Assicurazione

Montanaro

New member
Salve a tutti,

questi giorni mi è scaduta l'assicurazione del kite !
A detta di colui che me l'ha redatta, mi assicurava se passavo sopra a qualcuno, mi partiva il kite ed andava a finire contro qualcuno, ecc...... , che dovrebbero essere tutte responsabilità civili verso terzi !! Ho letto anche di queste assicurazioni che coprono più sport, e volevo farne una che mi servisse anche sugli sci.

Allora, premettendo che ho letto un sacco di discussioni, ma spesso vengono usati termini un pò tecnici che non capisco molto, e che la mia conoscenza in materia giuridica è veramente bassa (in pratica leggendo le discussioni ho capito solo il significato di : responsabilità civile, franchigia e massimale) volevo chiedervi alcune cose:

- cosa vuol dire per esempio "in caso di responsabilità civile, limite di 500.000euro, soperto 10% minimo 250 euro ?

- quali sono i termini giuridici che indicano : soccorso in pista, soccorso fuori pista.

-devo fare attenzione nel capire bene se la dicitura del soccorso fuori pista indica "infortunio" o "responsabilità private" (per esempio sbaglio canale e rimango appiccato) ?

- la tutela legale, se vado contro un altro, e mi fa causa, vale solo se vinco la causa, o anche se perdo ?

- Quali sono i valori medi di riferimento dal punto di vista di massimali ed altro che servirebbero ad uno sciatore che frequenta la montagna sia in pista che fuori ?