Qual' é la strada migliore per raggiungere Sottuguda/Malga Ciapela da Reggio Emilia?

FabioS75

Well-known member
Nelle prossime settimane, se il tempo lo permetterá, vorrei andare a fare un giro in zona Marmolada. Secondo voi partendo da Reggio Emilia é meglio fare il Brennero o passare da Belluno?
Maps mi dice che il Brennero é + corta e veloce + ma alcuni conoscenti mi hanno detto che é meglio passare da Belluno. Voi cosa ne pensate?
Un'ultima cosa: se optassi per il Brennero, uscendo a Bozano ho visto che dovró fare il passo Fedaia. Se fosse chiuso l'alternativa corretta dovrebbe essere Alleghe. Corretto?
Grazie x l'aiuto.
Fabio

Nelle prossime settimane, se il tempo lo permetterá, vorrei andare a fare un giro in zona Marmolada. Secondo voi partendo da Reggio Emilia é meglio fare il Brennero o passare da Belluno?
Maps mi dice che il Brennero é + corta e veloce + ma alcuni conoscenti mi hanno detto che é meglio passare da Belluno. Voi cosa ne pensate?
Un'ultima cosa: se optassi per il Brennero, uscendo a Bozano ho visto che dovró fare il passo Fedaia. Se fosse chiuso l'alternativa corretta dovrebbe essere Alleghe. Corretto?
Grzie x l'aiuto.
Fabio

Puoi descrivere il percorso da fare con l'autostrada del Brennero? Non riesco a capire da dove ti farebbe passare per Cencenighe-Alleghe-Caprile-Malga Ciapela. Ne vedo due. Esci a Trento, passi per la Valsugana e raggiungi Belluno da Feltre. L'altro esci ad Ora sali su a Predazzo direzione SMDC Bellamonte Passo Valles Cencenighe. Ci sarebbe la terza via per il Passo di San Pellegrino arrivando a Moena. Io i passi li eviterei. Io ti consiglio di passare per Bologna, poi A13 Padova-Venezia-Ponte Nelle Alpi-Belluno-Agordo-Cencenighe-Alleghe-Caprile-Malga Ciapela, quasi tutta autostrada, salvo il tratto Bl-Malga Ciapela e nessun passo.

Da google maps la differenza tra A22 e A27 è minima, io per star sicuro sceglierei la strada con meno passi possibile, ovvero per Belluno.
Quando sei là, se è aperto e la strada pulita, puoi tornare per passo S. Pellegrino o Valles, val di Fiemme e Trento

.

Puoi descrivere il percorso da fare con l'autostrada del Brennero? Non riesco a capire da dove ti farebbe passare per Cencenighe-Alleghe-Caprile-Malga Ciapela. Ne vedo due. Esci a Trento, passi per la Valsugana e raggiungi Belluno da Feltre. L'altro esci ad Ora sali su a Predazzo direzione SMDC Bellamonte Passo Valles Cencenighe. Ci sarebbe la terza via per il Passo di San Pellegrino arrivando a Moena. Io i passi li eviterei. Io ti consiglio di passare per Bologna, poi A13 Padova-Venezia-Ponte Nelle Alpi-Belluno-Agordo-Cencenighe-Alleghe-Caprile-Malga Ciapela, quasi tutta autostrada, salvo il tratto Bl-Malga Ciapela e nessun passo.

A Moena mi fa fare il Passo S.Pellegrino.

Anch'io condivido l'idea di evitare i passi. Mi sembra però che sia la via più breve.

A Moena mi fa fare il Passo S.Pellegrino.

Anch'io condivido l'idea di evitare i passi. Mi sembra però che sia la via più breve.

La via più breve... bah! seguendo la via più breve di Google Maps ho fatto strade che voi umani....

Grande servizio per carità... sopratutto visto quello che costa... ma se canna canna alla grande!

Quando si parla di montagna e d'inverno è una :shit:xprrr:cesso: e propone delle strade che sono improponibili.

Se poi pensi alla situazione della viabilità attuale, la sua affidabilità scende a 0.

Secondo te considera se i passi aperti, il grado di pulizia delle strade, se ti trovi a rischio lastroni di ghiaccio o valanghe... HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

La via più breve... bah! seguendo la via più breve di Google Maps ho fatto strade che voi umani....

Grande servizio per carità... sopratutto visto quello che costa... ma se canna canna alla grande!

Quando si parla di montagna e d'inverno è una :shit:xprrr:cesso: e propone delle strade che sono improponibili.

Se poi pensi alla situazione della viabilità attuale, la sua affidabilità scende a 0.

Secondo te considera se i passi aperti, il grado di pulizia delle strade, se ti trovi a rischio lastroni di ghiaccio o valanghe... HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Mi sa che hai ragione. Grazie x il suggerimento.

Visto che i piú mi sconsigliano il Brennero pensavo: se lo facessi fino a Verona x poi andare a Venezia, pensate sia la stessa cosa, meglio o peggio rispetto alla Bologna Padova?
Grazie ancora a tutti. Fabio

meglio bologna-padova-belluno:evvvvai:

Dipende molto dall'orario... chi conosco che la fa spesso maledice la bologna-padova, che mi dice ormai molto meno scorrevole.
Però a orari lavorativi.
Io tendo comunque ad evitare Bologna ( per motivi di traffico ) se possibile
Io sull'A22 da e verso Verona praticamente main un problema, mentre da nord fino ad Affi al rientro qualche coda si è fatta.

per le stesse ragioni condivido in pieno ! meglio di qua, specie quest'anno e con questo tempo (e tutta questa neve):D:D:D:D

Ma non si discute, per Venezia e Belluno, Oh parliamo della cime di una valle veneta quindi perchè fare giri strani?
A la valle prima di Agordo, val Cordevole, bassa e presumibilmente senza problami di neve (Agordo è 700 metri scarsi), è molto bella e scorrevole, è un parco, e sulla destra c'è un'antica osteria che vale davvero la pena fermarcisi a mangiare, il nome adesso mi sfugge.
Bene che vai a Malga Ciapela, hanno sicuramente bisogno di qualche supporter, ci stavo pensando pure io.

Viamichelin,it da tre percorsi;
1 A22, Moena, Passo San Pellegrino km 328
2 A13 Venezia Belluno km 358
3 A22 e A4 Vr Pd km 328
4 la più breve km 294.
Scartando subito la prima e la quarta opzione, con la seconda è tantissima autostrada, con la terza uscendo a Pd si fa più statale.

Sono anch'io del parere (in inverno) di passare da Belluno e salire dall'agordino.:HIP
Vista però la valanga che ha praticamente distrutto la seggiovia che collega Malga Ciapela ad Arabba, consiglierei di rimandare la visita all'anno prossimo.