Preparazione sci

Ale 94

Member
Buona sera, volevo chiedervi un'informazione su come far preparare le lamine... per rendere uno sci piu agressivo cioè che faccia più presa su neve dura basta solo modificare l'angolo della lamina, cioè portarlo dagli 88 gradi attuali a 87 o bisogna anche modificare il tuning? Quando si scia si sente molto la differenza? grazie mille

Buona sera, volevo chiedervi un'informazione su come far preparare le lamine... per rendere uno sci piu agressivo cioè che faccia più presa su neve dura basta solo modificare l'angolo della lamina, cioè portarlo dagli 88 gradi attuali a 87 o bisogna anche modificare il tuning? Quando si scia si sente molto la differenza? grazie mille

Di solito si va a tentativi, ma dovrebbe bastare portarle a 87. La differenza si sente e come, poi può piacere o meno. Unica cosa, il filo devi ravvivarlo molto più spesso.

Giusto ciò che dice renntiger, però aggiungo una cosetta: con l'angolo a 87 è vero che lo sci tiene di più, a patto però che lo inclini a dovere. Quindi non è la ricetta per tenere sul duro senza la tecnica adeguata. Non conosco il tuo livello, ma considera il fatto che se hai avuto questa idea per supplire a qualche mancanza tecnica, corri il rischio di peggiorare la situazione.

Di solito si va a tentativi, ma dovrebbe bastare portarle a 87. La differenza si sente e come, poi può piacere o meno. Unica cosa, il filo devi ravvivarlo molto più spesso.

Il filo bisogna avvivarlo molto più spesso perché facendo più presa si consuma più velocemente? Per più spesso cosa intendi? Io di solito faccio uscite di 3/4 giorni e lo faccio rifare prima di ogni uscita

Il filo bisogna avvivarlo molto più spesso perché facendo più presa si consuma più velocemente? Per più spesso cosa intendi? Io di solito faccio uscite di 3/4 giorni e lo faccio rifare prima di ogni uscita

Più l'angolo lamina è acuto più questo si consuma velocemente.
L'ideale è dopo ogni giornata di sci, se non hai preso pietre o colpi in genere ti servono 2 minuti ad orologio. Io personalmente scio con 88° e 0,75° di tuning ad ogni uscita ravvivo le lamine e sciolino:D

.

Spero che per "faccio rifare" non intendi con la macchina, ma con una passata di diaface, altrimenti nel giro di una stagione fai fuori gli sci.

Dipende non poco dalla neve. Tra 88 e 87 su neve aggressiva non vedo differenze, nel senso che devo ripassare in ogni caso. Sulla neve morbida non serve in entrambi i casi. Quindi io direi che va a preferenze.

Occorre saperlo fare per rifilare le lamine o è una cosa semplice?
Cosa occorre per farlo?

È una cosa piuttosto semplice, ti bastano 3 diaface (200/400/600), una squadretta rettificata dell'angolo voluto (87 o 88 a seconda dei casi) e una pinza per bloccare le diaface alla squadretta. Se vuoi esagerare un guidalima per il tuning per lucidare anche le lamine lato soletta.
Dopodiché passi le daface in ordine e sei a posto: magari butti un occhio a qualche filmato su youtube giusto per capire come procedere, ma con le diaface e un po' di attenzione danni non ne fai ;)

Ma per passare le diaface è necessario fissare gli sci con le morse o è possibile farlo a mano libera, magari in verticale?

Riuppo la discussione perchè mi servirebbe sapere una cosa.

Ho preso da un paio di settimane dei salomon Xt800 con cui mi trovo molto bene, ora volevo acquistare una squadretta e due lime diamantate (400 e 600) per tenere il filo ben vivo, quindi nonsapendo che angoli ha la lamina ho scritto a salomon e mi hanno risposto che l'angolo di tuning è di 1.5° mentre l'angolo base è di 1°.

bene ...che significa?
insomma l'angolo di tuning lo sò benissimo cosa significa..è l'angolo base che mi lascia perplesso, se per angolo base intendono quello laterale (perpendicolare alla soletta) vuol dire che ho bisogno di una squadretta di 89° ma la cosa che mi lascia stranito è che mi ritroverei con un angolo di lamina di 90.5°....mi pare un pò troppo.
Se invece come angolo base intendono l'angolo di lamina di 89° togliendo il tuning ottendo un angolo laterale di 87.5°....ma a quel punto non saprei che squadretta prendere dato che da 87.5 non mi pare ne facciano....

Se qualcuno può darmi una mano in questa interoretazione vi ringrazio :D