5- 11 Gennaio 2014: Ischgl - Serfaus - Nauders

jakattak

scio sempre troppo poco
Bramavo da sempre una puntatina in Austria e finalmente ce l'ho fatta..purtoppo la situazione neve non era esaltante (70/80 cm di neve max) ma Ischgl e anche a Nauders mi è sembravo che siano molti più bravi rispetto a Serfaus (anche per l'esposizione) a tenere le piste, ed infatti è dove ho sciato meglio.

Nonostante il periodo ho trovato molto movimento: tante famigliole, tanti bambini e tanti mazingoidi austriaci a Serfaus e russi a Ischgl
Ho allogiato a Ischgl in un appartamento in centro e a Fiss in albergo sempre in centro, entrambi con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Credo che in condizioni ideali 3gg a Ischgl e 3gg a Serfaus siano una soluzione ideali.

In fondo i miei commenti...

ISCHGL (5/7 Gennaio):

Mi sono mosso molto vedendo tutto il comprensorio e inanellando praticamente tutte le perle: le nere del semi deserte , la 20 e la 21 a ripetizione ed in chiusura quasi per caso la 7 (ieri chius) meravigliosa e lunghissima rossa tutta da carvare....Wow! alcuni tavoli da biliardi ma anche divertenti piste con neve smossa.

Preso il nuovo impianto Piz Val gronda!Che dire..la funivia è spettacolare..tutta vetro..velocissima..
Il panorama in cima è anche piuttosto bello..
Pista..ora c'è solo un itinerario fuori pista che non mi ha esaltato..prima parte gobboni, parte centrale più sciabile ed infine un piattone fino alla funivia..ho visto tracce che andavano anche dalla parte opposto a questo percorso però!

Arrivo a Samnaun:
119173-ischgl-serfaus-nauders-img3700.jpg

Sempre nella parte Svizzera;
119174-ischgl-serfaus-nauders-img3708.jpg

119175-ischgl-serfaus-nauders-img3715.jpg

119176-ischgl-serfaus-nauders-img3718.jpg

Neve comunque non poca a Ischgl:
119177-ischgl-serfaus-nauders-img3720.jpg

119178-ischgl-serfaus-nauders-img3731.jpg

Il divertimento non manca:
119179-ischgl-serfaus-nauders-img3737.jpg

119180-ischgl-serfaus-nauders-img3744.jpg

Sulla nuova futuristica cabinovia Piz Val Gronda:
119181-ischgl-serfaus-nauders-img3751.jpg

L'arrivo:
119182-ischgl-serfaus-nauders-img3753.jpg

L'itinerario fuori pista a gobbe (non molto divertente):
119183-ischgl-serfaus-nauders-img3754.jpg

SERFAUSS-FISS-LADIS (8/9 Gennaio)

Purtroppo il comprensorio era aperto per 2/3...nonostante la quota neve fosse la stessa di Ischgl...e ho smadonnato parecchio per i graffi provocati ai miei sci nuovi dai sassi esposti (in parte anche a Ischgl).

Spelacchiamento verso Ladis:
119184-ischgl-serfaus-nauders-img3760.jpg

119185-ischgl-serfaus-nauders-img3761.jpg

Divertimento a Fiss
119186-ischgl-serfaus-nauders-img3764.jpg

Verso Serfaus, forse le piste più belle..almeno in quei giorni
119187-ischgl-serfaus-nauders-img3768.jpg

NAUDERS (10 Gennaio)
Vista la situazione a Serfaus l'ultimo giorno ci siamo fermati a Nauders, per poi rientrare a Milano via Engadina (Passso Maloja)

2 bei pistoni mazzingoni:
119188-ischgl-serfaus-nauders-img3776.jpg

119189-ischgl-serfaus-nauders-img3777.jpg

119190-ischgl-serfaus-nauders-img3779.jpg

Cosa posso dire?
Non ho beccato le condizioni ideali, ma nonostante tutto i posti mi sono piaciuti....
ma non ho avuto l'effetto WOW che ho provato la prima volta (e anche le successive) in Alta Badia o nelle 3V.

Bello lo spirito godereccio dei locals (scio, bevo, ballo, magno, bevo, ballo, scio).
I costi sono mediamente più contenuti rispetto all'Italia in termini di sistemazione e cibo (anche se la cucina è discreta ma poco varia)..
Gli impianti sono al top (un po' meno a Nauders)...mai una coda..si macinano km senza accorgersene.
Le piste sono belle e divertenti...

...MA......forse mi aspettavo qualcosa che non avevo ancora visto, mentre in realtà ho trovato un mix di ottime situazioni "già viste"..senza eccellenze particolari.
Prima o poi ritornerò per approfondire e capire meglio, intanto mi godo l'esperienza e fantastico su nuove mete.