detto questo mi servirebbe un consiglio sull'attrezzatura e l'abbigliamento, mi sono informato sui materiali in Gore-Tex, Dermizax, Entrant, Hipe, D-Dry e Xtl Spylon che a quanto pare sono i migliori in fatto di impermeabilità e traspirazione,
Domanda: a che ti servono GoreTex, Dermizax, Entrant (non lo conosco?) Kevlar e compagnia bella?
Voglio dire, stai preparando una spedizione per l'Everest di tre mesi??
Ironia a parte, hai fatto benissimo ad informarti, hai individuato un po' quelli che sono "i migliori" (per fare cosa poi è da capirlo!) e chiedi quali sono quelli che fanno al caso tuo... La risposta ovvia è NESSUNO!! Uno può sciare anche con jeans, camicia e maglione (e l'ho visto fare!) senza che questo comprometta la qualità della sua sciata! Quindi, se posso darti un consiglio, individua prima di tutto le cose
fondamentali! Per "il top" c'è sempre tempo, ma quasi mai il bisogno e i soldi...
Quindi, secondo me i fondamentali per una gita domenicale o una settimana bianca, per uno che scia su pista, sono:
1)
pantaloni da sci (30-50 euro), che sono quindi automaticamente "un minimo" impermeabili... Non importa né il GoreTex né altri tessuti Hi-Tech! E comunque la regola d'oro per non bagnarli è non stare troppo col sedere nella neve! Se uno pensa di comprare il top gamma per stare sotto la neve e non bagnarsi o sentire freddo, ha sbagliato di grosso! Alla fine non c'è tessuto che tenga!
2)
un maglione (20-50 euro), meglio se di
pile, che sia leggero e tenga caldo. Tutti ce l'abbiamo, ma non si sa mai!
3)
una giacca a vento (50-150 euro) anche questa un minimo impermeabile e non troppo ingombrante. Alla fine tutti si comprano le giacche da sci con colori sgargianti e super aggressive ma, di principio, non vedo nessun motivo per cui le giacche che si utilizzano in città non vadano bene!
4) dei semplicissimi
guanti in nylon invernali, imbottiti e un minimo impermeabili! Guanti da sci con queste caratteristiche basilari partono da 10-15 euro! Valgono tutte le considerazioni fatte per i pantaloni: è inutile avere guanti in pelle, gore-tex e soft-shell se uno deve utilizzarli per giocare a pallate di neve! Per tenere le mani al caldo "il segreto" è tenerle fuori dalla neve il più possibile! Insieme ai pantaloni da sci, è l'unica cosa sulla quale può valer la pena spendere all'inizio!
Totale: con la giacca uno non dovrebbe eccedere i 250 euro. Se uno ce l'ha già, può benissimo stare sotto i 100!
Il resto dell'abbigliamento essenziale (calzini di spugna, canottiera e maglia della salute, cappellino di lana, occhiali da sole...) presumo che un po' tutti ce li abbiano! Tutti gli altri capi di abbigliamento sono quasi sempre superflui, a meno che uno non intenda affrontare condizioni climatiche particolari:
- calze (5-20 euro)...! Per chi soffre molto il freddo e che muove poco le gambe (insomma, non scia!)! Io non lo soffro particolarmente, non mi depilo le gambe

e l'ultima volta che le ho utilizzate c'erano -18°, -14° a valle alle 2 del pomeriggio..!
- maschera da sci (20-70 euro): più comoda degli occhiali o con particolare protezione contro i raggi UV! Importante ma non necessaria! Moltissima gente non la usa!
- casco (30-80 euro): aggiunge giusto un po' di sicurezza... Importante ma assolutamente non necessario!
Questo è quanto serve per sciare! Se uno poi ha esigenze particolari, non un principiante quindi, e le possibilità (considerazione forse banale?) può decidere di investire di più su alcuni capi piuttosto che su altri! A quel punto uno finisce per orientarsi verso "il meglio", sempre tenendo presente la domanda: "
che ce faccio?!"
That's all folks!