Consiglio acquisto scarponi

BadStorm

New member
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei un consiglio per acquistare dei buoni scarponi allround, mi interessa che siano comodi, impearmeabili e traspiranti. Il mio budget è 250€(al massimo), porto il 41, mi potete consigliare anche qualcosa online, vicino a me ho solo il dacthlon!

l'unico consiglio onesto che ti si può dare è quello di spostarti dalla tua zona e recarti in un buon negozio e spendere anche una intera giornata in prove

lo scarpone è quanto di più importante ci possa essere per divertirsi, migliorare o sfruttare la propria tecnica, prevenire infortuni o dolori

guarda qui se trovi negozi non troppo lontani da te: http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...egozi-e-laboratori-che-fanno-bootfitting.html

fatti misurare lunghezza del piede e larghezza dell'avampiede
batti il tallone un paio di volte a terra dopo essert infilato lo scarpone
allaccia progressivamente dal basso verso l'alto i ganci
tieni addosso lo scarpone almeno 15'
controlla che le punte delle dita sfiorino la punta dello scarpone in posizione eretta e non la sfiorino in posizione di sciata
scegli lo scarpone che meglio ti fascia la caviglia e meglio ti blocca il tallone
fatti suggerire il flex indicativo dal negoziante

Eventualmente mi consigli di comprarli anche dove li noleggiano (qualche negozio è ben fornito)? Sarebbe molto più comodo anche se sacrifico una mattinata di sci per scegliere gli scarponi che fino ad ora ho sempre noleggiato

se il negozio è ben fornito e il gestore competente perchè no?

non comprare mica scarponi dati a noleggio però... ;)

la mattina sacrificata deve però essere intera: stacci 3-4 ore (nel senso che devi provare provare e provare)

se il negozio è in quota ci sarà una temperatura più bassa forse anche in negozio e quindi gli scarponi potrebbero sembrarti più rigidi che se li provassi in città però potrebbe tornarti a tuo vantaggio questa cosa (visto che molti in negozio in città con 20 gradi e oltre comprano scarponi troppo duri che si tramutano puntualmente in pietra non appena calzati in pista)

Sisi certamente, non comprerei certo quelli a noleggio ma di nuovi :). Ti ringrazio moltissimo per avermi fatto notare molte sfaccettature che non avevo minimamente preso in considerazione (come il fattore temperatura).

.