Sciatore principiante consiglio sull'abbigliamento

salve a tutti, sono alle prime armi con lo sci e volevo qualche linea giuda all'acquisto dell'abbigliamento e dell'attrezzatura.
Sono un principiante ma sono abbastanza portato per questo sport! infatti per essere la terza volta che ho messo gli sci ai piedi, sono caduto solo una volta sulla pista rossa, ho solo qualche difficoltà a mettere gli sci in parallelo nelle curve specie quelle con pendenza elevata.
detto questo mi servirebbe un consiglio sull'attrezzatura e l'abbigliamento, mi sono informato sui materiali in Gore-Tex, Dermizax, Entrant, Hipe, D-Dry e Xtl Spylon che a quanto pare sono i migliori in fatto di impermeabilità e traspirazione,

QUALCUNO DEL FORUM HA ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURE USATE ED ECONOMICHE DA VENDERE?

GRAZIE

Hai provato ad andare da decathlon? Se non vuoi spendere tanto quello è il negozio perfetto....
per l'attrezzatura potrei avere qualcosa....di cosa hai bisogno?

Hai provato ad andare da decathlon? Se non vuoi spendere tanto quello è il negozio perfetto....
per l'attrezzatura potrei avere qualcosa....di cosa hai bisogno?
Mi hanno ampiamente sconsigliato DECATLON per la scarsa qualità dei materiali, poi se mi dici che riesco a torvarci anche abbigliamento in goretex e simili a basso costo allora ci vado subito.
Che mi serve? mi servirebbe praticamente tutto considerato che dispongo soltanto di giubbino guanti e pantalone (a bassissima impermeabilità) con i quali l ultima volta mi sono fatto una bella doccia. per il resto l attrezzatura la sto fittando per questo voglio comprarla.
tanto per incominciare vorrei comprare giubbino, pantaloni scarponi e sci, ma come prima cosa voglio giubbino e pantalone, (ovviamente in goretex o simili) mi puoi aiutare?
io sono di maratea(basilicata) tu?

Mi hanno ampiamente sconsigliato DECATLON per la scarsa qualità dei materiali, poi se mi dici che riesco a torvarci anche abbigliamento in goretex e simili a basso costo allora ci vado subito.
Che mi serve? mi servirebbe praticamente tutto considerato che dispongo soltanto di giubbino guanti e pantalone (a bassissima impermeabilità) con i quali l ultima volta mi sono fatto una bella doccia. per il resto l attrezzatura la sto fittando per questo voglio comprarla.
tanto per incominciare vorrei comprare giubbino, pantaloni scarponi e sci, ma come prima cosa voglio giubbino e pantalone, (ovviamente in goretex o simili) mi puoi aiutare?
io sono di maratea(basilicata) tu?

Ciao

il linea di massima l'abbigliamento base è costituito da:

- Intimo termico
- Calze
- Sotto tuta
- Giacca
- Pantaloni
- Guanti

Poi si può variare sul tema in funzione del proprio grado di sudorazione e sopportazione del freddo, comunque è meglio vestirsi a strati in modo da avere una certa possibilità di intervento in funzione delle situazioni meteo.

Ci sono discussioni ad hoc nel forun dove potrai prendere tutte le info che ti servono sulle varie marche di punta.

La prima cosa da capire è il budget a disposizioni in quanto con l'abbigliamento ci si può fare molto male, questo potrebbe essere un buon periodo considerato i saldi.

Per gli sci valuta anche un noleggio stagionale

Max

Posta qualche informazione sulle tue misure: altezza e peso, quanto meno.
E dicci dove abiti e se sei in grado di venire a provare e ritirare qualche capo.

Sicuramente tutti noi abbiamo qualcosa in armadio tenuto lì per qualche evenienza, ma poi mia usato (p.es. io ho due paia di sci e due o tre di scarponi, più abbigliamento vario da dar via - se vieni a prenderteli).

:D

.

Mia mamma e mio fratello hanno sciato per anni con giacche e pantaloni decathlon senza avere problemi. Generalmente i prodotti decathlon sono fatti con il Novadry che è un loro materiale. L'unica cosa su cui ti consiglio di non badare a spese sono gli scarponi, se non prendi un modello che sia perfetto per te possono diventare veramente scomodi e dolorosi o anche pregiudicare il controllo degli sci (se troppo grandi per esempio).

Ciao

il linea di massima l'abbigliamento base è costituito da:

- Intimo termico
- Calze
- Sotto tuta
- Giacca
- Pantaloni
- Guanti

Poi si può variare sul tema in funzione del proprio grado di sudorazione e sopportazione del freddo, comunque è meglio vestirsi a strati in modo da avere una certa possibilità di intervento in funzione delle situazioni meteo.

Ci sono discussioni ad hoc nel forun dove potrai prendere tutte le info che ti servono sulle varie marche di punta.

La prima cosa da capire è il budget a disposizioni in quanto con l'abbigliamento ci si può fare molto male, questo potrebbe essere un buon periodo considerato i saldi.

Per gli sci valuta anche un noleggio stagionale

Max
Grazie max per le info, credo che farò la spesa che serve ma non ho intenzione di arrivare a cifre esorbitant, almeno per il momento

Posta qualche informazione sulle tue misure: altezza e peso, quanto meno.
E dicci dove abiti e se sei in grado di venire a provare e ritirare qualche capo.

Sicuramente tutti noi abbiamo qualcosa in armadio tenuto lì per qualche evenienza, ma poi mia usato (p.es. io ho due paia di sci e due o tre di scarponi, più abbigliamento vario da dar via - se vieni a prenderteli).

:D
Pablo, sono alto 1,73 x 75 kg......vorrei prima la giacca e i pantaloni........mi puoi aiutare ? io sono di maratea provincia di potenza, tu?

Non ti hanno detto la cosa più importante, evita il monocromato ed il nero. Altrimenti non diventerai mai un vero sciatore !!!!

Mia mamma e mio fratello hanno sciato per anni con giacche e pantaloni decathlon senza avere problemi. Generalmente i prodotti decathlon sono fatti con il Novadry che è un loro materiale. L'unica cosa su cui ti consiglio di non badare a spese sono gli scarponi, se non prendi un modello che sia perfetto per te possono diventare veramente scomodi e dolorosi o anche pregiudicare il controllo degli sci (se troppo grandi per esempio).
con l'abbigliamento decatlon riesci a sciare anche con una burrasca? misto acqua neve???????

detto questo mi servirebbe un consiglio sull'attrezzatura e l'abbigliamento, mi sono informato sui materiali in Gore-Tex, Dermizax, Entrant, Hipe, D-Dry e Xtl Spylon che a quanto pare sono i migliori in fatto di impermeabilità e traspirazione,

Domanda: a che ti servono GoreTex, Dermizax, Entrant (non lo conosco?) Kevlar e compagnia bella?
Voglio dire, stai preparando una spedizione per l'Everest di tre mesi??

Ironia a parte, hai fatto benissimo ad informarti, hai individuato un po' quelli che sono "i migliori" (per fare cosa poi è da capirlo!) e chiedi quali sono quelli che fanno al caso tuo... La risposta ovvia è NESSUNO!! Uno può sciare anche con jeans, camicia e maglione (e l'ho visto fare!) senza che questo comprometta la qualità della sua sciata! Quindi, se posso darti un consiglio, individua prima di tutto le cose fondamentali! Per "il top" c'è sempre tempo, ma quasi mai il bisogno e i soldi...

Quindi, secondo me i fondamentali per una gita domenicale o una settimana bianca, per uno che scia su pista, sono:
1) pantaloni da sci (30-50 euro), che sono quindi automaticamente "un minimo" impermeabili... Non importa né il GoreTex né altri tessuti Hi-Tech! E comunque la regola d'oro per non bagnarli è non stare troppo col sedere nella neve! Se uno pensa di comprare il top gamma per stare sotto la neve e non bagnarsi o sentire freddo, ha sbagliato di grosso! Alla fine non c'è tessuto che tenga!
2) un maglione (20-50 euro), meglio se di pile, che sia leggero e tenga caldo. Tutti ce l'abbiamo, ma non si sa mai!
3) una giacca a vento (50-150 euro) anche questa un minimo impermeabile e non troppo ingombrante. Alla fine tutti si comprano le giacche da sci con colori sgargianti e super aggressive ma, di principio, non vedo nessun motivo per cui le giacche che si utilizzano in città non vadano bene!
4) dei semplicissimi guanti in nylon invernali, imbottiti e un minimo impermeabili! Guanti da sci con queste caratteristiche basilari partono da 10-15 euro! Valgono tutte le considerazioni fatte per i pantaloni: è inutile avere guanti in pelle, gore-tex e soft-shell se uno deve utilizzarli per giocare a pallate di neve! Per tenere le mani al caldo "il segreto" è tenerle fuori dalla neve il più possibile! Insieme ai pantaloni da sci, è l'unica cosa sulla quale può valer la pena spendere all'inizio!

Totale: con la giacca uno non dovrebbe eccedere i 250 euro. Se uno ce l'ha già, può benissimo stare sotto i 100!

Il resto dell'abbigliamento essenziale (calzini di spugna, canottiera e maglia della salute, cappellino di lana, occhiali da sole...) presumo che un po' tutti ce li abbiano! Tutti gli altri capi di abbigliamento sono quasi sempre superflui, a meno che uno non intenda affrontare condizioni climatiche particolari:
- calze (5-20 euro)...! Per chi soffre molto il freddo e che muove poco le gambe (insomma, non scia!)! Io non lo soffro particolarmente, non mi depilo le gambe :PPINK e l'ultima volta che le ho utilizzate c'erano -18°, -14° a valle alle 2 del pomeriggio..!
- maschera da sci (20-70 euro): più comoda degli occhiali o con particolare protezione contro i raggi UV! Importante ma non necessaria! Moltissima gente non la usa!
- casco (30-80 euro): aggiunge giusto un po' di sicurezza... Importante ma assolutamente non necessario!

Questo è quanto serve per sciare! Se uno poi ha esigenze particolari, non un principiante quindi, e le possibilità (considerazione forse banale?) può decidere di investire di più su alcuni capi piuttosto che su altri! A quel punto uno finisce per orientarsi verso "il meglio", sempre tenendo presente la domanda: "che ce faccio?!"

That's all folks!

Ultima modifica:
Riguardo all'abbigliamento Decathlon... Per quel che ho visto spazia dalla bassa alla media qualità. Non ci sono capi veramente tecnici (ma nemmeno clientela particolarmente tecnica!) e quindi direi che è ok! Lo stesso quello di Cisalfa (un po' meglio) o quello che puoi trovare su Amazon (più vasto!). Il consiglio che ti do, se proprio miri al top, è di guardare i saldi dei negozi sportivi! Lì puoi trovare abbigliamento degli anni passati con sconti del 50% e oltre! Mentre da Dec, mi sembra che non facciano mai sconti così...!