pista Fodoma-Ornella Arabba

Ragazzi,
ho un dubbio la pista nera che da metà portavescovo scende ad Arabba l'arrivo è il muro proprio di fianco alla partenza funifor e cabinovia di portavescovo si chiama Ornella vero ?

E la Fodoma ? Qual è ? La rossa ?

Grazie

Quando scendi dal Belvedere, dopo il primo muro, vai leggermente verso sinistra, dopo un pianoro c'è un bivio: a destra c'è la Fodoma nera che, se non ricordo male, è la 3, a sinistra la rossa che dovrebbe essere la 1; se invece il muro iniziale lo fai tutto a destra prendi per l'Ornella e, dopo l'intermedia della nuova telecabina, una curva a sinistra e un piccolo muro, giri a destra per la variante nera (13, mi pare) oppure dritto per la rossa (pista 6). Tra le due c'è la Sourasass che è un'altra nera...

Quando stai in cima al muro iniziale di Porta Vescovo, hai tre opzione, andare a dx, al centro ed a sx. A dx la pista è la Ornella rossa che a 2/3 si sdoppia con due arrivi giusto di fronte alla stazione di partenza dei due impianti grandi. Al centro inizia una nera, di cui non ricordo il nome che confluisce sotto ai due arrivi di cui si è già detto. A sx si va a Canazei, però quasi subito dopo aver curvato per questa direzione sulla dx trovi la Fodoma, che finisce con l'incrociarsi con la pista che viene da Canazei. Altre varianti anche in relazioni ai due nuovi impinati (due sg) inaugurati ultimamente (una quest'anno sciistica, l'altra lo scorso anno a due anni fa), ma grosso modo questa è la conformazione delle discese da Porta Vescovo.

.

La pista Ornella è quella che passa per l'intermedia, questa:
http://www.skiforum.it/slopes/15-ornella.html
c'è anche la parte alta che si chiama Ornella.
Sul muro finale se non sbaglio, la variante ripida è dell'Ornella e l'altra è una variante.

Avevo già letto quel post sull'Ornella infatti non capivo perché secondo me ci sono due Ornella una rossa e una nera, e non mi sono ancora tolto il dubbio :(

Ma stai parlando di questo muro nero? Quello è una variante della pista Ornella.
Guarda il pdf allegato.

Allegati

• 06_Pista_Ornella.pdf
    261.7 KB · Visualizzazioni: 671
Ma stai parlando di questo muro nero? Quello è una variante della pista Ornella.
Guarda il pdf allegato.
Infatti, quando la variante nera si riallaccia con l'Ornella rossa si arriva ad una specie di crocevia e sembra che la Ornella nera prosegua;
invece finisce (almeno nominalmente) e quel rettilineo preceduto da un muro che si ha davanti è la Sourasass parte finale.
Due settimane fa, venendo dal Padon la percorrevo sempre..... almeno fino a giovedì, giorno in cui sono fuggito.

PS dalla skimap fotografica si vede bene. Secondo me è più logico chiamare Ornella nera anche la Sourasass bassa perché è più una continuazione della prima.

Quando stai in cima al muro iniziale di Porta Vescovo, hai tre opzione, andare a dx, al centro ed a sx. A dx la pista è la Ornella rossa che a 2/3 si sdoppia con due arrivi giusto di fronte alla stazione di partenza dei due impianti grandi. Al centro inizia una nera, di cui non ricordo il nome che confluisce sotto ai due arrivi di cui si è già detto. A sx si va a Canazei, però quasi subito dopo aver curvato per questa direzione sulla dx trovi la Fodoma, che finisce con l'incrociarsi con la pista che viene da Canazei. Altre varianti anche in relazioni ai due nuovi impinati (due sg) inaugurati ultimamente (una quest'anno sciistica, l'altra lo scorso anno a due anni fa), ma grosso modo questa è la conformazione delle discese da Porta Vescovo.

La nera centrale si chiama "Sourasass", alla quale si fa riferimento nei precedenti interventi di altri forumisti. Questa ultima si incrocia due volte con la Ornella e questo porta ad un po' di confusione, infatti anche io mi sono confuso per i due arrivi sul piazzale della stazione dei due impianti, tenendo le spalle a quest'ultima il finale di sx è la Ornella, il finale a dx (o proprio frontale) è la Sourasass.

Infatti, quando la variante nera si riallaccia con l'Ornella rossa si arriva ad una specie di crocevia e sembra che la Ornella nera prosegua;
invece finisce (almeno nominalmente) e quel rettilineo preceduto da un muro che si ha davanti è la Sourasass parte finale.
Due settimane fa, venendo dal Padon la percorrevo sempre..... almeno fino a giovedì, giorno in cui sono fuggito.

PS dalla skimap fotografica si vede bene. Secondo me è più logico chiamare Ornella nera anche la Sourasass bassa perché è più una continuazione della prima.

Penso sia quella che dici tu, dal pdf direi che l'ultimo muro è la Sourasass sicuramente, probabilmente si incrocia con l'Ornela e crea confusione, nn ricordo però il nome all'inizio, dicamo da meta della telecabina per portavescovo..

Fuggito per la nebbia imperscrutabile? Sabato mattina ho incontrato un gruppo di sciatori toscani, che ci hanno raccontato del giorno prima ad Arabba, più precisamente partendo da Canazei ed andando ad Arabba, che la nebbia era così fitta ma così fitta che sono tornati alla base (Canazei) perdendosi la giornata. Al contrario gli raccontavo che venerdì sono rimasto sempre in Alta Badia dove la visibilità non dico che era ottima, ma quasi (tantissime piste tra i boschi)

@Nonnosciatore. Quando c'è la nebbia mi perdo mi stordisco e non mi diverto più. Ma giovedì 30 non fu solo per la nebbia. A mezzogiorno la do su e, sceso dal Padon a tastoni con neve vergine:PAAU, vado a pranzare proprio a Capanna Bill; sento alla radio l'annuncio un nevicata immensa per il giorno dopo. Già sta venendo giù bene:GG!
Si impone una decisione rapida: scendo al Garni, saldo il conto e in capo a due ore sono già in macchina. Ho perso due giorni ma per fortuna. Mi hanno scritto che sabato altri clienti sono rientrati via Feltre! Per non parlare della seggiovia la notte dopo.