Acquisto nuovo sci sciatore ottimo.consigli

Salve,
sono un ottimo sciatore (a detta di molti) di 32 anni, fisicamente preparato, 1,77 x 75 kg (in inverno).
prediligo la conduzione in pista, ma non disdegno niente e mi piacciono tutte le situazioni.
Attualmente ho un Nordica Doberman Spitfire SL PRO da 1,70 mt, sto pensando comprare un nuovo sci (diverse offerte a fine stagione).
in un test all'Abetone ho provato i Nordica Dobermann Spitfire Pro Evo e Nordica Dobermann Spitfire Evo Edt da 1,68 mt e mi son trovato veramente bene, buone sensazioni, mi son garbati! per risparmiare qualcosian stavo guardando anche i Nordica Dobermann Spitfire TI Evo o Nordica Dobermann Spitfire CA Evo, ma sembrano troppo "base", opinioni?
cercando su internet (e skiforum) NON ho trovato molte recensioni su questi sci e non molto "mercato usato", come mai? non sono di moda? non sono validi o cosa?
Altrimenti che sci potete consigliarmi? soliti Head "magnum" "iSS", che per altro ho già avuto ma non ho provato quel "di più", Dynastar come li vedete?
Grazie
 
Ultima modifica:
sei sicuro? nelle descrizioni viene scritto modello 2013/14 e praticamente in tutti i negozi (chi più chi meno) vengono venduti scontati
lo skitest l'ho fatto un mesetto fa
 
sei sicuro? nelle descrizioni viene scritto modello 2013/14 e praticamente in tutti i negozi (chi più chi meno) vengono venduti scontati
lo skitest l'ho fatto un mesetto fa

La domanda è: che tipo di sci cerchi??
Un SL?? Un GS?? Un RC? un All Around?
Per ognuna di queste tipologie ce n'è uno buono per uno sciatore di ottimo livello!
 
mi butterei su un All round o RC

Allora.....Se vuoi uno sci più polivalente e che ti consenta di "fare quello che vuoi" nel senso che se vuoi sciare aggressivo diventa bello tosto, se vuoi stare più comodo diventa abbastanza docile allora vai su:

- Salomon XT 850
- Volkl The Code
- Atomic NOMAD BlackEye TI

Personalmente ho provato il primo e l'ultimo e ti consiglio senza dubbi alcuni l'Atomic! --> Qui una recensione (mia) http://www.skiforum.it/forum/recens...nomad-blackeye-ti-arc-2014-a.html#post1447142

Se invece vuoi rimanere su qualcosa di più sportivo allora:

-
Elan Amphibio 14
- Rossignol Pursuit 18 ti
- Dynastar CR 74 Pro Racing

Fra i tre ho provato solo l'ultimo ed è molto buono!.....Ma meglio L'Atomic! :D

Ciao!
 
La domanda è: che tipo di sci cerchi??
Un SL?? Un GS?? Un RC? un All Around?
Per ognuna di queste tipologie ce n'è uno buono per uno sciatore di ottimo livello!

Ciao,

mi intrometto nella discussione. Anche io vorrei sostituire i miei sci attuali, dei Fischer RC4 WC GS 155, con cui scio da 6 anni e con i quali mi trovo tuttora molto bene. Nello stretto sono impareggiabili! Comunque sono alto 170 cm. e peso 64 kg. La mia sciata è molto buona. Sono indeciso se rimanere fedele alla Fischer, nel qual caso sarei indeciso tra questi 2 modelli:
1. Fischer RC4 Superior Pro GS 160 con attacchi RSX Z12
2. Fischer RC4 WC SL 160 con attacchi RC4 Z13
Oppure valutare in alternativa
3. Atomic Redster Edge SL con attacchi XTO12 o 157 cm. o 164 cm.
4. Head I Supershape Magnum 163 cm. con attacchi PRX 12S.
Grazie per i Vs. consigli
 
ma cosa vuoi fare in pista?

hai messo sia degli allround (fischer superior pro e basta, pro gs non credo esista, forse intendevi il superior rc? in tal caso 160cm è troppo corto)

se vuoi una sciata polivalente vanno bene solo magnum e superior pro (meglio il magnum che almeno c'è in 163cm e non è quasi corto come un 160cm)

se vuoi sciare spt in corto raggio allora vanno bene i redster edge sl (slalom carve) o gli rc4 wc sc (non sl) che sono degli sl negozio

cmq anche i mangum corti sono quasi degli slalom (forse un buon compromesso potrebbero proprio essere i magnum 163cm)
 
Ciao,

mi intrometto nella discussione. Anche io vorrei sostituire i miei sci attuali, dei Fischer RC4 WC GS 155, con cui scio da 6 anni e con i quali mi trovo tuttora molto bene. Nello stretto sono impareggiabili! Comunque sono alto 170 cm. e peso 64 kg. La mia sciata è molto buona. Sono indeciso se rimanere fedele alla Fischer, nel qual caso sarei indeciso tra questi 2 modelli:
1. Fischer RC4 Superior Pro GS 160 con attacchi RSX Z12
2. Fischer RC4 WC SL 160 con attacchi RC4 Z13
Oppure valutare in alternativa
3. Atomic Redster Edge SL con attacchi XTO12 o 157 cm. o 164 cm.
4. Head I Supershape Magnum 163 cm. con attacchi PRX 12S.
Grazie per i Vs. consigli

Per prima cosa hai usato per 6 anni uno sci troppo corto....
poi, Mick7 ha ragione, in particolare mi permetto di dire lascia stare gli all around che si è capito che lo vuoi corto, ti suggerisco redster edge sl oppure gli rc4 wc sc fra quelli che hai elencato !!
 
Per prima cosa hai usato per 6 anni uno sci troppo corto....
poi, Mick7 ha ragione, in particolare mi permetto di dire lascia stare gli all around che si è capito che lo vuoi corto, ti suggerisco redster edge sl oppure gli rc4 wc sc fra quelli che hai elencato !!

Ok quindi mi pare di aver capito che come misura devo optare almeno per un 163 cm. a patto di trovarla. Mi pare che sia il Fischer RC4 WC SC che l'Atomic Redster Edge SL siano disponibili solamente nelle misure 160 o 165 cm. Se così fosse, quale dovrei preferire come lunghezza dello sci? Oltre le mie 2 alternative, sono ben contento di leggere Vs. ulteriori opzioni. Grazie

p.s. Mick7 mi suggeriva come alternativa allround un Magnum. Credo si riferisse allo Head Supershape Magnum. Chiedo conferma......
 
non è vero che devi vincolarti ad un minimo di 163 cm...

sei un metro e settanta di altezza quindi se vuoi uno sci da slalom va benissimo un 160cm

se invece vuoi un allround allora bisogna aumentare la lunghezza degli sci e quindi 163 è il minimo indispensabile, altrimenti addio polivalenza

quindi siccome non hai detto che tipo di sciata prediligi se vuoi fare solo archi di curva stretti allora vai pure con degli sci da slalom in misura 160cm

se invece vuoi un allround stai su un minimo di 163cm

io ti ho consigliato il supershape magnum perchè non avevi chiarito la sciata desiderata e allora con 163cm avresti avuto un compromesso tra uno sci da slalom e allround
 
non è vero che devi vincolarti ad un minimo di 163 cm...

sei un metro e settanta di altezza quindi se vuoi uno sci da slalom va benissimo un 160cm

se invece vuoi un allround allora bisogna aumentare la lunghezza degli sci e quindi 163 è il minimo indispensabile, altrimenti addio polivalenza

quindi siccome non hai detto che tipo di sciata prediligi se vuoi fare solo archi di curva stretti allora vai pure con degli sci da slalom in misura 160cm

se invece vuoi un allround stai su un minimo di 163cm

io ti ho consigliato il supershape magnum perchè non avevi chiarito la sciata desiderata e allora con 163cm avresti avuto un compromesso tra uno sci da slalom e allround



Beh Mick, che dirti a proposito della mia sciata preferita, è una domanda di 1 mln. di $.....Cerco di spiegarti, sulle piste medio-difficili, tutte le rosse e le "nere" non proprio nere (ad es. "Diavolezza" e "Lagalb" a St.Moritz che sono sì molto pendenti ma sono anche molto larghe...), riesco a "spingere" e quindi anche le curve a più ampio raggio (con più velocità) riesco a farle agevolmente. Sulle "nere" più impegnative, per lunghezza del tracciato nero senza alternanza con punti di "defaticamento" o per la presenza di muri ghiacciati o perchè strette (ad es. "Spinale" a Madonna di Campiglio, "Tulot" a Pinzolo, "Super S" e "Direttissima" a Roccaraso per dirtene alcune), preferisco la curva stretta che riducendo la velocità mi dà più sicurezza.
Spero di essere stato bravo a spiegare.
Se vuoi puoi darmi altri consigli in merito alla scelta degli sci....Sono bene accetti.
 
mmhh forse ho capito un po'.....

allora sembra che tu abbia bisogno di acquistare sicurezza e/o migliorare la tecnica, visto che tendi spesso a stare sulla difensiva...

inoltre quando hai l'occasione o ti senti più tranquillo tendi ad alzare la velocità

lo sci per te allora è un allround

con un racecarve da prendere lungo magari facando più fatica a curvarlo non ti troveresti molto a tuo agio sui pendii consistenti o nelle strettoie

con uno slalom carve invece rischi di non riuscire a sfruttare al meglio quei momenti in cui vuoi spingere un po' di più e magari le sciancrature accentuate (che impongono un'ottima tecnica) ti ostacolerebbero anche sui pendii (se invece sei molto bravo a sciare e non arretri mai neanche di un millimetro e stai bene sullo spigolo e hai un veloce cambio spigolo, ignora quest'ultima considerazione)

con un allround invece non titroverai i centimetri di troppo del racecarve nè dovrai rinunciare a dei curvoni medio ampi e a dei tratti di relax (magari dopo un lungo pendio)

quindi un allround un po' larghino al centro e discretamente sciancrato come il supershape magnum potrà essere il giusto compromesso

se riesci cmq a noleggiare per provare prima di comprare è sempre meglio...

prova anche a guardare il k2 amp charger che ha una misura di 165cm ed è un ottimo sci molto simile al magnum
 
Salve,
sono un ottimo sciatore (a detta di molti) di 32 anni, fisicamente preparato, 1,77 x 75 kg (in inverno).
prediligo la conduzione in pista, ma non disdegno niente e mi piacciono tutte le situazioni.
Attualmente ho un Nordica Doberman Spitfire SL PRO da 1,70 mt, sto pensando comprare un nuovo sci (diverse offerte a fine stagione).
in un test all'Abetone ho provato i Nordica Dobermann Spitfire Pro Evo e Nordica Dobermann Spitfire Evo Edt da 1,68 mt e mi son trovato veramente bene, buone sensazioni, mi son garbati! per risparmiare qualcosian stavo guardando anche i Nordica Dobermann Spitfire TI Evo o Nordica Dobermann Spitfire CA Evo, ma sembrano troppo "base", opinioni?
cercando su internet (e skiforum) NON ho trovato molte recensioni su questi sci e non molto "mercato usato", come mai? non sono di moda? non sono validi o cosa?
Altrimenti che sci potete consigliarmi? soliti Head "magnum" "iSS", che per altro ho già avuto ma non ho provato quel "di più", Dynastar come li vedete?
Grazie

se vuoi stare su un allround top,il mio consiglio su quelli da te mensionati è

NORDICA DOERMANN EDT il top di gamma con piastra in carbonio.

FISCHER PROGRESSOR 900

Se invece vuoi un buon rc

ATOMIC REDSTER EDGE (O GS O SL)
 
Ciao,

mi intrometto nella discussione. Anche io vorrei sostituire i miei sci attuali, dei Fischer RC4 WC GS 155, con cui scio da 6 anni e con i quali mi trovo tuttora molto bene. Nello stretto sono impareggiabili! Comunque sono alto 170 cm. e peso 64 kg. La mia sciata è molto buona. Sono indeciso se rimanere fedele alla Fischer, nel qual caso sarei indeciso tra questi 2 modelli:
1. Fischer RC4 Superior Pro GS 160 con attacchi RSX Z12
2. Fischer RC4 WC SL 160 con attacchi RC4 Z13
Oppure valutare in alternativa
3. Atomic Redster Edge SL con attacchi XTO12 o 157 cm. o 164 cm.
4. Head I Supershape Magnum 163 cm. con attacchi PRX 12S.
Grazie per i Vs. consigli

Se vuoi rimanere su un SL io ti consiglio

NORDICA DOBERMANN SL

ROSSIGNOL 9SL

ATOMIC REDSTER SL

FISCHER RC4 SL

Tutti ottimi sci ma da prendere in misura 165

se invece vuoi un allround,

HEAD MAGNUM

HEAD RALLY

NORDICA DOBERMANN EDT

NORDICA DOBERMANN PRO

FISCHER PROGRESSOR 900

Dipende tu cosa ricerchi e come scii.
 
Top