Scarpone "race" per argento avanzato

grappe99

New member
Ciao. Sono 192 cm per 88 kg, 41 anni, argento avanzato con voglia di migliorare.
Da diversi anni scio con uno scarpone Tecnica da granturismo probabilmente un po' troppo grande, misura 30: ho dovuto mettere tra scarpetta e zeppa una soletta fatta da me in moquette alta circa 8 mm, per diminuire il volume.
Ho piedi (lunghi 290 mm) e soprattutto polpacci molto magri e stinchi lunghi (molto longilineo).
Provando vari scarponi mi sono reso conto che gli unici che mi sento bene come calzata sono i modelli "race": in particolare nordica dobermann e soprattutto tecnica inferno (con gli head raptor invece sento il piede ben avvolto, ma il polpaccio "balla" molto anche dopo aver spostato nel secondo foro i ganci del gambetto: è proprio un problema di conformazione dei lembi della scarpetta che più di tanto non fa stringere il gambetto).
Sarei pertanto orientato a prendermi un tecnica r9.8 110 o un tecnica inferno 110, misura 29. L'unico dubbio è il flex che, dato il mio livello tecnico, ho paura sia troppo elevato.
Dovrei forse cercare invece uno scarpone all-round top e magari cercare di riempirlo con qualche adattamento (spessori o altro)?
Grazie

Ho piedi (lunghi 290 mm) e soprattutto polpacci molto magri e stinchi lunghi (molto longilineo).
Provando vari scarponi mi sono reso conto che gli unici che mi sento bene come calzata sono i modelli "race"

Beh, come prima cosa assoluta da fare, io direi di iniziare a provare scarponi taglia 29! Non un centimetro di più! Nel vero senso della parola! Poi, è vero che gli scarponi Race hanno una forma più "affusolata" rispetto a modelli, per esempio, freeski, però questo non influisce sulla possibilità di stringerli e di tenere ben saldi i polpacci! Anzi, a naso, essendo i secondi più imbottiti nello stivaletto, a parità di chiusura dei ganci i modelli da freeski stanno più aderenti di quelli Race, che sono più rigidi (flex alto) e meno imbottiti!
Quello che dici, che per il polpaccio sottile solo i modelli Race ti calzano bene, non mi torna affatto...:checepossofa: Prova scarponi della taglia giusta e magari non solo Nordica..! Per esempio i Lange e i Rossignol, senza andare a scegliere modelli Race, dovrebbero essere più stretti..!

Dovrei forse cercare invece uno scarpone all-round top e magari cercare di riempirlo con qualche adattamento (spessori o altro)?

Ni...! Nel senso, dovresti trovare uno scarpone che, senza correzioni, si chiuda quasi alla perfezione! Esistono così tanti modelli di scarponi che sono certo (o quasi..!) che quello giusto per te esiste! Poi ultimamente sono uscite cose tipo il booster (laccio da stringere al polpaccio) o lo spoiler (rialzo per il polpaccio) che possono contribuire ad aggiustare la calzata in quel punto! Però, per come la vedo io, sono solo "correzioni" e non dovrebbero alterare in modo drammatico la calzata... Cioè che senza di quelli il polpaccio sta larghissimi e con quelli.. rivoluzione! Capito?

Poi, la scelta dello scarpone, si sa, è sempre luuuuuuungaaaaauuua e complicataaaaa...!!! :D

Primo, se il tuo piede è 290mm la misura base da cui partire è un 29mp, il 30 è troppo lungo.
Secondo, se ti sei sentito bene con scarpe come il raptor (spero tu abbia provato RS non RD) o il dobermann probabilmente significa che hai piede e caviglia piuttosto magri per cui ti serve una scarpa dai volumi limitati, altre possibili potrebbero essere ad esempio i Lange RS Low Volume (non i wide).
Terzo, per il problema polpaccio magro e stinco lungo non hai provato il raptor con lo spoiler posteriore montato? Vero che è un palliativo ma tra l'averlo e il non averlo ci sono un paio di tacche di differenza sui ganci del gambetto.
Quarto, se sei un argento avanzato di oltre 190cm e con un peso di quasi 90kg una scarpa con un flex tra i 100 ed i 120 non è certo troppo.

PS
Lo scopo del booster non è stringere il polpaccio, non deve diventare un laccio emostatico, ma avere una risposta elastica alle sollecitazioni rispetto ai nastri standard in velcro.

Per la tua stazza fisica ed il tuo livello un flex 110/120 può andare bene. Prova più scarponi e della misura giusta. Per il raptor come ti hanno già detto hai messo lo spoiler??

Grazie delle risposte!

Tutti gli scarponi che sto provando in questo periodo sono ovviamente 29 (il 28/28,5 è davvero troppo corto).

Il raptor (provato sia 130 rs con booster, sia 115 rs con velcro) l'ho provato solo senza spoiler, ma davvero l'escursione della gamba nel gambetto era molta (2-3 cm di spazio posteriore spingendo sul linguettone).

Il nordica (sia 130, sia 120) invece l'ho provato con lo spoiler e lo spazio era inferiore (circa 1-2 cm di vuoto).

Come race avevo provato anche Atomic Redster 130 (stretto sul calcagno ma troppo largo come avampiede)

Come non race ma top all-mountain ho provato Nordica Hell & Back, Nordica Fire Arrow, Head Vector, Tecnica Demon, Rossignol Sensor, Lange RX 100 (anche se purtroppo non ho trovato versione LV low volume) i quali si sono rivelati tutti realmente larghi, con il piede che si muoveva all'interno dello scafo anche stringendo molto i ganci.

.

E non pensate che abbia qualcosa contro il Raptor a livello di pregiudizio, anzi esteticamente mi piacerebbe molto e anche come finitura della scarpetta e dei ganci mi sembra di ottima qualità. Infatti mi piange il cuore a non poterlo prendere ma vorrei trovare lo scarpone giusto per me.

Onestamente dal mio punto di vista eviterei uno scarpone race, nei hai ancora un po' di strada da fare per poter sfruttare scarponi del genere, ai tuoi livelli di sciata non è certamente lo scarpone race che ti fà fare il salto di qualità! Anzi, l'eccessiva rigidità (flex) non ti permetterà di poter progredire sulla spinta da effettuare sullo sci...quindi io ti consiglio uno scarpone gran turismo alta gamma, ovvero max 110flex ma forse già 100 potrebbe bastare...e poi alla fine provoli e riprovali, i race hanno anche scarpette troppo strette 95-98mm e sono solamente scomodi se uno deve migliorare la sciata!

Onestamente dal mio punto di vista eviterei uno scarpone race, nei hai ancora un po' di strada da fare per poter sfruttare scarponi del genere, ai tuoi livelli di sciata non è certamente lo scarpone race che ti fà fare il salto di qualità! Anzi, l'eccessiva rigidità (flex) non ti permetterà di poter progredire sulla spinta da effettuare sullo sci...quindi io ti consiglio uno scarpone gran turismo alta gamma, ovvero max 110flex ma forse già 100 potrebbe bastare...e poi alla fine provoli e riprovali, i race hanno anche scarpette troppo strette 95-98mm e sono solamente scomodi se uno deve migliorare la sciata!

Non stiamo parlando di vere scarpe da gara (es Head Raptor RD o Lange WC) ma di scarpe "race" nel nome (e con strutture simili a quelle da gara, es Head Raptor RS e Lange RS, cito questi perché li conosco bene) e con flex nominali tra 100 e 120 ce ne sono diverse.
Per quanto riguarda il last delle scarpe gara o pseudo race non è affatto vero che sono scomode, come per tutte le scarpe dipende sempre dal piede; certo mettere un piede con last 105mm in una scarpa da gara con last sui 92-95mm ha senso solo in caso di ampio bootfitting (e se scii ad un livelllo molto alto o fai gare), ma se hai un piede "magro" uno scarpone con last 97-98mm può essere necessario se non vuoi che i piedi ballino nella scarpa.

Anche dal mio punto di vista eviterei scarponi race dato che non ho velleità agonistiche nè ottima tecnica (non disdegno alcune piste nere non troppo impegnative e con neve bella). Ma dalle sensazioni che ho avuto provando gli scarponi l'alternativa è avere i piedi che ballano molto nello scarpone. Resteri comunque su un last di 98 senza andare sul 95

Non stiamo parlando di vere scarpe da gara (es Head Raptor RD o Lange WC) ma di scarpe "race" nel nome (e con strutture simili a quelle da gara, es Head Raptor RS e Lange RS, cito questi perché li conosco bene) e con flex nominali tra 100 e 120 ce ne sono diverse.
Per quanto riguarda il last delle scarpe gara o pseudo race non è affatto vero che sono scomode, come per tutte le scarpe dipende sempre dal piede; certo mettere un piede con last 105mm in una scarpa da gara con last sui 92-95mm ha senso solo in caso di ampio bootfitting (e se scii ad un livelllo molto alto o fai gare), ma se hai un piede "magro" uno scarpone con last 97-98mm può essere necessario se non vuoi che i piedi ballino nella scarpa.

Grazie. Anche io concordo con il fatto che uno scarpone tipo il Tecnica Diablo Inferno 110 o il Raptor RS 115 non c'entrino molto con un vero scarpone da agonismo. Credo ci sia anche una motivazione commerciale nel chiamarli "race".

Acquisto effettuato

Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato lo scarpone finalmente.
Ho avuto infatti occasione di provare in negozio il Rossignol all track pro 130 e sono rimasto ben impressionato dalla calzata e dalle altre sensazioni a secco.
Ho addirittura optato per una misura 28.5 (con lo strumento il mio piede misura quasi 29). Lo scafo più piccolo mi garantisce una migliore avvolgenza per il mio piede magro e comunque una volta indossato con il peso in avanti arrivo appena a sfiorare in punta con il piede sx e non tocco per nulla con il dx.
Unico neo la necessità di un maggior supporto all'arcata plantare rispetto alla soletta interna standard, magari con un plantare personalizzato (infatti il responsabile del negozio attribuisce la mia difficoltà di trovare uno scarpone con calzata adeguata a particolarità anatomiche del piede abbastanza marcate).
L'ho riprovato anche a casa intanto con l'aggiunta di una sottile soletta interna aggiuntiva e le sensazioni mi sembrano buone.
Ora attendo con curiosità di provarlo in pista e vi farò certamente sapere!
Saluti!!!

bello scarpone sisi :D
ma personalmente, mezzo numero in meno e le sfioramento della punta mi farebbe un po' paura in caso di insaccata, le unghie stanno un annetto a ricrescere

Spero sinceramente di non farmi male alle unghie. Non è che tocco la plastica.
Ho solo la sensazione di "sentire" l'imbottitura della scarpetta con il pollice del piede sx; la scarpetta con l'uso dovrebbe anche adattarsi un po'.
Togliendo la scarpetta e provando ad infilare il piede nello scafo fino a toccare in punta lo spazio che resta dietro è comunque circa 1,5 cm, che dovrebbe essere giusto.
Comunque sono sorpreso anche io che lo scafo 28 (infatti misura 28,5 come sappiamo significa scafo 28 non esistendo gli scafi di mezze misure) mi calzi in modo adeguato, forse le forme rossignol sono un po' più lunghe di altre marche.
Provando scarponi per esempio Head, Nordica o Tecnica (sempre modelli "race") il 28 mi era veramente troppo piccolo e la sensazione di sfiorare con la punta l'avevo con la misura 29.