scarponi per freeride/pista

ste83

New member
Ciao a tutti,
dopo anni di onorato servizio i miei adorati Nordica Gran Prix Racing stanno accusando la stanchezza... diciamo che la scarpetta intarna è alla fine, è veramente tutta rovinata:uuue:. é un peccato perchè sono scarponi con cui mi sono sempre trovato bene e mi spiace rimpiazzarli.
Avete qualche consiglio da darmi su marche e modelli? è da un pò che sono fuori dal giro... Vi posso dire che mi serve uno scarpone da usare nei big days con i kuro e quando non ci sono le condizioni adatte per tirare qualche bel curvone in pista. Che differenze ci sono tra uno scarpone da pista puro e una più da freeride? Lo sblocco del gambaletto per camminare non credo che mi serva a molto visto che ho già un paio di Scarpa Maestrale con cui fare skialp. Non gli ho ancora provati con i kuro ma credo che siano un po troppo morbidi visto il tipo di sci e il suo peso...
Cerco qualcosa che sostitiusca i miei nordica insomma, abbastanza rigido calcolando che peso 90 kg e che scio abbastanza aggressivo...
Mi date qualche nome e modello, che magari avete provato, poi chiaramente valuterò in base anche a ciò che preferisce il mio piede. Tenete presente che non ho un piede finissimo.
Thanks

Grazie
Ma quali sono le differenze tra uno scarpone da pista e uno da freeride? Il flex? L'inclinazione del gambaletto? Non ho mai provato uno sacapone da freeride...

Perfetto, grazie! Il dubbio è: ma con la suola in gomma posso usarli anche con attacchi da pista? Da quello che ho letto non credo si possa, o meglio si può ma non è così sicuro perché nel momento del bisogno l'attacco potrebbe non aprirsi...

Che ne pensate del tecnica bodacious? Com'è la suola? Vedo che non lo fanno più... c'è una buona offerta in un negozio nella mia zona, appena riesco vado a metterci il piede dentro.

Tra quelli visti di recente ti segnalo
Head Venture 130
Lange XT 130
Tecnica Cochise 130
K2 Pinnacle 130
Rossignol Alltrack Pro 130

Le differenze rispetto al pista oltre allo ski/walk e la suola gommata già citati sono per alcuni la fascia di chiusura posta al quarto gancio anziché sopra (K2 e Tecnica).
Alcuni scarponi derivano direttamente dai pista, altri sono specifici come ad esempio Fulltilt.
Come per ogni altro scarpone deve andare bene a te, la larghezza varia da 97 a 100, il flex dichiarato è piuttosto soggettivo.

Buona scelta!

Perfetto, grazie! Il dubbio è: ma con la suola in gomma posso usarli anche con attacchi da pista? Da quello che ho letto non credo si possa, o meglio si può ma non è così sicuro perché nel momento del bisogno l'attacco potrebbe non aprirsi...

Che ne pensate del tecnica bodacious? Com'è la suola? Vedo che non lo fanno più... c'è una buona offerta in un negozio nella mia zona, appena riesco vado a metterci il piede dentro.

Dipende.
Con alcuni attacchi (marker ultima generazione, alcuni salomon...) che hanno piastra di scivolamento o puntale regolabile, la suola gommata è sempre ok. In altri casi la suola è gommata ma incorpora una piastra piatta che coincide con la piastra di scivolamento, e allora van bene tutti gli attacchi da pista

Quindi con i Kuro montati baron non ci sono problemi perchè hanno la piastra di scivolamento e puntale regolabile e quindi posso usare qualsiasi scarpone...
Con i fischer rc4 wc rc montati rc4 z13? solo scarponi da pista vero?
Ho bisogno di uno scarpone che possa usare in sicurezza con entrambi...

Avete qualche consiglio da darmi su marche e modelli? è da un pò che sono fuori dal giro... Vi posso dire che mi serve uno scarpone da usare nei big days con i kuro e quando non ci sono le condizioni adatte per tirare qualche bel curvone in pista. Che differenze ci sono tra uno scarpone da pista puro e una più da freeride? Lo sblocco del gambaletto per camminare non credo che mi serva a molto visto che ho già un paio di Scarpa Maestrale con cui fare skialp.
Se non hai problemi di peso e necessità di lunghe camminate, li sto provando in questi giorni e ti posso segnalare i Lange XT 130 (non prendere paura per il 130, sono comodi e molto lineari).
Ieri usati fuoripista con sci da pista (buferone che non mi aspettavo); nessun problema con gli attacchi.
Molto comodi anche se prestanti: sono arrivato a finegiornata molto bene.

Visto che, come il neo mod sa, sono anch'io alla ricerca di uno scarpone nuovo più adatto al freeride e che possa coniugare anche un uso in pista, mi innesto nella discussione per cercare di capire di più.
In primis vorrei capire se prendendo uno scarpone come lo Scarpa Freedom si è poi costretti a cambiare suola ogni qualvolta si passi da uno sci all'altro.
In seconda battuta, che differenza c'è tra uno scarpone a 4 ganci e uno a 3 più strap...
Visto che con Salomon mi sono trovato bene come calzata, che si dice del Quest 120 o 130 BC Max?

La differenza è che il quarto gancio chiude il gambetto mediante la fascia e non direttamente tra i due lembi di plastica.
In teoria dovrebbe dare una risposta elastica.
A seconda del modello il bloccaggio della gamba resta un più basso del tradizionale 4 ganci più strap.
Indossando sia K2 sia Tecnica mi sono sembrati comunque abbastanza avvolgenti.
Confermo che il 130 di Lange (come un po' tutti) è piuttosto morbido.

Visto che, come il neo mod sa, sono anch'io alla ricerca di uno scarpone nuovo più adatto al freeride e che possa coniugare anche un uso in pista, mi innesto nella discussione per cercare di capire di più.
In primis vorrei capire se prendendo uno scarpone come lo Scarpa Freedom si è poi costretti a cambiare suola ogni qualvolta si passi da uno sci all'altro.
In seconda battuta, che differenza c'è tra uno scarpone a 4 ganci e uno a 3 più strap...
Visto che con Salomon mi sono trovato bene come calzata, che si dice del Quest 120 o 130 BC Max?

Freedom ha due suole svitabili. Una con gomma e buchi per attacchini, che puoi usare con attacchini, attacchi da sci alpinismo e attacchi con piastra di scivolamento e/o puntale regolabile. La seconda suola ha gomma e piastra di scivolamento in plastica e può essere usata con attacchi da pista e attacchi da sci alpinismo ma non con attacchini... E ovviamente su roccia e misto ha meno presa.

Piede permettendo consiglio di provare Tecnica Cochise 120 senza dover per forza andare sui 130...

Ottimo scarpone, confortevole e preciso anche su sci non da fuori pista.

Valutate anche la posizione dei tre ganci perché quelli in stile dalbello lavorano in modo diverso dai 3 ganci + strap...