2 pair 1050

Quindi è logico presupporre che la COPPIA di attacchi pesi 2.1 kg, quindi i calcoli vanno a farsi benedire haha! In questi casi neanche il liceo scientifico serve a qualcosa :)!

.

Grazie mille per le risposte!

Anch'io avevo provato a intenderla così! Però se guardi sul link nel primo post sugli attacchi noterai che ci sono due voci:
Peso 2100
Weight of 1/2 pair 1050

Quindi è logico presupporre che la COPPIA di attacchi pesi 2.1 kg, quindi i calcoli vanno a farsi benedire haha! In questi casi neanche il liceo scientifico serve a qualcosa :)!

L'errore umano ci sta sempre... :wink: La logica (deduttiva) ti fa valutare certe informazioni per trarne conclusioni: sei sicuro che 17 siano libbre? Credo di no... 17 kg è il peso ragionevole per due sci (e infatti se ci sommi 4 kg di attacchi ottieni 21 kg = 47 libbre...). L'ipotesi di 13 kg di attacchi contraddice il buon senso, si basa su un'info sbagliata (dire che sono 17 l) ed è in contraddizione forte con quanto riportato sul sito degli attacchi.... Sbagliare 2.1 kg la coppia con 2.1 kg ciascun attacco... può anche starci...! Quello sta a te decidere a cosa credere, se a Salomon o al sito degli attacchi!
E comunque l'XT 850 è un grandissimo sci!!:D

Ma figurati, avevo messo in grassetto COPPIA solo per farlo risaltare (è facilissimo scambiare una parola per un'altra!), non per evidenzare un tuo eventuale errore! Il problema stavo appunto nel fatto che anche il sito dove erano descritti gli attacchi era il sito ufficiale della Salomon haha, quindi se do per giusto che pesino 17.0 kg gli sci da soli devo mettere in conto che in totale siano 47.0 kg e... sinceramente, non credo proprio di riuscire a sopportarli e, comunque, mi sembra un peso stellare :D!!

Comunque, mettendo da parte tutte le mie pippe mentali, volevo farti qualche domanda visto che possiedi lo sci in questione!
Essendo alto ben 1.92 opterei per il modello da 184 cm. Al noleggio mi hanno sempre dato dei 177 cm (non questo modello, intendo gli sci in generale che mi hanno sempre rifilato quando sono andato a sciare) e li ho avvertiti un po' corti. Pesando però solo 63 kg e avendo un tono muscolare decisamente scarso :), pensi che potrei trovare difficoltà?
Grazie ancora per la disponibilità!

Ciao! Io intendevo 17 kg in totale per entrambi gli sci! 21 kg con gli attacchi montati..! Non li ho pesati stmani ma è quello l'ordine di grandezza, mai 47 kg!!!

Riguardo alla lunghezza, visto quanto sei alto, ti direi di andare per il modello da 184 cm senza pensarci su minimamente! Il fatto però è che sei molto leggero.. Quindi potrei pensare che anche coi 177 avresti ottima maneggevolezza e stabilità! Questa però è più un'eccezione che la regola, un po' come le tue misure, e quindi dovresti verificarlo da te...!
In generale la tua misura è 184 e con quella vai sul sicuro! Se li devi comprare considera anche che adesso hai 16 anni.. nei prossimi 4-6 anni è ragionevole immaginare che tu metta su un po' di massa, magari miuscolare.. e quindi il tuo numero è il 184, c'è poco da fare! :)

Ciao! Io intendevo 17 kg in totale per entrambi gli sci! 21 kg con gli attacchi montati..! Non li ho pesati stmani ma è quello l'ordine di grandezza, mai 47 kg!!!Riguardo alla lunghezza, visto quanto sei alto, ti direi di andare per il modello da 184 cm senza pensarci su minimamente! Il fatto però è che sei molto leggero.. Quindi potrei pensare che anche coi 177 avresti ottima maneggevolezza e stabilità! Questa però è più un'eccezione che la regola, un po' come le tue misure, e quindi dovresti verificarlo da te...!In generale la tua misura è 184 e con quella vai sul sicuro! Se li devi comprare considera anche che adesso hai 16 anni.. nei prossimi 4-6 anni è ragionevole immaginare che tu metta su un po' di massa, magari miuscolare.. e quindi il tuo numero è il 184, c'è poco da fare! :)
Mi hai convinto sul 184 ;)! Scusa se ti disturbo ancora, ma potresti dirmi le tue impressioni sugli sci, con anche la misura ed i tuoi dati?

Ehm oltre alla fisica e alla matematica a te servirebbe pure l'italiano dato che io ho scritto al plurare e non al singolare!! ;) eheh. Stò scherzando ovviamente.... era logico che il peso totale sia riferito a due sci con attacchi montati! :D
Per il resto non avendoli mai presi in mano non ho idea di che peso realmente possano avere...

Al autore del topic.....attenzione che nella prossima stagione 2014/2015 la serie xt non ci sarà più. Quindi dato che ormai siamo verso fine di questa stagione io magari aspetterei di prendere quelli nuovi (sperando siano ancora meglio) che sono completamente differenti e più leggeri del 20%. Se puoi vai a qualche test a provarli (1-2marzo all'aprica) almeno ti fai un idea tra le differenze che ci sono tra il vecchio xt850 e il nuovo sci.

Sinceramente non ho capito perché il peso di uno sci sia così importante, al di là di farci forse i 100 metri che possono essere necessari per portarli in spalla... mah...

Leggendo certo discussioni si resta a bocca aperta!:PAAU:PAAU
Ma avete mai sciato una giornata???
Come si fa a pensare che uno sci turistico possa pesare 20 e passa Kg a coppia??:shock::shock:

Un paio di xt 850 184 con attacco z12 peserà tra i 7 e gli 8 kg.:HIP

Leggendo certo discussioni si resta a bocca aperta!:PAAU:PAAU
Ma avete mai sciato una giornata???
Come si fa a pensare che uno sci turistico possa pesare 20 e passa Kg a coppia??:shock::shock:

Un paio di xt 850 184 con attacco z12 peserà tra i 7 e gli 8 kg.:HIP

si le sole aste.....con attacchi ben di più!!

iuo ho avuto per le mani gli xt800 con attacchi z12 e ti assicuro che pesavano un buon 12/13kg tutti....

si le sole aste.....con attacchi ben di più!!

iuo ho avuto per le mani gli xt800 con attacchi z12 e ti assicuro che pesavano un buon 12/13kg tutti....

O non hai mai preso in mano un paio di sci o hai fortissimi problemi con le unità di misure e le stime!:HIP

Tu ancora ancora sbagli di un 5kg e vabbèh...:shock:

Ma il tizio per cui è plausibile un peso di 22Kg...:PAAU:PAAU:PAAU