sci x ragazzo 16 anni oro

yevjms

New member
salve, mi serve un consiglio per acquistare sci ad un ragazzo di 16 anni, livello oro, altezza 1.70, peso 50kg circa. Gli ultimi anni ha sempre affittato gli sci, perchè essendo in crescita non ne abbiamo più presi. Ora purtroppo l'altezza sembra essersi assestata ed è tempo di riprenderli. Per sciare (WE o settimane bianche) ha sempre affittato sci da gara o ex sciclub, SL o GS, e si trova bene con entrambi, pur non facendo più gare. E' magrissimo ma molto forte di gambe e resistente (è agonista di tennis).
Che tipo di sci consigliate per lui? SL, GS o allround? Da gara o no? da adulto? Ho letto molti altri vostri interventi, per ragazzi però un pò più piccoli di età (13 anni), e quindi per lui non capiamo su cosa ci dobbiamo orientare.
Grazie

se scia bene come dici, allora sci da gara vecchi raggi e da donna, quindi da 180 a 185 in base alla marca, invece da slalom andrei su quello da uomo, più polivalente rispetto al 155 e meno nervoso.
visto che è giovane, escluderei sci race carver.

Un bel gigante da negozio serio, 180 cm, 18 metri di raggio. Duttile e divertente.

Altrimenti un bel salomon enduro 800 o, anche meglio 850, 184 cm.

Lollo

Beh, dai, gli state consigliando sci da agonista. Basterebbe un bel gs strutturato, un po' più su del negozio, tipo un Rossignol Master 18, o un Blizzard Wrc 176 piastrato, raggio 19, o un Voelkl 175, raggio 18...

Ragazzi, sarà anche oro, ma pesa 50kg e ha 16 anni, io lascerei stare GS troppo "duri".....................
a quel peso e quell'età usano il 195 in gigante...
se è un ex agonista stai certo che curve a 90kmh ne tira eccome.
io sono dell'idea che lui, che è ancora giovane, non debba usare sci che facilitano la sciata.

tutto poi dipende da che livello effettivamente è sto ragazzo e che cosa vuole fare in futuro

Sì, ma mi pare che gare non ne faccia più, sarebbe lo sci per we e campo libero

Un bel gigante da negozio serio, 180 cm, 18 metri di raggio. Duttile e divertente.

Altrimenti un bel salomon enduro 800 o, anche meglio 850, 184 cm.

Lollo

Scusa Lollo, ma è 170 x 50 kg, 184 non è un po' lungo?
Lunghezza a parte, io sono d'accordo con questo consiglio, solo che starei intorno ai 170/175

Ubbelin, mi ero fermato alla questione "170 cm + oro".

Non avevo letto il peso "piuma" :)

Beh, comunque tutte pippe mentali. Da 170 a 180 vanno bene tutti, 184 forse un filo "in crescita" ma andrebbe bene lo stesso (a patto di essere oro per davvero).

Certo, se è oro come lo è l'oro Saiwa, allora la differenza tra le altezze si sente di più!

a quel peso e quell'età usano il 195 in gigante...
se è un ex agonista stai certo che curve a 90kmh ne tira eccome.
io sono dell'idea che lui, che è ancora giovane, non debba usare sci che facilitano la sciata.

tutto poi dipende da che livello effettivamente è sto ragazzo e che cosa vuole fare in futuro

Io ho capito che è un agonista di Tennis .... non fa più gare di sci da quanto?? Se ha smesso a 16 anni sa benissimo che sci vuole.

io consiglio come già hanno detto un bel GS negozio,magari la misura nn propio 180 scenderei qualche cm.

NORDICA DOBERMANN GS

ROSSIGNOL 9 GS

ATOMIC D2 GS

FISCHER RC4 GS (MISURA 175 VA BENISSIMO)

HEAD WORLD CUP REBELS

non fa più gare di sci da quanto?? Se ha smesso a 16 anni sa benissimo che sci vuole.

Scusate, non per fare sempre polemica, ma voi quanti agonisti oro senza sci di proprietà conoscete? E di questi, quanti non sanno che tipologia di sci vogliono? Cerchiamo di ponderare un po' e leggere tra le righe, prima di consigliare i fis a chiunque..

Però è un ragazzino, certi acquisti a quell'età passano (DEVONO PASSARE), dalle tasche di mamma o papà. Sono cmq d'accordo che sci fis siano del tutto fuori luogo, anche in virtù dell'utilizzo turistico che ne dovrà fare (campo libero in we).

Scusate, non per fare sempre polemica, ma voi quanti agonisti oro senza sci di proprietà conoscete? E di questi, quanti non sanno che tipologia di sci vogliono? Cerchiamo di ponderare un po' e leggere tra le righe, prima di consigliare i fis a chiunque..

ci ho oensato anche io, però in fondo ho creduto a quanto detto, e anche al fatto che dice di aver usato fino ad ora sci da gara e che si è trovato bene...