cos'è il ''BIG MOUNTAIN''?

LuKe

Member
Salve, scusate la domanda idiotissima (dato che ormai son freerider da 3 anni) ma non ho mia capito le varie differenze tra le categorie freeride (vabbè che son pippe, ma son curioso):

Ad esempio, il Bigmountain (appunto) cosa diavolo è??

E il ''Jibbing''???

Grazie ragassi...

ziao

Sono nomi che generalmente usano li snowboarder per far vedere che sono dei fenomeni...
A me piace sciare e basta.

Alli ha detto:
Sono nomi che generalmente usano li snowboarder per far vedere che sono dei fenomeni...

:lol: :lol: secondo me però il nome big-mountain è stato inventato dalla salomon per mettere gli x-scream nei piedi di più gente possibile

Alli ha detto:

mavacagher......

sono definizioni per inquadrare i prodotti o le discipline...
validi sia per tavola che sci

che poi siano validi o cazzate è un altro discorso.
ma penso che gli sci da big mountain non li abbiano inventati gli snowboarder :wall:

Piu che al termine big mountain che se ci fai caso è anche un aggettivo riferito a una tipologia di sci mi riferivo a "jibbing"...
a natale a cervinia sul bontadini mi sono dovuto sorbire un discorso tra due snobborder che continuavano a parlare straproffessionale con tutti questi termini jibbing etc etc...solo che con la tavola non ci sapevano proprio fare...

Poi questa è una mia opinione personale imho ognuno la pensa come vuole io parlo molto piu terra terra senza dover usare termini da pro! poi magari lo sfigato sono io!

e vabbè quelli erano POSER :wink:

cmq è un termine coma un altro per indicare una disciplina, come dire Sci da fondo a tecnica libera ad es.
solo che è in inglese.

Autografo???

non l'ho capita...

E sono il primo ad aver detto che sti nomi son tutte pippe, di cui si riempiono la bocca quelli che vogliono fare i proazzi ed inrealtà ciccano come dei matti...

§Ero semplicemente curioso, visto che moltvolte su recensioni leggo ''it's a perfect bigmountain ski....'' a cosa si riferissero....

ziao ragassi...

ma non penso sia difficile dai...

uno sci sopra i 100 mm al centro es. i pontoon cosa sono?

non certo sci per fare boschetti o 300 mt di dislivello a bordo pista 8--)

dato che è una specialità del freeride dubito si parli delle caratteristiche dello sci, tipo larghezza ecc...ma è un campo di utilizzo

Anzi, ho appena scoperto di cosa si tratta...dato che vedo che nemmeno voi lo sapete...

Dicesi ''bigmountain skiing'' quella disciplina un pochino pazza che comprende la branca più estrema del freeride, ovvero cliff disumani e pendenze molto difficili, il tutto preso ad alta velocità...

Tanto per citare due sciatori esemplari: Hugo Harrison e Jeremy Nobis

Comunque son d'acordo con voi che sapare come si chiama una roba e l'altra non cambia nulla dal punto di vista pratico...ma è comunque molto interessante secondo me...

Posso?
allora il big mountain e' una disciplina ufficiale , addirittura il caledario gare del world tour si divide fra big mountain e skiercross o bordercross.
big mountain quindi e'la discesa lungo un pendio non battuto in cui lo sciatore sceglie la linea migliore, arricchendola di salti ,cliffate o drittoni, i giudici votano in base alla fluidita, difficolta' e stile.

jibbing e' la specialita' super new school, che a me personalmenmte non piace, in cui lo sciatore distrugge i propri sci nuovi slidando ringhiere o grindando scale . passamani e tutto cio' che su cui si puo' scivolare... la neve non e' indispensabile ....

sinceramente la domanda di Luke non era così stupida ! :D
effettivamente il termine Big Mountain è molto utilizzato soprattutto nei siti USA per definire una categoria di sci . Inoltre è una categoria delle gare di freeride .
Io ho intuito che gli sci da Big mountain sono gli sci per il fuoripista più estremo , certo non saprei dare una definzione da vocabolario del "big mountain" ....
Per quanto riguarda l'altro termine non conosco il mondo dello snowboard...